Da più di 15 anni l’artista Paula Strawn dipinge gli elmetti dei bambini affetti da patologie come la plagiocefalia.
Il suo obiettivo è donare a questi bimbi un po’ di felicità e rendere il loro periodo di cure meno difficile. In questi lunghi anni ha dipinto 2300 elmetti ortopedici di ogni genere e gusto, ma sempre divertenti e simpatici.
Questo è un mondo per far sorridere non solo i bambini, ma anche i genitori e tutti coloro che si avvicinano a questi piccoli che stanno affrontando questa sfida.
Paula Strawn e i suoi elmetti ortopedici: l’arte dedicata ai bimbi
I caschetti medici che devono indossare i bambini affetti da plagiocefalia sono solitamente poco adatti alla tenera età dei piccoli che li dovranno portare. Proprio per questo l’artista Paula Strawn ha deciso di dipingerli e colorarli in maniera accattivante.
Dopo essere stati magicamente pitturati, questi elmetti ortopedici diventano delle vere e proprie opere d’arte che rispecchiamo il gusto dei piccoli e quello dei genitori.
Non è semplice per le mamme e i papà vedere il loro bambino con un casco che avvolge la testa, ma basta una nota di colore per far diventare una patologia un gioco e per addolcire quel peso inevitabile.
Principesse, piloti e supereroi per donare un sorriso ai bambini
E così, quegli elmetti bianchi e tristi si trasformano in caschi da pilota e colorati diademi e questi neonati diventano delle vere principesse o piccoli aviatori. Fiori, stelline e personaggi famosi rendono magici questi elmetti medici e fanno sorridere tutti coloro che li vedono.
Il progetto di questa artista statunitense aiuta questi bimbi e le loro famiglie a vivere un periodo di cure come un gioco allegro. Basta poco per far felice un bambino, per farlo sorridere e poi diciamo la verità: osservare le foto dei bimbi che indossano questi magici elmetti terapeutici fa sorridere anche tutti noi!
Fonte immagini: Boredpanda e lazardo.smugmug.com
Il video della settimana