Diventare ed essere zia è uno dei momenti più belli per una persona. Questo grado di parentela non comporta troppi doveri, spazza via la rigidità e le regole di forma e dà libero spazio a un rapporto ricco di amore e condivisione.
Perché zia e nipote già da piccoli possono diventare amici e parenti speciali, possono imparare a conoscersi e scoprirsi con nuove esperienze di vita che rendono il loro rapporto ancora più unico.
Si, è proprio così: questo legame speciale ha tanti vantaggi per la zia ma anche per il nipote.
Zia e nipote: i vantaggi del rapporto per la zia
La sindrome di Peter Pan
Essere zia significa proprio questo: non rinunciare a essere e ritornare bambini. Un legame del genere, meglio ancora se è forte e si coltiva nel tempo, aiuta la zia a sentirsi sempre giovane a ogni età.
Il gioco e il divertimento, ma anche la voglia di dare degli insegnamenti che fanno ritornare indietro nel tempo, tira fuori quell’essere sempre piccoli che diventa un elisir di eternità.
L’altra faccia della medaglia
Essere zia significa anche avere un ruolo importante, quello di far conoscere al bambino che il genitore non è soltanto un genitore ma anche un fratello e un adulto che è stato prima di lui bambino. I figli, infatti, sono portati a vedere i genitori come tali, come dei punti di riferimento e degli eroi. Non riescono a immaginarli piccoli e insicuri.
Una zia può far vedere al nipote l’altra faccia della medaglia e aiutarlo a conoscere meglio mamma e papà.
Zia e nipote: i vantaggi del rapporto per il nipote
L’ancora di salvezza
Il bambino ha già delle figure di riferimento portanti nella sua famiglia, ovvero i genitori. Può comunque averne delle altre come gli zii.
Per un nipote avere un’ancora di salvezza con cui confidarsi e a cui appoggiarsi è il regalo più bello e grande che si possa fare, nell’infanzia come nell’adolescenza o quando è più grande.
Il migliore amico per la vita
Per il nipote uno zio è soprattutto questo, l’amico speciale che resterà per sempre, con cui potrà crescere insieme.
Insomma … essere zia e nipote è davvero un rapporto da coltivare in tutti suoi aspetti!
Il video della settimana