Una bimba di 2 anni di Corato è morta ieri pomeriggio all’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, dove era già arrivata in condizioni disperate per la sindrome emolitico-uremica (SEU), la grave infezione intestinale che sta seminando in tutta la Puglia allarmismo.
Sono ben sei i casi di SEU accertati negli ultimi tre mesi nella regione, e purtroppo in due occasioni sono stati fatali.
Sindrome emolitico uremica, ancora grave la bimba francese
Sono ancora piuttosto critiche le condizioni della bimba francese ricoverata nel Salento per la SEU. La piccola di 18 mesi, che si trovava in una masseria in provincia di Lecce, è ricoverata da domenica scorsa all’Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Ha ricevuto le cure necessarie sottoponendosi alla dialisi ed all’emotrasfusione, ed ora è in lotta tra la vita e la morte.
I pericoli della SEU
Il pericolo di contrarre questa infezione è esteso a tutta la Puglia. La SEU si presenta con sintomi come dolori addominali, nausea, vomito e sonnolenza che potrebbero far pensare ad un’influenza di stagione. I medici avvisano, in caso si riscontrino questi sintomi nei propri bambini, di portarli subito ad una struttura medica e vietano assolutamente di consumare carne cruda o latte non pastorizzato.
Il video della settimana
Valentina Rinaudo
Quali SN i sintomi???
ragazze scusate ma mia figlia ha avuto febbre alta, vomito e dolori intestinali l sett di ferragosto ora nn ha nessun sintomo, è durato ina settimana ip ho pensato ad un dentino che stava uscendo, secondo voi devo farla controllare?
Ragazze scusate l ignoranza ma come si prende questa malattia?
Io sto in Sardegna
Pugliaaaa
Moira Guerrucci Federica Granella Milena Cirino ….. 😯😯😯😯😯😯😯😯😯 …. la stessa che ha preso Cri e grazie a Dio si è salvata….. sta girando!!!!!
mi spiegate cose
Quali sono i sintomi ?
Ivan Mantovani
Eleonora Carradori non ce l ha mica ginevra vero?
Questa malattia è rischiosa anche per ragazzi adolescenti?
Ma da cosa si capisce questa malattia
Nel mio paese l anno scorso sono morti parecchi bambini una vera e propria epidemia.non erano ne i latticini ne la carne tanto meno le condizioni igieniche in cui vivevano perché sta cosa a colpito bambini provenienti da zone diverse che avevano consumato cibi diversi.hanno d’atto la colpa ad alcune fabriche (di latte e prodotti avicoli)che per cativa publicita poi hanno chiuso ma tutt oggi non è chiaro da dove sia partita la malattia.
Davide
Scusate la mia ignoranza ma.. quali sono i formaggi e/o latticini non pastorizzati? È solo i bambini colpisce?
Christian Orfino 😱
OMG 😲
http://www.epicentro.iss.it/problemi/seu/seu.asp
Non si prende solo con latte e formaggi leggete qui
Quindi come dobbiamo comportarci? Non far mangiare più latticini latte ai bambini? Mi dispiace tantissimo per la bambina
Giulia Filippini
La mia bambina a novembre e’ stata colpita da questa malattia…aveva 15 mesi….grazie a Dio la mia piccola l’ha superata…indenne…ringrazio ogni gg Dio per questo miracolo oltre che a ringraziare tutto il reparto di nefrologia di pd…sono vicina a queste famiglie…posso solo immaginare il dolore che stanno provando!
Scusami ti posso chiedere come l’ha presa? Ps sono anche io di pd ( provincia) e conosco bene il reparto da te menzionato…sono angeli.
Quali sono i sintomi
Anche io vorrei sapere come si prende
Si non lo mai sentito
Ciao Angelo
Seguo
Seguo
seguo
Cosa aveva mangiato la piccola?
Elena Brugiolo non si saprà mai…nel senso ovviamente a quell’eta’ non mangiano né carne cruda tantomeno latte non pastorizzato…io abito vicino a una fattoria e facendo mente locale una decina di gg prima siamo stati lì a giocare essendoci anche delle giostrine e secondo me l’ha presa li anche perché mi hanno spiegato che basta che lei tocchi qualcosa dove un ruminante infetto e’ passato e poi se lo metta in bocca e prenda questa infezione..ovviamente lei non aveva gli anticorpi per questo battere!!!
la malattia poi può essere batterica o genetica…la mia bambina per fortuna è stata batterica…adesso avremmo l’ultimo controllo a fine settembre…
I sintomi sono stati 7 gg di scariche (sono andata due volte a farla vedere)la prima mi hanno detto che erano i denti e la seconda mi ha detto che era influenza intestinale…il giorno dopo l’ultima visita la bambina era cambiata…apatica e questo una mamma lo vede subito sono andata al ps e me l’hanno messa sotto flebo perché le analisi non andavano bene..la mattina seguente il primario mi aveva parlato di questa malattia e che stavano facendo questo esame per escludere la cosa peggiore..ma dopo un’ora ha dovuto confermarmela…
Ah la mattina che ci siamo svegliate in ospedale Diletta era gonfia perciò noi siamo stati fortunati per quello perché il primario ha subito capito che poteva essere quello…cioè nel momento in cui i reni hanno iniziato a funzionare male noi eravamo già in ospedale…
Quando siamo arrivate a Padova mi avevano detto che ci sarebbero voluti 40gg di ospedale …ma la mia guerriera ha iniziato a reagire subito e abbiamo evitato la dialisi ma fatto due trasfusioni e in 10 gg eravamo a casa…🙏🏼❤️
È tremenda !! Quindi cosa bisogna fare per evitare questa brutta malattia ?evitare alcuni luoghi? Fattorie ecc. Pensavo fossero posti adatti ai bimbi
Katia Giacopello nulla….se la prendi e’ solo sfiga…parole del mio pediatra…diverso e’ se e’ genetica!
O Dio
E successo anche in Romania questo cosa è davano la colpa prima al latte in polvere, dopo l’acqua,dopo ai genitori che non lavano bene il cibo prima di cucinarlo,hanno fatto chiudere una delle più grande ditta della regione che produceva il formaggio e altri prodotti con il latte per poi scoprire che era la colpa di un vaccino che avevano fatto tutti i bimbi deceduti,e che era respinto in altri paesi e da noi no.
O Gesù… Salvatore Chiurazzi stiamo attenti 😲
Marino oh! Stiamo attenti cacchio
I formaggi, molti sono fatti con latte non pastorizzato!
Se dicono ke si prende cn latte non pastorizzato…cm è possibile venderlo nn pastorizzato?e con carne cruda,come è possibile far mangiare ai bimbi?nn è ke ci sono altre cause ke nn si sono ancora dette?
Verdure contaminate o contatto con feci di animali infetti(che non è così difficile visto che un bambino piccolo mette tocca tutto e mette le mani in bocca)
Che tragedia e fortunatamente la gemellina sta bene. ..😢
Andrea Leo
Michele Nocella
Ma possibile non sia ancora chiaro quale sia la causa?????
Con il latte non pastorizzato anche nei gelati artigianali…
Chiesi quando ero in gravidanza. Il latte si usa SOLO pastorizzato….
Quindi meglio quelli confezionati?
Nelle gelaterie ormai anche loro hanno tutto pastorizzato.. si deve chiedere comunque ma è raro che ormai non.ci sia.pastorizzato
Anche le uova ormai si usano solo pastorizzate
Purtroppo alcune volte…mi pare dia successo per un caso in Puglia non hanno usato quello pastorizzato…e la bimba è morta, mi pare sia rischiosa anche la burrata…quello confezionato dà più certezze
Come si prende ?