Leggero, digeribile e ricco di preziose sostanze nutritive, il pesce è un alimento importante nella dieta dei più piccoli ma non sempre è apprezzato. Cosa fare in questi casi? Ecco per voi alcuni utili suggerimenti e una ricetta facile facile.
Pesce surgelato, sì o no?
Uno dei problemi maggiori che affliggono i genitori è che non sempre è possibile comprare il pesce fresco, sia per il suo costo, sia per la sua reperibilità. Molte mamme, quindi, si chiedono se il pesce surgelato sia altrettanto valido oppure no.
Contrariamente a ciò che si crede, quest’alimento non viene privato delle sue proprietà nutrizionali e quindi, in mancanza del pesce fresco, si può introdurre tranquillamente nell’alimentazione dei più piccoli. Ad esempio, per preparare questa gustosa e semplice ricetta, adatta se il vostro bimbo ha già compiuto un anno d’età.
Branzino in padella
Per realizzare questo piatto saranno necessari circa 10 minuti da dedicare alla pulizia del pesce e 30 per la sua cottura.
Ingredienti
• un branzino eviscerato (oppure un’orata);
• 4 foglie di salvia;
• un rametto di rosmarino;
• uno spicchio d’aglio;
• una fettina di limone;
• olio extravergine d’oliva;
• sale.
Preparazione
Dopo aver lavato bene il pesce, sciacquate e tritate la salvia e il rosmarino, aggiungendo due pizzichi di sale.
Adesso ungete tutta la pelle del pesce e con un po’ di olio extravergine d’oliva e cospargetelo di rosmarino e salvia, avendo cura di metterne un po’ anche all’interno della pancia. Qui dovrete inserirvi la fettina di limone e lo spicchio d’aglio.
A questo punto, in una padella preriscaldata, adagiate il branzino (o l’orata) e coprite con il coperchio, lasciando cuocere per 30 minuti. A metà cottura, girate il pesce e, se dovesse rilasciare troppa acqua, scostate leggermente il coperchio. Questo andrà tolto solo alla fine.
Per capire se il pesce è pronto, tagliatelo lungo il dorso e apritelo: se riuscirete a compiere quest’operazione con facilità, allora il vostro branzino è cotto!
Il video della settimana