L’insalata di riso è un piatto unico, semplice da preparare, fresco, adatto a tutta la famiglia e facile da trasportare in spiaggia.
Insalata di riso: ingredienti semplici e genuini
I bambini apprezzano i sapori semplici e questo piatto soddisfa proprio le loro esigenze. Volentieri lo mangiano sotto l’ombrellone tra un castello di sabbia e una gara di biglie. Per cucinarlo, gli ingredienti per 4 persone sono:
- 300 g di riso ribe o parboiled
- 3 scatolette di tonno
- 130 g di olive verdi denocciolate
- 200 g di provola affumicata o di pasta filata
- 200 g di prosciutto cotto, tagliato a una fetta
- 200 g di mais in scatola
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione dell’insalata di riso
In una pentola fate bollire l’acqua e aggiungete il riso seguendo le istruzioni della scatola per la durata della cottura. Toglietelo dalla fiamma al dente e passatelo sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare più in fretta e per mantenere i chicchi separati tra di loro. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio, il prosciutto cotto, le olive e prendete un’insalatiera e versate una parte di riso, di mais, una scatoletta di tonno e aggiungete lentamente gli altri ingredienti un po’ alla volta. Se serve amalgamare meglio il piatto inserite uno o due cucchiai di olio di oliva. Lasciate riposare l’insalata di riso in frigo e al momento di andare in spiaggia mettetelo in dei contenitori di plastica.
Varianti dell’insalata di riso
Questa ricetta esposta è soltanto uno dei modi con cui si può preparare il riso all’insalata. In molti utilizzano i sottaceti per condirla, ma ai piccoli non sempre piacciono. Inoltre, potete aggiungere o sostituire degli ingredienti con dei pomodori, dell’insalata verde, della rucola, ma anche wurstel, uova soda o del sedano a pezzetti. Si adatta facilmente ai gusti dei commensali che a volte preferiscono la versione con la pasta al posto del riso.
Il video della settimana