Mamme, se anche voi non ne potete più di sistemare ogni due per tre, ecco una serie di trucchi che vi permetteranno di mantenere la vostra casa sempre in ordine.
1 – Evitate il secchio dell’immondizia
È uno degli oggetti che più creano disturbo in casa: stiamo parlando del secchio dell’immondizia. Soprattutto se vostro figlio è ancora piccolo, tra pannolini usati, confezioni di pappe finite e tanto altro, in men che non si dica, il secchio strabocca di oggetti. Il consiglio per una casa sempre in ordine è utilizzare i sacchetti: la minore capienza facilita lo smaltimento dei rifiuti.
2 – Dividete gli oggetti per categorie
Trovare gli oggetti in una casa disordinata, soprattutto quando si è di fretta – e con un bambino capita spesso! – è un’impresa miracolosa. Per evitare che ciò accada basta pensarci in anticipo. Come? Suddividendo gli oggetti in casa per categorie: gli accessori di abbigliamento – di mamma e bebè – da una parte, i giochi – divisi per grandezza – da un’altra, gli occhiali da sole e i trucchi in un’altra ancora, e così via.
3 – Calzini scomparsi? Utilizzate i sacchetti per lavarli
Alzi la mano chi non si trova ad affrontare – almeno una volta ad ogni lavaggio – l’ostico momento del riaccoppiamento dei calzini. Anche se i colori e le grandezze tra mamma, papà e piccoli di casa aiutano nella procedura, è immancabile che qualche coppia non si ricomponga. Il trucco per ovviare a questo problema è utilizzare buste leggere in cui inserire all’interno i calzini: la lavatrice, magicamente, non li farà più sparire.
4 – I mobili in legno tornano come nuovi con le noci
I bambini che girano per casa sono sinonimo di graffi sui mobili, con tanto di arrabbiatura da parte dei genitori. Per una casa sempre impeccabile, però, la soluzione c’è. Provate a strofinare una noce sgusciata sul graffio: non ci crederete, il mobile tornerà come nuovo.
5 – Regola dei 3 mesi per una casa sempre in ordine
Un trucco immancabile per una casa ordinata è la cosiddetta regola dei 3 mesi: quando vedere un oggetto fuori posto chiedetevi se negli ultimi 90 giorni vi è stato utile. Se la risposta è no, è tempo di buttarlo o – ancora meglio – di donarlo in beneficenza.
Quali sono i vostri trucchi per mantenere la vostra casa sempre in ordine?
Il video della settimana