L’epidemia del virus Zika, trasmesso dalle zanzare del genere Aedes, è diventata ufficialmente un’emergenza di salute pubblica internazionale, così come ha comunicato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dopo aver istituito una commissione ad hoc. Tuttavia gli esperti hanno tenuto a precisare che l’emergenza Zika non rappresenta una minaccia paragonabile all’influenza suina o a quella dell’ebola, in quanto:
- non determina condizioni cliniche gravi;
- il legame tra febbre Zika durante la gestazione e rischio di malformazioni nel feto (in particolare la microcefalia) per ora resta solo un forte sospetto che non si è ancora trasformato in certezza.
Tuttavia il comitato di emergenza, coordinato da David Heymann, ha ritenuto necessario, in via preventiva, mantenere l’allerta alta.
I dati dell’epidemia Zika
Fino ad ora in Brasile si sono registrati, a partire dallo scorso ottobre, 4.000 casi sospetti di microcefalie, mentre il dato medio, in passato, non superava i 160 casi annui. Tuttavia l’Oms prevede che quest’anno nelle Americhe potrebbero verificarsi fino a 4 milioni di casi.
Il video della settimana
Ora si trasmette anche sessualmente 😱😱,assurdo
Mamma mia
Sti caxxxxx nn è possibile
Avete ragione…quando ero incinta io c’era l’ebola
Concordo! Cavolo non si può mai stare tranquille! 😐
Ci mancava solo questa, visto che noi mamme in attesa non abbiamo già abbastanza ansie…