Le Regioni che hanno deciso di non consentire l’accesso agli asili e alle scuole materne ai bambini non vaccinati, hanno ricevuto il placet del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. In merito, infatti, alla recente scelta della regione Toscana di vietare l’iscrizione alle scuole dell’infanzia a tutti i bambini che non presentano il regolare certificato di vaccinazione, la Lorenzin si è dichiarata “assolutamente favorevole”.
Toscana, niente scuole senza vaccino
In particolare la Direzione generale della prevenzione sanitaria fa sapere che, pur non trovandoci in una situazione di particolare emergenza “la vaccinazione resta, sicuramente, un ottimo strumento di protezione sia individuale sia collettiva”.
Insomma la Regione Toscana non deve temere che la legge venga impugnata, detenendo lo Stato la possibilità esclusiva di legiferare sulle scuole materne (equiparate a quelle dell’obbligo).
Toscana, il calo di vaccinazioni va contenuto
La linea di pensiero manifestata dalle Regioni infatti, è pienamente condivisa da Roma. Di fronte al significativo calo di vaccinazioni cui si è assistito negli ultimi tempi, del resto, è necessario mantenere il pugno fermo a tutti i livelli.
Il video della settimana
Xche’ non obbligano anche analisi preventive prima di fare i vaccini?prima di farlo ti domandano “ma è allergico a qualcosa?”facciamo esami e vacciniamo sicuri
Una cosa sensata l ha fatta sta donna!
Ah ah ah..ma non crediate c sia da esultare tanti….non rido ride bene chi ride ultimo
Più che giusto!
Io ho vaccinato mio figlio, ma sono contraria a questa legge
Benissimo…ora avanti un altro !!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Finalmente era ora
Se siete vaccinati che paura avete?
La paura é per chi i vaccini non può farli
Infatti, tutti per “cautelare” gli altri vi vaccinate… Per puro altruismo
E se tuo figlio non vaccinato contagia il mio troppo piccolo x essere vaccinato ed a causa della malattia muore o resta con gravi deficit?
E se te stai al cellulare in macchina e arroti il mio di figlio?
Infatti quell è vietato
Si e siamo tutti santi… Nessuno uccide, nessuno beve, nessuno fuma, nessuno si droga, nessuno ruba, ecc. Tutti rispettano le regole… SVEGLIA!!! E comunque non fare i vaccini non è vietato
Comunque se hai qst paure, nn uscire nemmeno di casa… Non passare nemmeno vicino a chi fuma, sennò tuo figlio si potrebbe intossicare e si potrebbe intossicare anche con lo smog… E nn dargli da mangiare né verdure, né carne, né pesce, tutto inquinato è pieno di antibiotico
Stai leggermente degenerando ed andando a finire nel ridicolo!!!!
Come credi… Detto da te è un complimento! Passo e chiudo… Buona serata!👍🏼🙃🤓
Non puoi giudicarmi, non mi conosci!
Giusto, se poi i bimbi non possono essere vaccinati ci saranno cmq delle giustifichi da parte degli enti.
Esatto, ma è anche x tutelare loro che dovrebbe essere così ovunque!
E il diritto allo studio? Si chiama scuola dell’obbligo…e poi se voi siete tutti vaccinati di cosa avete paura? Dovreste far vaccinare tutti nella scuola dal dirigente alla bidella! E voi siete vaccinati? Ma soprattutto avete controllato la copertura vaccinale?
La scuola dell’infanzia e il nido sono scuola dell’obbligo? Non lo sapevo
E’ un diritto dei bambini correlarsi con gli altri…
È un diritto dei bambini che NON possono essere vaccinati, poter andare all’asilo senza aver paura di contrarre una malattia che potrebbe rivelarsi letale!
Tutti santi, vedo…
Contrarissima a tutti i vaccini…mi dispiace…ma non rischierei mai la pelle, per colpa di un vaccino. Che mi prenda ció che mi prenda, ma é brutto avere sulla coscienza il pentimento di essersi vaccinati, non itero oltre.
Era ora
Nelle marche quando ?????
Mi piacerebbe che fossero create due scuole: una per bambini vaccinati e una per bambini non vaccinati e fossero analizzati oltre che le malattie infettive anche le reazioni a medio lungo termine…la comparazione sarebbe necessaria per capire i veri pro e contro di questi vaccini…
A me piacerebbe che fossero creati due mondi!
Francesca Rao non ho capito la risposta…🤔
http://vaxxed.it/vaxxed/
Sempre presenti i fan degli imbroglioni! 😅
E tu credi di più alle multinazionali farmaceutiche? Le quali vanno avanti grazie ai loro fan ingenui
Ma l’hai guardato? Ti sei infornata on Line su questo film?
Obbligare sul diritto alla propria salute….. Mah!!!
Il diritto di una persona a fare ciò che vuole è tale se non lede qualcun’altro
Non
Era ora….Spero questo si diffonde in tutte le regioni….Io ho due bimbi e tutti e due hanno fatto tutti i vaccini
Allora stai tranquilla (?) che problemi potresti mai avere?!
E non si sa mai
E non si sa mai
E non si sa mai
Ah ecco…quindi potrebbero non dare copertura…
Ma pensare a chi non può essere vaccinato Loredana?
Era ora….dovrebbero estenderlo a tutte le regioni d italia!
Cdmsa fai vendi vaccini?
No guarda esprimo solo la mia opinione
Era ora!!
Sono d’accordo! !
Bisogna prevenirle le malattie ê giusto che ci siano i vaccini obbligatori come una volta nn si poteva frequentare se nn si era vaccinati ..
A prescindere da ciò che si pensa, questa legge in toscana va contro il diritto del singolo individuo di scegliere il modo di prendersi cura di stesso e della propria famiglia. A mio parere è anticostituzionale
No, pervhé in questo caso la libertà del singolo Di nonvaccinare va contro la tutela della salute pubblica e se le persone iniziano a non vaccinare è giusto che ci sia l’obbligo per tutelare quelli che purtroppo non si possono vaccinare.
La libertà di un individuo è tale fino a che non lede qualcun’altro.
Allora rendiamo l’alcool illegale perche se bevi e guidi puoi ammazzare qualcuno
Nicoletta Atzeni giusto ! Potrebbe essere un’idea …
Nicoletta Atzeni infatti guidare dopo aver bevuto è illegale!
appunto… come dice Francesca
Allo.stesso modo se non sono vaccinata non è detto che contraggo la malattia o la contagio… ad ogni modo sono scelte assolutamente personali! Forse se facessero la giusta informazione e le giuste analisi pre_vaccino , il numero di vaccini crescerebbe nuovamente…
Le analisi prevaccinali non esistono.. Sulla corretta informazione concordo. Comunque non è incostituzionale primo perché non è scuola dell’obbligo secondo perché la costituzione prevede leggi a tutela della salute pubblica.
Nicoletta Atzeni infatti è vietato bere e mettersi alal guida
Se la tua libertà di non vaccinare lede la mia, che per mille motivi non posso farlo e mi prendo una malattia per questo, allora è giusto che venga tutelata perché io non posso scegliere ma subisco le tue scelte
E se proprio volete vaccinare e vaccinarvi fatelo! Voi lo siete, quindi perché preoccuparsi d quelli che nn lo sono?
Ti faccio subito un esempio. Se un bimbo non vaccinato si ammala, passa comunque la malattia al bambino vaccinato, il quale a sua volta passa la malattia a chi non è vaccinato o non ancora vaccinato, per esempio un fratellino più piccolo. Non è molto difficile da intuire…
Sara, ma a loro che gliene frega? Non vaccinano i propri figli, pensi che gli interessi di coloro che non possono essere vaccinati?
Perché purtroppo ci sono bambini che non possono per cause cliniche essere vaccinati . E loro rischiano . E ‘ una questione di senso civile . Di buon senso . Di tutela di chi non può scegliere
E’ come parlare ad un asino ( con tutto il rispetto per gli asini) .
👍👍👍
Evviva!
Era ora
Benissimo!!😊
Finalmente
Poi se si pensa troppo si finisce di farsi troppe paranoie……..
Era ora che non si entra negli asili se non si e vaccinati…..per paura di cosa tutto può avere una reazione avversa a partire da un antibiotico quindi vaccinate perché ad oggi e l’ unico modo di poter salvarsi …..
Giustissimo
Prendiamo esempio
Dobbiamo prendere esempio
👍👍👍✌
Perche e giusto, secondo voi?ma i Bimbi che hanno avuto reazioni secondarie e malessere per i vaccini non hanno diritto dall’educazione? Sapete che il vaccino non difende il bimbo dalla malatia?la malatia la fanno lo stesso solo che in una forma leggera…
Se un bambino non PUÒ essere vaccinato è un conto, se invece un bambino non viene vaccinato xke è moda è un altro conto! E cmq dovrebbero farlo in tutte le regioni questa cosa!
Cristina Bertolini concordo con te!!
Perché invece non si parla mai dei bambini che muoiono o rimangono lesi permanentemente dopo aver fatto il vaccino? Bambini che nascono sani e diventano non più autosufficienti? Prima di puntare il dito a chi sceglie di non vaccinare informatevi! Di recente é morto un bambino dopo aver fatto il vaccino per la meningite..
Quanta ignoranza…..
Adattati…….sei in Italia…….altrimenti torna da dove provieni Avete rotto.
Sara Cortesi ma sai che puoi morire per colpa della cintura in macchina????? Solo che la probabilità e molto più bassa delle vite che salva!!!!!! Lo capisci o devo farti un disegnino?
Dania Prioli ce l’hai con me?
Katia Sperindè mi hai tolto le parole di bocca!!!!
Katia Sperindè forse non conosci nessuno a cui questo è successo.. altrimenti forse la penseresti in modo diverso e andresti oltre alle informazioni pilotate facilmente reperibili. Poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede..
e smettiamola di dire che il calo di vaccini ha fatto aumentare le malattie! Ad esempio i casi di meningite nel 2016 sono stati inferiori sia al 2014 che al 2015.. ma di questo non si parla tanto facilmente!
Sara Cortesi io conosco dei ragazzi che sono morti in moto nonostante avessero il casco. Eppure non sconsiglierei mai ad altri di usarlo. PS. Se la ricerca medica è “informazione pilotata facilmente reperibile” allora siamo alla frutta
Esattamente! Siamo alla frutta! Soprattutto perché persone come voi vanno avanti senza porsi domande….. Sapete cosa contiene un vaccino? Sapete che chi s vaccina diventa un cliente a vita dll case farmaceutiche? Sapete che nn c.e alcun allarme meningite? Sapete che chi ha fatto l.antinfluenzale ha beccato lo stesso l.influenza? Leggete un po’ di più e d quello che ascoltate al TG nn credete a nulla.
😂cliente a vita delle case farmaceutiche…😂 ma vi leggete?
Penso che la legge venga fatta anche per tutelare i bimbi che non possono essere vaccinati…
I bimbi che nn possono essere vaccinati basta che presentano tutto il loro fascicolo sanitario …mi sembra logico
Se calano le immunita’ di gregge il rischio x chi nn puo vaccinarsi di contrarre la malattia e’ altissimo
Dania Prioli ho due bimbi,il primo ha tutti i vaccini fatti 10anni fa quando ,se andavi al medico x vaccinare prima il bimbo andava controllato e ti spiegava come e perché, ora con la seconda mi fanno firmare un foglio che il bimbo sta bene,al mio parere(senza analisi,senza che un medico me lo controlli prima,senza nulla)e poi quando ho chiesto cosa contiene il vaccino,perché si fa,quali sono i rischi e cosi via,sai cosa mi hanno risposto??? “Vacciniamolo perché cosi si fa,non abbiamo nessun foglio del vaccino,non siamo qui x rispondere alle domande,o lo vaccinate o andate a casa!!!”-risposta del medico che doveva vaccinare il mio bimbo😣 inoltre gli avevo detto che farò il vaccino se si prendeva le responsabilità su quello che poteva succedere dopo e sai cosa?-mi hanno sbattuto fuori???ora ti chiedo Dania Prioli se i vaccini sono buoni e non hanno nulla da nascondere perché hanno reagito così ???
Ma sì, cosa serve laurearsi in medicina e specializzarsi in immunologia e virologia quando basta leggere Wikipedia e Focus? Purtroppo in Italia non obbligano a vaccinare, ma poi mamme prendetevi la responsabilità delle conseguenze che questo può avere sui vostri figli. Adry non hanno niente da nascondere, hai solo trovato degli operatori molto maleducati!
Concordo Sara Congiu
Che tristezza che fate qnd ridete di cose ovvie ….. M dispiace… Ma vaccinatevi TNT ormai nn c.e speranza
Scusate,senza offendere nessuno e rispettare la scelta di ogniuno,se i vaccini sono buoni e i bimbi vengono immunizzati con le punture,allora xche la gente si preoccupa che qualche bimbo non va vaccinato?
Adry RazvanRomina perché i bambini non vaccinati sono ricettivi al virus, e più organismi il virus contagia più c’è la possibilità che si evolva in un ceppo immune al vaccino esistente. Inoltre i bambini non vaccinati per scelta dei genitori mettono a rischio quei bambini che non possono vaccinarsi per problemi immunitari
Bisogna che succeda qualcosa per decidere di nn vaccinare più? Secondo me ci dovrebbe essere la libertà di scelta
Bisogna che succeda qualcosa per decidere di nn vaccinare più? Secondo me ci dovrebbe essere la libertà di scelta
Sara Congiu allora come spieghi il fatto che io, nonostante abbia fatto tutti i vaccini obbligatori, ho fatto tutte le malattia per cui sono vaccinata e le ho prese fortissime.. se i vaccini servono per evitare il rischio di malattia allora non mi spiego ciò che é successo a me..(e a molti altri come me) perciò io scelgo di non vaccinare il mio bambino. Perché mai devo essere io a fagli iniettare qualcosa con il rischio che reagisca come ho fatto io? Poi non si può tornare più indietro, invece a vaccinare si è sempre a tempo! Inoltre perché devo vaccinare a occhi chiusi incrociando le dita che non gli succeda nulla? Non tutti i bambini sono uguali perciò il vaccino non può essere uguale per tutti!!
Sara Congiu dimenticavo di dirti che io rispetto i tuoi studi e ciò che hai scelto per la tua vita, ma se permetti io vorrei scegliere per la mia è quella di mio figlio. Inoltre mi piacerebbe che anche si rispettassero le scelte altrui e che la si smettesse di attaccare e puntare il dito alle mamme che, come me, hanno scelto di non vaccinare. Fino a che non ci saranno dei test da poter fare per escludere rischi sulla salute del mio bambino io rimarrò ferma sulla mia decisione.
finalmente un’ottima iniziativa; #iovaccino
Giusto
E del veneto ?
Io dalla provincia di Verona …. Mi è arrivata una comunicazione dalla scuola dove devo fornire le documentazioni delle vaccinazioni di mio figlio per poterlo mandare alla materna
Ilaria Davide Tebaldi ciao ! Io sono andata a iscrivere il bambino alla materna oggi e anche a me l’hanno chiesto però in realtà , mi sono informata , le vogliono solo per documentazione ma non sono ancora obbligatori per andare a scuola …
Sei di Villafranca?!
Ilaria Davide Tebaldi si !
Anch’io 😄 La Mary
Ilaria Davide Tebaldi 😂😂😂😂 il mondo è piccolo 😂😂😂😂😂
Il Veneto è l’unica regione in Italia che ha reso le vaccinazioni non obbligatorie, quindi anche nelle scuole non vengono richieste 😢
Sara Congiu 🙈🙈🙈🙈🙈 speriamo cambino le cose allora :(
Concordo
Anche da noi (prov. Padova).. asilo in cui non è obbligatorio (nelle scheda di iscrizione ti chiedono se è vaccinato o no) hanno chiesto copia libretto vaccinale.. presumo per aggiornamento dei loro dati sui bambini..
Linda Erika Moretto si sì penso anch’io .. per adesso nessuna notizia sull’obbligo purtroppo … è una mia grande ansia quella , la maggior parte non sono più vaccinati c’è poco da fare
Giustissimo
Giustissimo
👍
Giusto