Mamma, che tu scelga un marsupio o una fascia per il tuo bambino, fai attenzione alla posizione e non rivolgere il tuo bambino verso avanti.
Cosa ne pensa il pediatra
Non lo dico io, ma un medico tedesco: Wolfram Hartmann, presidente della Federazione professionale dei pediatri in Germania:
Questi dispositivi (i marsupi che permettono di tenere il bambino in avanti n.d.r.) sono pericolosi per le articolazioni della schiena del bimbo che è ancora in formazione. […]
Ci sono marsupi nei quali i bambini possono vedere tutto quello che accade. Però, sono troppo piccoli per questo: tutto ciò di cui ha bisogno un bebè è sentirsi sicuro. Per questo non dovremmo preoccuparci del fatto che il bebè possa perdersi delle cose mentre lo portiamo con il viso rivolto al portatore.
Questo perché, chiaramente, mentre portiamo il nostro bambino rivolto verso avanti, di certo non possiamo vedere il suo visetto e quindi non possiamo sapere se quello che vede gli piaccia oppure no. Meglio optare per la posizione a rana con le ginocchia un po’ più alte del sederino e con le gambe aperte. In questo modo anche anca e femore assumeranno una posizione più naturale.
Bimbi in fascia: attenzione ai genitali
Quando teniamo il nostro bambino rivolto in avanti, il peso ricade sul perineo, una zona che notoriamente non è adatta a sopportare pesi. Una posizione del genere, oltre ad essere pericolosa per le articolazioni può stressare la zona genitale.
Quindi, portandoli in avanti, possiamo favorire posizioni scorrette per schiena, anche, gambe, braccia e genitali. Inoltre, non potremo nemmeno controllare gli stimoli che arrivano al bambino né le emozioni che suscitano.
P.S. continuate pure a portare il vostro bambino in braccio rivolto in avanti. A differenza del marsupio o della fascia questa posizione non è pericolosa. Primo, perché il bimbo è tra le nostre braccia e si sente comunque protetto e poi perché la posizione che assumiamo noi e di conseguenza lui, è sempre diversa e non si va a premere su un solo punto.
Il video della settimana
Portare il proprio figlio è un’esperienza unica, cuore a cuore , sentire il suo odore, le manine che toccano, è una coccola che va assaporata, poi si cresce e tutti resta un ricordo , ma un ricordo dolcissimo. Ho letto molti commenti contrari di mamme che ignorano, in realtá portare è un mondo , da neonato la fascia è una grande soluzione per tante problematiche (coliche , reflusso, prematuri) è una bella comoditá, mani libere e autonomia per la neomamma. Ci sono molte fascioteche in Italia , si può avere una consulenza per imparare a legare e si può provare i vari supporti anche solo affittandoli.
Piú grande a 4 – 5 mesi è poi comosissimo il Mei Tai, un marsupio morbido, o i marsupi ergonomici ovvero con seduta larga (da ginocchio a ginocchio ) e sempre fronte mamma, sia avanti che poi, da quando imparano a star seduti, dietro. Esistono persino i prescholer per i piú grandi (anche 20 kg)
Parola di una felice portatrice, che usa anche il passeggino per comoditá , ma la bellezza del portare e la sua praticitá son ben altra cosa
.
Io avrei tanto voluto metterlo nella fascia o marsupio…ma a tre mesi pesava già 8,300 kg 😓
Io mai usata,scomoda per la piccola e per me
Non sai cosa ti sei persa! Ma poi vuoi dirmi che tua figlia non l’hai mai portata in braccio?? 😜
Sono una portatrice (leonardo 10 mesi 10,5 kg) , si fa sonni beati che col passeggino anche no, io ho le mani libere e non ho l impiccio del passeggino ( ho un meitai della novababycarriers) esco spesso con passeggino li alterno in base alle circostanze. Sono una portatrice e ne sono fiera!
ma fino a che mesi di può mettere o dipende dal peso?
Io porto anche il grande con la fascia, 4 anni per 20 kg! In braccio non riesco più a tenerlo mentre con la fascia si perché scarica bene il peso NON gravando sulla schiena (soffro di male di schiena e sciatalgia)
Ci sono marsupi che portano fino a 22kg
ok grazie
Una fascia o una cangurera vanno bene per piccoli spostamenti, i bambini non possono stare penzoloni e con le gambe aperte per molto tempo per non generare problemi nell articolazione dell anca. Per le passeggiate meglio il passeggino….
Quindi ai neonati con displasia alle anche, mettono doppio pannolino per tenere le gambe aperte, per peggiorare il problema,..secondo quello che dice…
E comunque se un supporto e ergonomico, i bimbi non sono a penzoloni, ma è come se fossero seduti..:)
Ma informarsi prima di parlare no? 😅😅😅
Madonna che ignoranza 🙈
Scusa ma da quale fonte hai tratto questa informazione, completamente errata??
Mi rivolgo a Veronica…ma da quale fonte hai tratto questa informazione per altro errata?
Laura, a cosa ti riferisci?
Ma chi lo dice? Tu??
Si. Vabbè.
Infatti in fascia non stanno ne a penzoloni ne con le gambe divaricate… informarsi prima di parlare!
Ma no credevo di portarmi appresso 12 kg tutto il giorno 😜
Non sparo cazzate evidentemente, punto numero uno sono un medico, punto numero 2 il pediatra si è raccomandato molto su questo punto, ha addirittura voluto vedere come era la cangurera. Comunque in questo tipo di commenti di fb mai una persona tranquilla, tutte che saltano sulle spine💪🏻
Martina Biondi Riikonen ignorante chi?
Il fatto che tu sia un medico non significa che sei informata sul portare ergonomico, e la stessa cosa vale per il pediatra. tant’è vero che il portare in fascia o supporto ergonomico è consigliato come TERAPIA per la displasia alle anche 😉
Simona la Fauci molto informata, sicuramente più di te, poi alla fine ciascuno puó fare come vuolo o come gli pare no? Senza insultare o attaccare il parere degli altri! O mi sbaglio????
Lyz Giordano magari tu ti riferisci al portare ergonomico delle fasce, ma credimi che i marsupi o cangurere o come li si voglia chiamare sono un altra cosa. Lavoro in un ospedale pediatrico, circondata da pediatri, e quando ho detto che volevo comprare la cangurera tutti e 5 i miei colleghi sono saltati per aria, dicendomi di non usarla molto tempo, idem il pediatra che segue mia figlia, che ha voluto vedere come stava seduta e quanto apriva le gambe. Un motivo ci sarà, posso credere che mi sono imbattuta in 6 deficienti?
Fanno male se non ergonomici o fronte strada, se la seduta è stretta in effetti possono crearsi grandi problemi alle anche e alla colonna. Cosa che non avviene con la fascia e le giuste legature. Ottimi e comodi anche i marsupi ergonomici, Mei Tai e Obuhimo da usare dopo i 4-5 mesi, il peso non è sui genitali e anzi a me è stato anche suggerito dal primario pediatra ortopedico per una immaturitá dell’anca. Ogni cosa va usata però correttamente e nei tempi giusti
I miei figli il passeggino non lo conoscono quasi nemmeno faccio 14km al giorno e vao al lavoro con il mio bimbo di 2mesi e mezzo in fascia è la sua vita ..fosse per lui ci starebbe giorno e notte …mai avuto mal di schiena..e in gravidanza portavo anche sua sorella di 2anni e, mezzo senza alcun problema ..w la fascia santa subito!!!!!!!!!!
Klaus Klaus
Eccheppalle!!
Cherry Beamglow
Luca Beloli
Se non si comprende il senso del portare e’ inutile farlo e se c’è una scuola del portare un motivo c’e…fascia forever!
Ben detto
W fascia e marsupio ergo!
Scusatemi… questo è un articolo informativo sugli errori che commettono alcuni genitori inesperti che però decidono di portare i propri bimbi. Non c’è mica scritto “meglio la fascia del passeggino”, ma solo come portare correttamente, se si decide di farlo. Che senso ha, mi chiedo, commentare solo per dire che non si intende portare in nessun modo? Come se io mi mettessi a commentare gli articoli che mettono a confronto diverse marche di passeggini dicendo che è meglio la fascia… non mi sembra né pertinente né sensato 🙄
Si correttamente, sta nel passeggino! 😂😂😂
Perché?
Perché è comodo, e la fascia e marsupio non li sopporta proprio!
Ahahhahahaha viva il passeggino allora! 😂😂
Non fa male alla schiena
No, se prendi un supporto ergonomico e se lo posizioni correttamente.
Cristina Eccher
?
Eleonora Sersa
Io praticamente non ho mai usato il passeggino!!! Ed oltre ad essere comoda la fascia è anche una coccola 😍😍
Manco se mi pagano! Magari d’estate con 40 gradi all’ombra sai che ben che sta! Caro passeggino!
In realtà a contatto è il corpo della madre che regola la temperatura del bambino… comunque ogni uno fa le sue valutazioni e le sue scelte ^^
Carolina Bedeschi sarà ma a me hanno sempre fatto tanta tenerezza! Ormai i miei sono fuori età 😂
Se fossero stati scomodi o sacrificati Avoglia a strilli…al cintrarii dormono sonni tranquilli
Nessuno ti dice di farlo! Ma non sai che ti perdi! ❤️😎
Giulia Corlatti ormai è andata! È una sensazione orrenda quella che provo quando vedo qs bimbi soffocati nelle fasce. Un po’ quella che ho provato tutte le volte che portavo a casa i piccoli dall’ospedale dentro l’ovetto! È una mia idea! Infatti l’ultimo ho obbligato il mio compagno a prendere la carrozzina! 😂
Povera schiena
Con una fascia ben legata e o un marsupio ergo anche mei tai, la schiena non subisce alcune carico eccessivo essendo le legature farre appositamente per scaricare il pesi del bambino lungo tutto il corpo al cobtrario di quando lo si tiene in braccio….
Al contrario se lo si porta fronte strada oltre a recare un considerevole danno alla schiena e alle amche del bambino fa del male anche alla sua! Ke consiglio delle letture informative con testimonianze a seguito. Io sono una portatrice e ne vado fiera.
Io ho sempre sofferto di mal di schiena, ma giuro che con la fascia e il marsupio porto a spasso la mia bimba di 15 kg e mezzo anche per 2-3 ore senza risentirne minimamente!
Nooo io nn posso 5 vertebre fratturate 9 anni fa
Se si ha problemi di salute meglio evitare in effetti!
Se si para di salute ok. Se si parla a vanvera invece non lo accetto ( in generale). La salute non si discute per il resto c’è l’informazione💗
Angelica Pompilio uahahahahah
Identico proprio
Fulvio Marocco
Alessio Ciapponi Cristian Paniccia
Arsonela Nela