Si è registrato il primo caso di tetano In Italia dopo trent’anni, una malattia ritenuta ormai scomparsa grazie ai vaccini. Protagonista di questa vicenda, suo malgrado, è stato un bambino di 10 anni che era in vacanza ad Oristano con i genitori.
Primo caso di tetano in Italia dopo trent’anni
Il piccolo, in seguito ad una caduta dalla bicicletta, aveva riportato una ferita sulla fronte ed era stato portato all’ospedale San Martino di Oristano. Il bambino era sprovvisto del vaccino antitetanico, perciò gli operatori sanitari avevano suggerito ai genitori la terapia con immunoglobulina antitetanica. Sembra tuttavia che i due l’abbiano rifiutata, permettendo alla malattia di propagarsi ulteriormente.
Riesplode la polemica tra genitori vax e genitori no vax
Il bambino presentava i sintomi tipici del tetano, come la paralisi facciale e la scarsa reattività alle terapie cortisoniche. Il piccolo ora sta meglio, anche se per guarire completamente dovrà ancora aspettare qualche giorno. I bambini senza copertura vaccinale sono tanti, e quest’ennesimo caso ha fatto riesplodere la polemica tra genitori vax e genitori no vax.
Il video della settimana
Bravi, continuate a fomentare affinché non ci si vaccini più, complimenti a questa gente di 💩che usa i social media per diffondere campagne anti di qua e di là…vergogna!
😱
Prima tutti i giorni, moriva qualcuno di meningite (ora siamo tornati alla normalità)… Poi spauracchio morbillo…ora si cambia col tetano…ma andate a cagare…
Peccato che per il tetano (come per il morbillo del resto) non ci sia una cura e peccato che se prendi il tetano i medici ti ricoverano, ti intubano (di prassi prima che il corpo si irrigidisca) e aspettano di vedere se sopravvivi. Questo vale a qualsiasi età.. i casi di tetano negli adulti capitano perché le persone dimenticano di fare il richiamo e non ci pensano (e alcuni muoiono, la probabilità è circa del 50%). Ma nel caso di un bambino è una cosa gravissima e ricade del tutto sui genitori alla faccia dell’immunità naturale (che non esiste).
Mi riferisco soprattutto al fatto che comunque non ti danno la possibilità del vaccino singolo, ma bombardano i neonati con dosi eccessive. Forse se cambiasse anche il modo di vaccinare, molti genitori no vax, cambierebbero opinione…se qualcuno li ascoltasse un po’ di più… mettendo per esempio anche esami pre- vaccinali, per esempio. Non può nascondere che questo decreto legge sia fatto veramente da persone senza cervello ( e magari anche con altri interessi nascosti). Basterebbe un po’ più di criterio e meno interessi e sono sicura che ci sarebbero molti più bambini vaccinati
In genere la meningite è più presente quando le persone frequentano luoghi chiusi e poco areati, infatti i casi si presentano di più nella stagione fredda …..
Ma eccessive secondo chi?
Io di senza cervello ne vedo tanti, ma non tra i medici e gli studiosi (il 99%) che consiglia i vaccini. I politici sono politici non fanno testo. I piani vaccinali però sono basati su studi scientifici e non sul sentito dire o sulle “verità” dei guru antivax.
Ah beh se si moriva tutti i giorni di meningite anche prima, allora, cazzocenefrega, continuino a crepare persone e bambini, tanto è sempre stato così.
Cosa mi tocca leggere!
Da quando i politici non fanno testo, scusa??? Apri gli occhi anche tu!
I politici non sono medici, hanno dei tecnici, dei consiglieri che si occupano delle proposte e di ciò che è meglio fare per la salute pubblica. Chi ha steso i piani vaccinali sa cosa è meglio e si basa su studi scientifici. Chi critica il piano vaccinale o sa quello che dice (e in genere non è così) oppure è meglio che non parli proprio.
Troppa pestilenza…… Vi rendete conto che siamo 20 italiani contro 1000 stranieri…..
Cosa c’entra???? Questo è solo razzismo!!!!
Se so razzista…… io difendo mio figlio….. e devono sta a casa loro che tutte queste malattie ci sono grazie a loro.
Laura Pierini che commento triste… queste malattie ci sono per colpa di gente incosciente
GIÀ incoscienti ti faccio i nomi.
Boldrini, Lorenzin,Renzi e tutti quelli che li seguono con terza elementare e diplomi comprati.
Senza parole
Laura Pierini sei una persna ignorante…..nel senso che ignori. Sai cos’è il tetano e come si contrae? No immagino, beh, fatti una ricerchina su google (tanto amato dagli antivaccinisti razzisti)
Il tetano c’è da sempre….non lo portano i migranti e non è infettivo….suo figlio lo difenda vaccinandolo!
Non molti sono contrari al vaccino anti tetano o anti polio. Ma non mi sembra così assurdo dubitare sul vaccino anti morbillo….varicella…anti influenzale.
Mio figlio è vaccinato Christian E La Sua Storia e poi è successo questo.
Comunque un mio parente è morto di tetano 5 anni fa non è vero che non si avevano casi da 30 anni!
Poveri bambini
Credo che molti vivono con le tendenze del momento. Prima tutti vegetariani, poi vegani, poi tutti solo sushi, ora tutti non vaccinano i figli perché è diventata una moda
Io ho scelto di non vaccinare più i miei figli dopo che una ha avuto danni da vaccino e come me tanti altri.
Smettetela di criticare chi non vaccina abbiamo i nostri motivi .
Quindi hai segnalato il “danno” e di che danno parliamo, scusa ma é interessante. Quanti sono “gli altri” e di che danni parliamo.
A voi il diverso da fastidio forse perché è migliore .
Che fa di male un vegetariano o un vegano? Chi non vaccina ga i suoi motivi.
Di che elite fate parte? Ahhh già il gregge della Lorenzin
I danni da vaccino sono tutti documentati e in attesa di risarcimento.
Io firmai il conseso e per far rivalsa ormai é tardi.
Tatiana La Monica sei solo fortunata che non é capitato a tua/o figlia/o
Ridici sopra …sopra a tutti i bambini danneggiati
Io non rido sopra a nulla e non insulto nessuno per me potete fare ciò che volete OK ho solo detto che molti seguono la moda del momento. E visto che sputi sentenze a vanvera a me dispiace per i tuoi figli se hanno avuto problemi gravi. E non rido proprio su nulla tu sei libera di fare dire quello che vuoi ma lascia anche la libertà agli altri di dire e fare ciò che vogliono. E poi prima di vaccinare mio figlio ho parlato con quattro medici di cui un mio amico di famiglia e mi ha spiegato che tutti i vaccini sono mortali come le medicine. Anche le medicine più stupide e comini possono dare e co.promettere la salute di tutti. Manca l’informazione e test scientifici a portata di tutti
Chissà perché tutti quelli che parlano di danni da vaccino poi non sanno riportare nemmeno un dato scientifico. Nemmeno uno.
E se parliamo con i vecchi non parlano di autismo o altre malattie dovute hai vaccini. Credo che ci siano altre spiegazioni come mi è stato spiegato. E una volta i vaccini erano diversi
Il tetano è una cosa seria..il vaccino è sempre stato obbligatorio!
Ovvio.. adesso va di moda non vaccinare 😡😡😡
Oh tutti adesso questi casi…
Certo finché ci sono genitori incoscienti per non dire di peggio!
E aumenteranno. Purtroppo.
Grazie, cretini.
Ma se ho letto adesso che più o meno ci sono 60 casi all anno di tetano… rari nei bambini… con è che qui dicono primo caso da 30 anni 🤣🤣🤣 ridicoli…
Di tetano oggi non si muore é curabile…le capre del gregge Lorenzin abboccano come pesci
Infatti il bambino si é guadagnato una paresi facciale.. bello no??
Ripeto …curabile.
Curabile se lo becchi in tempo ma se si fa una ferita superficiale o meglio non da punti e non lo porti all’ospedale? Diventa non più curabile!
Sarà curabile ma questo è morto..
Se tuo figlio si procura una ferita profonda lo porti al pronto soccorso e li lo fai vaccinare solo con quello del tetano.
Perché questo astio contro i genitori free vaxx. 12 vaccini sono troppi quando faranno i singoli un pensiero lo faccio.
Chi di voi é coperto dall’antitetanica? Ogni 10 anni va ripetuta e immagino che qui nessuno l’ha fatta. Vostra libertà di scelta io VOGLIO LA MIA DI LIBERTÀ
Io si è ho il richiamo nel 2023!!!! E vado a farla! Come tutti i vaccini faccio Ancora molti richiami in quanto non ho fatto nessuna malattia infettiva…. Ho solo fatto orecchioni e pertosse e basta!
Una su quanti qua dentro?
Mio zio in ospedale x un intervento al cuore aveva come vicino di letto un anziano che aveva preso il tetano nell’orto. Stava morendo e nn c’era nulla da fare. Non in Burkina faso eh, a Lecco
Chi ha un orto o terreni é a rischio ed é libero di scegliere se vaccinarsi o no!
Ma fin quando è tetano e rischiate di ammazzarvi da soli va bene (anche se mi dispiace tanto per quei poveri bimbi che nn possono scegliere)…ma per le altre malattie contagiose no…metti a rischio anche gli altri e non puoi più permetterti di essere incosciente…
Mi spieghi come fa un bambino non vaccinato a contagiare uno vaccinato?
La libertà di ognuno termina quando si reca danno alla libertà altrui.
Quanto vorrei che questa decreto diventasse effettivo, mettendo ben in evidenza le conseguenze per i genitori che non vaccinano i figli così da non mandarli all’asilo. Così le mamme come me che hanno figli ancora piccoli per poterli vaccinare per il MPR o per terminare anche le meningiti, potrebbero essere tranquille.
Rosalia Guercio non ci si preoccupa dei bambini vaccinati,ma di tutti quelli che non possono vaccinarsi
Rispondi alla mia domanda
Mia figlia é immunodepressa ma preferisco che faccia le malattie tramite contagio naturale anziché dai vaccini con più virus.
Ed é grazie ai vaccini che si è ammalata.
Dovreste uscire dalle vostre convinzioni e capire chi non la pensa come voi , non é una moda come qualcuno ha scritto.
Prima informatevi cercate di capire e poi vi si apre un mondo di empatia e consapevolezza.
Barbara Lambardi questo bambino per fortuna non è morto…è un via di guarigione grazie al cielo
Rosalia Guercio se tua figlia è immunodepressa, non puó vaccinarsi e se vuoi il suo bene, ti conviene cominciare a convincere I genitori che non vogliono vaccinare I figli. Se é immunodepressa e prende una delle malattie, delle 12 intendo potrebbe anche morire, se gli altri si vaccinano la “malattia” viene debellata ( vedi vaiolo) o contenuta.Quindi, o I medici che hai non ti hanno informata bene o tuo figlia non è un’immunodepressa, prova a ricontattare il tuo medico.
Vuoi saperne più di me che gli faccio punture a basse dosi di chemio? Ma cominciate un po a vergognarvi io per voi lo faccio GIÀ.
Che schifo
Rosalia Guercio, ti rispondo io: la risposta anticorpale di un individuo vaccinato non sempre raggiunge il 100%, per questo motivo un bambino vaccinato puo’ cmq contrarre la malattia da un soggetto non vaccinato, e’ per questo motivo che e’ indispensabile la cosidetta ” immunita’ di gregge”, perche’ se tutti i bambini fossero vaccinati, i virus perderebbero forza fino a scomparire, come e’ successo con il vaiolo, per esempio!!!! O vogliamo far tornare pure quello!!!!!!!
La.vostra non e’ una libera scelta, bensi’ un gesto di irresponsabilita’!!!!!!!
Se vaccini tuo figlio lo devi tenere a casa per 6 settimane…chi lo fa? Nessuno.
Il bambino é contagioso dal momento che ha fatto il vaccino ed é cosi che continuiamo a girare queste malattie.
Nel passato l’igiene era precaria oggigiorno queste malattie sono curabili e non servono vaccini.
L’immunità di gregge non esiste.
Signore guardate meno tv che è di parte e guadate conferenze di medici VERI che hanno esaminato a fondo i vaccini.
Se devo scegliere di fare i vaccini li voglio singoli e farli quando hanno più di 3 anni no a 1 mese.
Irresponsabile é chi avvelena i propri figli
Un bambino vaccinato non si ammala in seguito al contatto con una malattia per cui è stato vaccinato, come un bambino a cui è stato somministrato un vaccino da poco tempo non contagia un bambino non vaccinato ( casi rarissimi solo la varicella ). Rosalia Guercio non era mia intenzione offenderla, capisco il suo dolore ma lei non ha capito l’importanza dei vaccini per sua figlia. Quello che ho detto è logico, lei ha detto che preferisce che si prenda I virus, ma cosí potrebbe morire, lei ha detto che non vuole vaccinarla ma sua figlia non può essere vaccinata. Poi parla di danni da vaccini, ma non argomenta, come se fosse stato uno dei vaccini cosa vuole che le dica??!! Le auguro che sua figlia si rimetta e spero che non venga a contatto con.nessuna della malattie di cui parliamo. Parli con il suo med e faccia lei I richiami e faccia fare I vaccini anche ai suoi familiari, che dobbiamo proteggere sua figlia. Io l’ho fatto, in 18 mesi di vita di mio figlio, tutti I vaccini e l’ho fatto anche per I bambini immunodepressi come sua figlia. Vado elogiata non offesa. Buona Serata.
Chi non vaccina deve solo pregare che al figlio non succeda mai nulla tipo questo.. Sai che rimorsi..
Siamo nel medioevo Pasteur si rivolterebbe nella tomba obbligatoria vaciniamoli tutti basta tolleranza muoiono in bambini è essere egoisti figli della ignoranza
Bufalaaaaa. Mio marito lavorava in un pronto soccorso e poi in una neurologia, ci sono stati casi di tetano, anche in persone anziane. Quindi BUFALAAAA. Comunque vaccinate, vaccinate e vaccinate. Dimenticavo non e’ contagioso.
L’ospedale ha proposto ai genitori di fare l’antitetanica …. ma si sono rifiutati ……
Lo hanno appena detto sul 5..non vaccinato..caduto di bici..un taglio sulla fronte..ricucito e via..negandogli l’antitetanica..al punto di avergli fatto venire una paresi facciale!! Via..ma la gente sta fuori di testa davvero
Gessica Piras infatti l’ho sentito al tg5
Pazzesco..mai vaccinato..e con la fronte spaccata..gli hanno proibito l’antitetanica.Che imbecilli!! Per queste persone sarebbe stato utile un vaccino che gli impedisse di mettere al mondo figlioli..purtroppo non si può sapere per tempo..
Non ho parole… povero bambino vittima della stupidità dei genitori
Assistenza sociale con revoca della genitorialita…. Levateglielo e salvatelo da degli imbecilli
Scusami roberta mazza ma cosa c’è di divertente?
Non ho parole
l’immunità dura 10 anni e si possono fare i richiami. Ad ogni modo se ti ferisci in ospedale provvedono subito a farti l’antitetanica proprio perché è una malattia mortale. Ma la cosa che mi sconvolge di più ancora è che questi genitori l’hanno rifiutata mettendo a rischio la vita del proprio figlio…
C’è troppo accanimento su QS vaccini ecco il punto!! Per.me è giusto farli qui si torna indietro invece di andare avanti i vaccini hanno salvato tante vite
Concordo!!!
Un giorno governerete…avete tutte le carte in regola!
Leggi, una signora ha la figlia immunodepressa ( immunodepressione causata da vaccino, lo dice lei ovviamente), è contro I vaccini e “preferisce che sua figlia si prenda I virus naturali”. La signora non ha capito cos’è l’immunodepressione o sua figlia non è immunodepressa. Dovrebbe ringraziarci perchè noi abbiamo vaccinato I nostri figli, e invece?! Non ce la posso fare.
Eccoliii prima meningite poi morbillo e mo tetanooo basta stp terrosismo mediaticoo non sanno più che fare per far vaccinare ma smettiamola
Ma basta….il tetano non è contagioso e soprattutto l’immunità del vaccino dura pochi anni..per questo motivo se ci si fa male pur essendo stati vaccinati da piccoli. ..in ospedale fanno l’antitetanica! !!! Mia cognata si era fatta male sul lavoro e la ditta gli ha fatto fare antitetanica. ..era stata vaccinata come tutti da piccola
Dura 10anni se lei me li chiama pochi
E allora…dopo 10 anni chi è che fa i richiami…ma per favore. …questa strumentalizzazione è vergognosa
Guarda che se tu non fai i richiami non significa che nessuno li faccia Donatella.
Io ho fatto il richiamo dopo 10 anni!ma se a voi non ve ne frega una cazzo di morire perché vi sbucciate un ginocchio e vi viene il tetano non fatelo!alla fine ragà è selezione naturale eh!
Ma cosa c’entra “il tetano non è contagioso”???? 🤤🤤🤤
Svegliaaaaa di tetano si muore cazzo!! Ma chi ve da la libertà di parola dico io, altro che volete la libertà di decidere sulle vaccinazioni, ve dovrebbero interdire proprio!!! Non si gioca ai tuttologhi con la vita dei bambini!! 😠😠😠😠
È vero che se vai in ospedale l’antitetanica te la fanno ma a quel punto.. Non è meglio vaccinarli già? Oppure ad ogni ginocchio sbucciato vai in pronto soccorso perché non si sa mai?? E comunque la protezione dura 10 anni e anche di piu😀
Non ho parole
Ma lo sapete che ora non viene più fatta al pronto soccorso? Bisogna andare in farmacia e comprare la puntura per poi andare dal dottore, o da chi sa fare le ignezioni e farla. la sanità non ha più soldi per passarla, e non è detto che si trovi in farmacia, in molti casi va ordinata!
Ma..sister..io ho appuntamento a settembre all’asl per farla..non mi è stato chiesto di comprarlo in farmacia però!con questo..a questo figliolo non lo hanno mai vaccinato per il tetano..e hanno vietato ai dottori l’antitetanica dopo che s’era spaccato la fronte cascando di bicicletta..alla fine gli è venuta una paresi facciale..ma Mi bisgna esse’ fori di cervello Maremma impelagata 😠
Ecco io questa cosa non la sapevo.. motivo in più per vaccinarsi
Non su parla del fatto che sia contagioso..il tetano non è contagioso..ma se lo contrari e non curi ci puoi morire…a questo bimbo è venuta una paresi facciale..via ragazzi..non fare nemmeno l’antitetanica è assurdo..
Lo se vai su appuntamento, ma disgraziatamente ti fai male e vai al pronto soccorso, questa è la prassi!
Poi te vai a fare il richiamo? O è per il bambino?
Nooo..come se tu vai al pronto soccorso un te la fanno ? Ma sei sicura? Avevo capito che bisognava comprarlo come è stato fatto per il meningococco..
Io il richiamo..
L antitetanica del pronto soccorso ha una copertura di 20 giorni proprio perché viene effettuata in una situazione di “emergenza” è immediata ma estremamente breve. Poi ti consigliano di andare al distretto sanitario a fare il richiamo. Lo so per certo perché 1 mese fa si è fatto male mio papà e così gli hanno fatto e detto di fare
E successo a mio marito! Un mese fa!
Io i richiami li ho sempre fatti
Il fatto che lei non abbia fatto il richiamo non significa che nessuno lo debba fare,ci sono lavori tipo quello di mio padre che quello che fa il mio compagno dove la ditta ha l’obbligo di far fare il richiamo dell’antitetanica… a volte informarsi non costa fatica
Manuela Francesca Agus se ti riferisci a me io ho 58 anni e i richiami dopo quelli da piccola non ricordo di averli fatti…uno magari non ci pensa….le mie cognate hanno avuto il rischio chi per un motivo chi per un altro e lo hanno fatto in ospedale..
Si ma i genitori si sono rifiutati di farla fare al pronto soccorso pur sapendo che il figlio si trovava in una condizione a rischio! È questa la follia
Stiamo tornando al Medioevo!😡
Il tetano non viene con un ginocchio sbucciato! La ferita deve essere profonda.
Maria escooo
Mio nonno è morto giovanissimo x tetano…. Una misera piccola e ” insignificante” scheggia di legno della zappa.
No ma aspettiamo che tornino tutte le malattie che avevamo debellato…
Ma che cosa dici…scusa ….il tetano non è che ritorna …il tetano NON è contagioso!!!!!!!
Lo so che non è contagioso.. e infatti non ho detto questo! Mi riferisco al fatto che in troppi non vaccinano.. se è il primo caso di tetano dopo 30 anni c’è sicuramente un motivo e se quel bimbo fosse stato vaccinato non lo avrebbe preso.
Donatella Varzi anche il tumore non si contagia, dunque non è pericoloso
Non è contagioso ma può essere mortale!
Martina Gambelunghe posso sapere dove hai letto che io ho detto che non è mortale? Non si può sentire che il tetano ritorna…che significa ritorna???
Leda Ferro e chi ha detto che non sia pericoloso….ma bisogna scrivere in turco per farsi capire. ..?
Era un commento in generale!! Non riferito al tetano e basta!
Donatella Varzi ritorna nel senso che, se si facessero i vaccini, e non si rifiutassero le dosi in ospedale a seguito di tagli, di certe malattie non se ne sentirebbe parlare…
Es. Se io ho preso un virus o un batterio, quindi ho una malattia ( generica) e tutti gli altri sono vaccinati, virus o batterio non ha più chi infettare, muore, fine della malattia (vedi vaiolo o altre che sono state debellate) , può essere?😝
Il tetano non è contagioso eh!!! Prima di gridare all’allarme da quarantena!!! 😄
Allora facciamo morire i bambini di tetano, tanto non e’ contagioso!!!!
Non è contagioso ma è mortale,
Intanto il bambino sta bene..
Tu sii proprio scema!
Ma scusatemi tabto eh, ma visto che il tetano non è contagioso e adesso anche curabile, ma a voi cosa stracazzo ve ne importa se quel bambino era vaccinato? Perdonate il francesismo ma quando ci vuole… ci vuole!
Ma siiiii daiiiii che ci frega!!! Ma io dico, spero sia l’effetto del caldo che vi fa sparare ste perle!! 😓😓😓
Ma sai leggere????? Non è contagioso, ma se non curato in tempo è mortale. Nessuno ha parlato di quarantena prima di te, ma di malattie sconfitte che ritornano grazie agli imbecilli. Leggere per capire e non per rispondere è sinonimo di cultura
Mi spiego meglio… se mio figlio cade e si spacca la testa, è stata una disgrazia e chi dice che è colpa mia perché ho permesso che cadesse è davvero un po’ stronzo, sarò io madre a fare i conti con le mie responsabilità. Non è che dando addosso a me i vostri figli saranno immuni alle cadute. Idem per questo caso. Il tetano non è contagioso, i vostri figli li fate vaccinare per il mal d’auto, A voi che vi frega se io al mio faccio o meno l’antitetanica?
Non ho parole
Guardate che io sono PRO vaccini 😄 siccome questa cosa ha creato un boom mediatico non da poco era solo per dire che ovviamente se non hai il vaccino il tetano te lo becchi è un monito a quelle come me pro vaccini di non iniziare a gridare al contagio…perché non lo è!!!
Leda Ferro Carina!!! Bel commento!!! Brava!!!
Isabella Calautti tu sei proprio piccola
Certo che se non curato è mortale! Infatti lo stanno curando 😒
Cosa vuol dire che sono piccola scusa? Mio figlio ha l’antitetanica, Io sono tranquilla, ma non sono nessuno per dire qualcosa contro i genitori di quel bambino che avranno avuto le loro ragioni per non vaccinarlo. E comunque quella del primo caso dopo 30 anni è una bufala grande quanto una casa!
Leda Ferro 👏👏👏
comunque il vaccino non ė eterno…anche io da piccola la feci…ma adesso non so mica se sarei Ancora protetta…
Leda Ferro Guarda che io ho letto bene e ho capito tutto…forse non hai capito il senso del mio post.
Il richiamo dell’antitetanica e’ ogni 10 anni 😉
Sara Chiolo se vuoi puoi fare il dosaggio anticorpale e lo scopri.. io l’ho fatto qualche anno fa e sono ancora coperta nonostante siano passati oltre 10 anni
Sono convinta sempre di più che come se dice a Roma…la gente apre bocca pe’ daje fiato…forse parlando arabo ce se capisce meglio…
Comunque non è bello per niente dare DELLA SCEMA ad una persona. Lo dico in generale, a me la cosa non mi sfiora, ma rendiamoci conto a che punto siamo arrivati…nessuno a più rispetto di nessuno…ma non mi stupisco più ormai! Qui chiudo perché da quello che ho capito il senso del mio commento lo hanno capito in pochi! Buona serata a tutte.. anche a chi mi ha dato della scema! 😉 PEACE 🌈
Claire DeSimone sono d’accordo…il rispetto maggiormente dietro una tastiera non esiste più..purtroppo è una triste realtà…
In realtà viene riportato che i genitori non hanno acconsentito alla prassi antitetano quando lo portarono in ospedale per il taglio. Questo è ancora più grave.
Ma non e’sempre stato obbligatorio il vaccino per il tetano?
Si, però spesso non si fanno i richiami. Poi in caso di ferita rischiosa si fa l’antitetano comunque per sicurezza.
Ora diranno che anche questa notizia e’ falsa!!
Ora..apparte che hanno voluto farci notizia anche con questo del tetano..ma realmente..non vaccinare per il tetano è assurdo..è molto facile farsi male e prenderlo.
Non si è verificato a Oristano .. piuttosto sembrerebbe sia stato scoperto a Oristano …
Ma si piantatela …. domani ci sarà un caso di lebbra,stranamente tutti adesso.