Dopo decenni dalla scomparsa della malattia dal nostro Paese, lo spettro della difterite torna a ripresentarsi.
Ritorna a Bologna il pericolo difterite
Durante il Congresso della Società Italiana di Pediatria, tenutosi a Firenze nei giorni dal 16 al 19 dicembre 2016, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, ha annunciato che in Italia è stato riscontrato un nodulo difterico in un paziente.
Dopo il clamore che si è creato a seguito di questo annuncio, Ricciardi ha ribadito che il batterio è stato rinvenuto in un paziente adulto che non ha sviluppato la malattia perché il suo sistema immunitario ha lavorato correttamente e lo ha protetto.
L’Associazione Io Vaccino riporta le dichiarazioni della microbiologa Maria Paola Landini, responsabile dell’Unità di Microbiologia del Policlinico Universitario di Bologna, fatte nel corso di un’assemblea legislativa della regione Emilia Romagna. In quell’occasione la dottoressa raccontò di come, a settembre, si fosse imbattuta in un corinebatterio difterico, presente in un’ulcera cutanea di un paziente adulto. Per lei, il primo caso dopo trent’anni.
Il batterio non è sfociato nella malattia e non è stato segnalato nessun altro caso né di presenza del batterio, né della malattia.
Il Corynebacterium Diphteriae, responsabile della difterite
Il Corynebacterium Diphteriae è il batterio responsabile dela difterite. Esso si annida nei tessuti e negli organi e rilascia una tossina che può danneggiarli gravemente. Esistono due tipi di corinebatterio: uno può colpire il naso, la gola, e, a volte, le tonsille, mentre l’altro provoca ulcere cutanee.
La difterite colpisce più facilmente i bambini non vaccinati.
Mantenere alta la copertura vaccinale per scongiurare il rischio
E’ da circa una trentina d’anni che non si sente parlare di difterite nel nostro Paese, ma la situazione potrebbe cambiare se la copertura vaccinale continua a calare.
Paolo Bonanni, ordinario di igiene all’Università di Firenze, ha sottolineato come la copertura vaccinale dell’esavalente si sia assestata al 93 %, quindi meno del 95 % necessario per garantire la protezione da queste malattie.
Solo se tutti vaccinano i propri figli si potrà di nuovo raggiungere dei livelli di protezione adeguati.
Il video della settimana
Francesco Giardino
Le case farmaceutiche usano la paura come mezzo per far soldi..tra un Po salterà fuori la peste vedrai..
E come li spieghi i casi registrati di difterite?? Dici che se li inventano????
No ..spero che non lo inventino..dico solo che bisognerebbe pubblicizzare sia le notizie che fan comodo a loro e sia quelle contro di loro..hai mai sentito al telegiornale notizie riguardanti la morte o il danneggiamento da vaccino??io Mai..ma purtroppo c’e’ ne sono ,e anche tanti..perché non lo di cono?
Ma vi rendete conto della grande arma che abbiamo a disposizione per sconfiggere e debellare questi virus e voi vi permettete il.lusso.di non vaccinare i vostri figli….voi siete fuori di testa!Anni di studi, premi nobel della medicina buttati nel cesso per 4 mamme ignoranti e isteriche! Documentatevi e non parlate per seguire la massa…..fino ad.oggi non c’è stata nessuna correlazione tra alcuni vaccini e autismo ad esempio, scientificamente parlando, no perché l’ho sentito dalla signora di fronte…. Perciò svegliatevi!
Si’ visto questa campagna contro i vaccini
Ma quale difterite??????? Informatevi meglio per favore
http://www.lastampa.it/2016/11/22/societa/mamme/salute/pediatria/allarme-per-il-ritorno-della-difterite-rkssCid3ggvTvbX6Vmp6HI/pagina.html
http://www.vacciniinforma.it/2016/11/20/ricciardi-denunciatoil-codacons-segnala-il-procurato-allarme/4826
Queste malattie vengono ancora a galla perché troppi persone vengono di qua
Buonasera io non voglio prendere le parti di nessuno ma quresto è il ” bugiardino” che è mi è stato inviato alla nascita di mio figlio
Io ho una bimba di otto anni e ha tutti i vaccini pure i facoltativi a pagamento. E non ho mai avuto problemi una volta vaccinavano tutti e non c’erano questi problemi ormai ne hanno fatto un caso mediatico
Penso lo diano a tutti… E quindi?
E quindi … Niente…lo ha detto la mamma del post … Nn vuole prendere le parti di nessuno… C era una richiesta di bugiardini tra i commenti che nn fossero stati presi da Internet e lei l ha pubblicato…basta…tutto qui…
Forse dovreste chiedervi: come mai tanti casi di meningite in toscana dopo la vaccinazione di massa nel 2015!?
Fate vaccinare cani gatti pappagalli e tutti gli animali che tenete in casa e non fate vaccinare i vostri figli???? Curatevi
Siamo tutti pazzi??? Non credo !!! Alla signora che toglierebbe la patria potestà a chi non vaccina i figli dico che io farei altrettanto con chi non si preoccupa di prevenire gli effetti collaterali gravi e fa un vaccino a un bimbo di tre mesi come se fosse aria fresca!
Per lo meno sapere per cosa si vaccina. Molte non sanno rispondere. Dicono solo esavalente ma non sanno cosa contiene
Stefy Masolino esatto!!
http://blog.ilgiornale.it/locati/2016/11/19/dentro-i-vaccini/
La maggior parte preferisce non sapere!!
Ma non solo le sostanze dico proprio che non sanno nemmeno contro che malattie si vaccina, ti dicono che hanno fatto quello obbligatorio ma che non sanno dirti cosa copre tanto va fatto
Che poi non esiste perché quelli obbligatori sono 4 e in Italia 🇮🇹 non esiste ne trivalente ne vaccino singolo quindi fanno due vaccini in più senza sapere che non sono obbligatori 🙏🏻
Io ho vaccinato mio figlio di 12mesi e lo hanno detto che uno obbligatorio l’altro facoltativo ma lo fatto ugualmente
Per forza! Finché si continuerà a non vaccinare i bambini, prima o poi tornerà anche la peste
http://www.informasalus.it/it/articoli/obbligo-vaccinazione-liguria-lombardia.php
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10209545982436866&id=1546378330
Quello che si chiede… Nn è di nn vaccinare più…ma di fare controlli adeguati prima…tutto qui…è innegabile il beneficio del vaccino…soprattutto per alcune malattie…ma la vaccinazione è una cosa seria…nn è acqua fresca…quindi si chiedono maggiori esami prevaccinali…
IL SABIN è il più sicuro dei vaccini esistenti .. Molti Rom ma non solo per CULTURA non vaccinano i loro figli..Ci SONO stati Moltissimi casi di Malattie esantematiche Morbillo Rosolia Pertosse che hanno creato TANTISSIMI problemi…
Le malattie non tornano perché non si vaccina
No e perché tornano ??
Ma i vaccini sono malattie..quanta ignoranza ma fatevi dare un bugiardino degli effetti collaterali dei vaccini e poi ne riparliamo
Finalmente trovo qualcuno che sia d’accordo con me!! Mari Mas Veg
Anche io sono contenta
Tutti medici ed epidemiologi che dall’alto della loro formazione scientifica e ricerca hanno decretato che i vaccini sono inutili! Ma per favore!!!!
Guarda cara che sono proprio i medici che lo dicono quelli che hanno deciso di non seguire la massa
Fammi i nomi di quali medici lo dicono! Quali ricerche hai fatto per affermare una cosa del genere??? Siete voi che seguite la massa, complottisti allo sbaraglio che non siete altro….e per colpa vostra e della vostra ignoranza devono rimetterci delle povere creature innocenti… Io a chi non fa il vaccino ai propri figli gli toglierei la patria potestà!!!
Cara fatti dare un bugiardino delle vaccinazioni trivalente dove ci sono gli effetti collaterali dei vaccini dove c’è scritto morte improvvisa in culla o autismo e poi ne riparliamo…Io la toglierei a chi ancora fa vaccinare nonostante i danni che fa
Pure qua stai a dire le tue cavolate? Ma sei peggio della peste!
Noto che sei accompagnata da altre teste di cazzo. Ma quanti siete?
Ma quale bugiardino hai letto??!? Non c’è ASSOLUTAMENTE scritto niente del genere. 😒 Questo si chiama terrorismo mediatico!! IO mi sono informata DAVVERO prima di vaccinare mio figlio…non mi sono limitata a leggere notizie di dubbia fonte su internet…le cospirazioni senza alcun fondamento fanno presa solo su chi non ha voglia di informarsi in prima persona da professionisti VERI!
Qui invece molta gente educata vedo!! Forse voi grandi cafoni non sapete che nel vaccino è contenuta una percentuale della malattia e vi è contenuto anche il mercurio!! Ci sono milioni di casi in cui il vaccino ha provocato danni permanenti ( cercate il sentiero di Nicola, uno dei tanti casi),,, e forse se magari continuate ad informarvi scoprirete che da poco c’è stato un congresso dove 150.000 medici dichiaravano la pericolosità dei vaccini!!! Quindi secondo voi 150.000 cervelli malati!!!
Non c’è scritto nulla di tutto ciò?! Ne è proprio sicura?
infatti sono a rischio di essere radiati dall’albo, esattamente come succede in Francia o in Inghilterra
complimenti per l’eleganza e la capacità di rispondere
comunque offendere ed essere volgari non mi pare un modo per aver ragione….
Ancora questa qua???!
Ma sempre qua sei??????
Eh allora perché io ho chiesto una carta che mi attestasse che le vaccinazioni fossero innocue e nessuno me l’ha fatta…..
Ragazze come vi siete informate voi mi sono informata io…i vaccini contengono i virus altrimenti non avrebbero motivo di esistere perché devono sviluppare gli anticorpi che un bambino ha già alla nascita quando si forma il suo sistema immunitario che con il latte materno si rinforza e anche con le prime malattie che gli vengono perché è giusto così almeno che non vogliamo dei bambini robot….anche se anche i robot si ammalano
Mari Mas Veg ma dai? Pensavo che avessero acqua i vaccini!!! È ovvio che c’è il virus… e comunque sia il bimbo quando nasce non può avere così tanti anticorpi… soprattutto per malattie letali… esempio per la meningite…. quando ti capita potrebbe essere fatale…. VACCINATE I VOSTRI FIGLI!!!!!
Nessuno ti ha fatto una carta che i vaccini siano innocui perché non lo sono e perché la scienza non è infallibile e nessuno potrà scriverti nulla del genere! È vero ci sono casi di effetti anche gravi dopo i vaccini ma sono pochi, sarebbero invece enormi gli effetti se molti o tutti decidessero di non vaccinare.
Non usare più il coltello perché sai quanti si tagliano ogni anno? Torniamo tutti a mangiare con le mani..
Ma cosa dici sono pochi ma ragazzi ma guardate le statistiche …Ci sono miliardi di bambini autistici ma perché???potevano essere normali e invece per colpa dei vaccini sono diventati disabili…ma ragazzi ma di cosa stiamo parlando???…giochiamo con la salute dei nostri bambini…gli dobbiamo una possibilità…sono il nostro futuro…ma non capite che ci vogliono schiacciare …andate a farvi un giro nei laboratori dove si fa ricerca e dopo vediamo se rimanete della stessa idea
Io gli obbligatori li ho fatti tutti
Molti mettono in dubbio le vaccinazioni obbligatorie… Polio Difterite ….Ecc..La marea di Extracomunitari ha riportato alla luce la Tubercolosi da Noi era stata debellata ..Si stanno isolando nuovi ceppi residenti del bacillo di Koch .. Speriamo scoprano altri ANTIBIOTICI ..La RIFAMPICINA RIFADIN .. Aveva fatto chiudere i Sanatori..
La tubercolosi non era debellata tant’è che per entrare in convitto universitario mi han chiesto l’esame!
Anna non esistono malattie debellate. È l’immunità di gregge a farle considerare tali. Ma a quanto pare sta venendo meno anche quella…
Esatto Marta Loiodice era quello che volevo far capire..
Vaccinate i Figli …
Roba da non credere..
Aspetto il ritorno dell’epatite B e stiamo a completo
L epatite b è sempre presente purtroppo…
Quanto terrorismo……