Si chiama Fidget Spinner, la nuova moda dei bambini che si è sviluppata negli Stati Uniti e che di recente è approdata anche in Italia.
È un oggetto antistress, composto da un cuscinetto nella parte centrale e tre dischi da far roteare. I ragazzini si divertono a far ruotare questi dischetti con le dita, provando nuove acrobazie ed evoluzioni. Molti genitori però si stanno lamentando di questo oggetto, di cui probabilmente si sottovalutano i pericoli.
Pericolo Fidget Spinner: i casi di soffocamento
Si sono registrati diversi casi, soprattutto negli Stati Uniti, dove i cuscinetti si sono staccati e sono stati ingeriti dai ragazzini. In questi casi si è dovuto ricorrere addirittura all’asportazione chirurgica. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sottolinea il pericolo Fidget Spinner poiché le sfere del cuscinetto sono ricoperte da una vernice contenente piombo, considerata estremamente tossica.
Il Fidget Spinner è da ritirare dal mercato?
Il Fidget Spinner nacque nel lontano 1994, ed era utilizzato come oggetto antistress negli uffici. Oggi è approdato nei negozi e nelle bancarelle di mezzo mondo, con tutti i pericoli che ne derivano. Forse sarebbe il caso di ritirare questo gadget dal mercato, e realizzare giocattoli più creativi e divertenti per i bambini.
Il video della settimana
Maria Scaringella
Nadia Agostini ma il Francy non ne aveva in mano uno sabato?
siiii
Io lo comprato ai miei figlie dopo 2 giorni buttato in mezzo ai giochi x me è una cavolata
Mio figlio 5 anni l’ha voluto, gliel’ho comprato, ci ha giocato un pó e adesso non ci gioca più… non lo attrae più di tanto… era più lo sfizio di averlo ecco
Ci vogliono 5 minuti di gioco sotto supervisione per capire i difetti…e poi porta isolamento e stereotipie. Soprattutto stress.
Patrizia Barbato