Te lo dicevi prima che nascesse e te lo sei ripetuta mille volte anche dopo: “Mio figlio non dormirà mai nel lettone!”. Ed eccoti invece lì, a mesi di distanza, a condividere il tuo comodo letto con il tuo partner e con un “terzo incomodo”. Forse ti sei fatta incantare da quegli occhioni dolci che ti chiedevano di fargli posto, o magari hai resistito all’inizio e poi ti sei arresa, stanca dei soliti capricci, ad accogliere tuo figlio nel lettone.
E se dormire fianco a fianco con i genitori è il desiderio di tutti i bambini piccoli, e in molti casi diventi addirittura piacevole per mamma e papà, dopo i tre anni di età arriva quel momento in cui iniziamo a pensare di farli “sloggiare”, farli dormire da soli nel loro lettino e far sì che imparino ad acquisire un po’ di autonomia.
Quello dal lettone al lettino, però, potrebbe rivelarsi un passaggio tutt’altro che indolore, accompagnato da pianti e capricci che potrebbero far desistere molto presto dall’impresa e rassegnarsi a condividere il letto per tanto tempo ancora.
Fare la nanna da soli: è un gioco!
A meno che non si trasformi questo passaggio in un gioco: in questo caso il bambino potrebbe divertirsi, imparare a dormire da solo e sentirsi “grande” e responsabilizzato. Ecco alcune strategie da adottare per far sì che tuo figlio riesca a dormire nel suo letto senza piagnistei né capricci.
Darsi un orario e non sgarrare
Innanzitutto, bisogna stabilire un’ora precisa alla quale si deve andare a letto, tutte le sere, a prescindere dal fatto che il bambino abbia sonno o meno o che non abbia voglia di dormire perché preferisce giocare o guardare un cartone. All’ora X, insomma, tutti a nanna, non prima di aver compiuto dei gesti che possono definirsi un “rituale” della sera: lavare i denti, indossare il pigiama, mettersi sotto le coperte.
Luci soffuse
È fondamentale che in camera le luci siano abbassate, o addirittura spente eccezion fatta per un piccolo lume o una lucina che possa far sentire il piccolo più sicuro quando nella stanza cala il buio, che fa tanta paura.
Via tablet e fuori i libri delle favole
Altrettanto importante è spegnere la tv e ogni dispositivo elettronico: niente cellulari, tablet né videogiochi che, anziché favorire il sonno, possono rimettere in moto il cervello rendendo più difficile addormentarsi. Via libera, invece, ai libri di fiabe e avventure: i bambini adorano ascoltare la mamma o il papà quando leggono loro delle storie.
Non dimentichiamoci di dargli infine il bacio della buonanotte, ricordando al piccolo che non deve avere paura perché noi siamo vicino a lui.
Grazie a questa sorta di rituale da “inscenare” tutte le sere, il bambino si abituerà gradualmente a dormire da solo. Anzi, non vorrà più tornare indietro!
Il video della settimana
Mio figlio ha 2 anni e 3 mesi da sempre ha le routine ma durante la notte si sveglia chiamandomi e viene nel lettone….è raro che dorma tutta la notte ininterrottamente.
Il mio bimbo ha 17 mesi e dorme nel lettone con noi io allatto ancora e non mi pesa il fatto che dorma con noi anzi mio marito non vuole gli sembra vuoto quando provo a metterlo nel lettino e sono dell’idea che quando sentirà il bisogno di stare nel suo letto lo farà da solo al momento tutti e 3 nel lettone ed è bellissimo la mattina quando si sveglia e mi abbraccia e mi sorride è stupendo
Lasciarli nel loro lettino a dormire. Sono stati inventati apposta!!!!
La mia ha 26 mesi ed è da quando ne aveva 4 che dorme da sola nella sua cameretta a luce spenta ed ha dormito tutta la notte quasi da subito!
Per noi non è tutto questo gran dilemma o problema
Il fatto che dorma nel lettone con noi
Cazzarola siete tutte super fortunate!!! Bo si sentono solo bimbi K dormono da soli K già a pochi mesi tirano tutta la notte Wow!!! Il mio ha 5 mesi si sveglia 4/5 volte la notte e da Solo non ha mai voluto dormire, per non parlare Del Fatto K il gg non chiude occhio!!!! 😅
Come to capisco la mia prima figlia faceva così …ha cominciato a dormire tutta la notte a 15 mesi. …😥😥
No la normalità è il tuo che si sveglia..fino a 3 anni i risvegli sono fisiologici..io aspetto tutte quelle che parlano di regole perché o prima o dopo anche i loro avranno il.perido in cui si sveglieranmo e cercheranno il lettone
La mia dai 9 mesi cameretta e nanna da sola…
La mettevi nel lettino, saluto e uscivo e lei si addormentava… bello vero?
A 30 mesi di punto in bianco la poesia è terminata…. Non voleva nemmeno più addormentarsi nel suo lettino… e così la spostano, ma come si accorgeva che non era con noi pianti disperati e abbiamo ceduto al lettone per qualche notte…
Poi piano piano con favola e bacini ha ricominciato ad addormentarsi nel suo letto con me accanto .. Ma ogni notte verso le 3:30 ce la ritrovavamo a letto….
Come fare?
Ora dopo la fiaba le dico che vado a mettermi il pigiama e che se vuole nel frattempo può addormentarsi…. torno e lei dorme… senza risvegli.. speriamo che duri!!! 😍😍😍
Palma ti capisco benissimo il mio ha 10mesi ancora lo allattò di continuo e la notte oltre a svegliarsi 4/5 volte vuole anche il latte e nonostante io mi sforzi a rimetterlo nel lettino tutta la notte arrivo alle 4 di mattina esausta e lo ficco nel lettone… Per non parlare del fatto che alle 7 si sveglia saltandoci addosso e il pomeriggio dorme un ora solo se gli sto accanto 😓…. Quindi boooooh forse siamo sbagliate noi????
Ho due bimbi che si possono poco e che hanno sempre dormito tutta la notte e dormono soli in cameretta e se volevano la poppata notturna ero io che mi spostavo in cameretta tetta e poi di nuovo nanna da soli ora nn allatto più hanno 22 mesi e 8 mesi e sono bravissimi salutino della buonanotte e sogni tranquilli … senza mostri che escono da sotto i letti quindi lasciate liberi i vostri bimbi nn abbiate paura ..
Io non lo lascerei da solo nemmeno un minuto….da solo nella cameretta sua…. Ma scherziamo?
Azz tutte mamme fenomene con figli fenomeni …complimenti !!!
Ahhhaaahhhaaahh veramente…il mio primo ha 3 anni e da quando c’è il fratellino di 8 mesi è fisso nel lettone a una certa ora della notte…a 16 mesi ha cominciato a dormire tutta notte …il secondo ha 8 mesi ed è bravissimo..mi grazia dormendo quasi tutta notte nel suo lettino vicino a noi oppure con me se si sveglia…ma le aspetto tutte al varco quelle con i figli fenomeni
Il mio prima lo addormento poi dorme nel suo lettino tutta la notte ha 13 mesi ed è cosi da quando ne ha 6 dorme tutta la notte da sempre io mai fatto una notte è questione di regole fino a 6 mesi ha dormito con noi x una mia esigenza poi dopo lo ho abituato al lettino ed ora va a meraviglia
Il mio piccolo non riesce a dormire nel lettone farà tre anni a fine maggio e la sera è bellissimo metterlo a nanna dopo baci abbracci e ti voglio bene quotidiani
La mia cucciola ha quasi 5 mesi e già dorme da sola nella sua cameretta😍😍😍
La mia bimba( 14mesi) fino a 10 mesi sempre dormito da sola nella sua stanza..poi ho cominciato a tenerla con noi qualke sera…era noiosa x dentini…e ciaoooo! È stata la fine..ora nn vuole dormire da sola nemmeno di giorno!! Helpppp
Seeeeh…x’ nn conoscete i miei figli!!
Giorgia Fantini mi sei venuta in mente ;-)
Amica esistono delle tecniche infallibili!e vedrai ancora quante te ne anticiperò!
E’ giusto siusto una questione di sopravvivenza!
Giorgia Fantini quando sarà il momento ti interpellerò!
É un dramma..sono scoraggiata..x un mese ho insistito ma nonappena lei sprofonda nel suo sonno …io esco dal suo letto e toc ….lei si svegliaaaaaa
Pietro Teti Rodica Mindrila
La mia dorme sola da sempre..
Ha dormito il primo mese, ma per necessità mia. Dormivamo malissimo tutti e 3!!! Dopo il primo mese mi sono decisa a metterla nella carrozzina e più nel lettino. Adesso ha 9 mesi e dorme in camera sua nel suo letto.
Haluin Hemmeril
Stefano Stefano Gregnanin
Mi piace veramente.. :/
preparati robyyyy
Emanuela non ho letto ma forse a te interessa