L’estate oltre alle giornate passate al sole, al mare o in montagna porta la strepitosa varietà di frutta e verdura che la bella stagione ci offre.
Oggigiorno sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare vasetti, barattoli e conserve con pesche, ananas, giardiniere e melanzane anche nel pieno dell’inverno e soddisfare così qualche stranezza alimentare che ci sia balenata per la mente.
Congelare la frutta : gusto tutto l’anno
La soluzione è senz’altro comoda, ma non certo biologica o particolarmente salutare: conservanti, sfruttamento delle risorse naturali ed anche l’impronta ambientale, ma soprattutto gli effetti sulla nostra salute di questi alimenti fanno sì che siano assolutamente da scartare.
Dunque, il consiglio per avere sempre a disposizione un po’ di frutta e verdura estiva è ricorrere al congelamento casalingo.
Per chi di voi avesse la fortuna di contare su un orto casalingo oppure abbia a disposizione una buona quantità di ortaggi di stagione può seguire le seguenti semplicissime regole: lavare, sbucciare e tagliare a dadini la frutta, inserirla in contenitori (meglio di vetro) e congelare. La frutta molto matura può essere frullata e conservata nelle pratiche vaschette per la formazione del ghiaccio.
Mentre per la verdura, ricordare di lessarla, oppure scottarla leggermente (anche a vapore); le zucchine, i fagioli e i peperoni possono essere congelati anche crudi.
Tanta frutta e verdura sempre a disposizione
Il consiglio è di utilizzare contenitori piccoli di modo da usare completamente la quantità di ortaggio surgelato, quando sarà il momento, e non dover faticare a frazionare il blocco ghiacciato che si sarà prodotto.
La frutta sarà utile per frullati e concentrati a merenda dei bambini. Potete anche realizzare dei gustosissimi ghiaccioli alla frutta : basterà frutta fresca e dei comodi stampini del formato che preferite. Non è necessario aggiungere zucchero e potete sbizzarrirvi con i gusti che preferite : banana e fragola, pesca e mirtilli, lamponi e yogurt alla vaniglia…
Tutta la verdura estiva sarà invece ideale nei minestroni, nelle vellutate o per i risotti : largo a zucchine, fagiolini, fagioli, carote.
Congelare gli alimenti sarà pertanto la soluzione più veloce, economica e soprattutto biologica per avere sempre a disposizione un nutrito ventaglio di prodotti salutari e nutrienti anche fuori stagione.
Il video della settimana