Una merenda veloce e facile da preparare che piaccia ai bambini? La risposta migliore a questa domanda è: la focaccia in padella.
Pensiamo ai pomeriggi d’inverno, quando è troppo freddo per uscire e si deve impiegare ogni minuto a cercare di far divagare il piccolo di casa: il modo più divertente per farlo è cucinare insieme.
La focaccia ripiena da cuocere in padella è il miglior modo per sperimentare l’arte della cucina insieme ai nostri figli; si divertiranno ad impastare e impiastricciarsi. Ma il risultato sarà così goloso che non potrete fare a meno di mangiarlo insieme non appena pronto.
Tra la preparazione e la cottura non impiegherete più di mezz’oretta, così da saziare in breve tempo l’appetito dei bambini.
Oggi Mamme.it propone una ricetta gustosa e a misura di bambino. Vediamo assieme come preparare la focaccia in padella!
Ingredienti
- 500 g di farina 00 o farina integrale
- 200 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale
- Ripieno a piacimento (in questa versione abbiamo usato 1 salsiccia e 4 sottilette)
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla ben amalgamata. Formare due dischi di pasta del diametro di una padella e di spessore 5 millimetri.
Adagiare il primo disco (bucherellandolo con una forchetta) sulla padella leggermente unta d’olio e condire a piacimento.
Adagiare sopra il secondo disco di pasta e unire bene i bordi schiacciando con la forchetta.
Cuocere a fuoco medio con coperchio 8 minuti circa per lato.
Idee per il ripieno
Salsiccia e sottilette non vi piacciono? Puntate su un ripieno ai quattro formaggi usando tocchetti di formaggi avanzati in frigo.
Altrimenti potete puntare su una classica margherita con passata di pomodoro e mozzarella.
Per gusti più delicati, come quelli di bambini più piccoli e da poco svezzati, potete usare lo stracchino e un prosciutto crudo dolce.
Questa pizza in padella è ottima anche da preparare se avete per casa qualche ospite imprevisto, dato che è possibile realizzare un ottimo ripieno con qualsiasi cosa abbiate in frigorifero.
Il video della settimana
Niente da fare in cucina non vuole venirci!