Un secondo matrimonio potrebbe rendere molto felice un uomo e una donna; ma cosa succede se uno di loro o entrambi hanno già dei figli da relazioni precedenti? Come prepararli a questo evento se sono piccoli e quale sarà la loro reazione?
Quando i bambini sono molto piccoli, sotto gli 8 anni di età, bisogna affrontare la situazione per gradi e con delicatezza, seguendo determinati passaggi imprescindibili.
I bambini sono piccole persone in gradi di comprendere
Non possiamo mettere i nostri figli di fronte al fatto compiuto, sono piccoli ma ascoltano e capiscono tutto. Quando, dopo una rottura, cominciamo a frequentare una nuova persona e ci rendiamo conto che la storia inizia a diventare seria (molto prima di un possibile matrimonio) è bene coinvolgere i nostri bambini. Comunicare loro della nostra – e di conseguenza loro – nuova vita è un passo molto importante ma soprattutto essenziale: il nostro nuovo partner deve diventare qualcuno di famiglia e non deve essere visto come un estraneo.
Come dare la notizia di un nuovo matrimonio a un bambino
Quando si comunica un nuovo matrimonio, occorre rassicurare i bambini su alcuni punti cardine:
- Dobbiamo fargli capire l’amore che proviamo nei loro confronti non cambierà mai.
- Quando parliamo con loro considerare che nei pensieri del bambino i propri genitori biologici prima o poi si riappacificheranno.
- I messaggi che mandiamo ai piccoli devono essere chiari e senza fraintendimenti. L’ideale è abbassarsi alla loro altezza e parlare con tono comprensivo e docile guardandoli negli occhi.
Non cambiare la routine dei bambini
Una volta data loro la notizia, in generale, i bambini piangono molto più spesso, sono facilmente irritabili e fanno molti capricci. La cosa migliore da fare e lasciare inalterata la loro routine e attendere con molta pazienza che metabolizzino la notizia. Si possono comprare dei libri per bambini sul divorzio, leggerli loro e aiutarli a verbalizzare.
Farsi aiutare nei preparativi
Ovviamente, quando è il momento di organizzare il matrimonio i bambini devono essere protagonisti attivi.
Possiamo coinvolgerli in varie maniere: se sono abbastanza grandi (6 o 7 anni) possiamo chiedere loro di disegnare le partecipazioni del matrimonio, possono aiutarci nella scelta dei vestiti e in tutti gli altri preparativi. Se tutti e due i partner hanno un figlio da una precedente relazione sarà bene assicurarsi che nessuno resti in panchina. Il grado di coinvolgimento deve essere alto per tutti quanti.
Il video della settimana