Mamme di tutto il mondo, uniamoci contro il bullismo!
Come fare? Ecco 5 modi da insegnare ai nostri bambini per farli reagire di fronte ad un attacco dei bulli.
Perché si diventa bulli?
Perché alcuni bambini sono dei bulli? Il bullismo, sostanzialmente, è l’esigenza di sentirsi i più forti, un comportamento molto pericoloso sia a livello fisico che psicologico.
Da che cosa è provocato? Spesso si dà la colpa alla società o alla tv, ma nella maggioranza dei casi chi diventa bullo è esso stesso un bimbo che si sente ferito e umiliato. Diciamo questo non per giustificare il bullismo, ma per ricordare a noi stessi che l’educazione dei nostri figli è essenziale per evitare queste situazioni.
Un esempio? La sculacciata, non solo non serve a nulla secondo gli esperti, ma legittima il bambino a pensare che “alzare le mani” sia giusto. Le reazioni possono essere due: pensare di meritare la violenza o essere legittimati a usarla sugli altri.
Le mani dei genitori, dunque, devono rimanere al loro posto. Le parole, invece, quelle sì che bisogna tirarle fuori! Innanzitutto, per chiedere aiuto. Nel caso invece i vostri bimbi fossero da soli contro i bulli ecco 5 modi per renderli più forti e aiutarli a non farsi sopraffare.
Mamme VS. bulli: 5 modi per rendere i nostri figli più forti
Ecco quindi 5 comportamenti da insegnare ai nostri bambini per dimostrarsi più forti dei bulli (senza alzare le mani!).
Ignorare
Non dare seguito alla provocazione, ma ignorare i bulli cambiando luogo o ridendo per qualcosa carpito in lontananza. Non bisogna farsi vedere “colpiti”: più il bullo capisce di aver colto nel segno più ci proverà gusto e continuerà a prendere i nostri figli di mira.
L’erba voglio… Qui cresce!
Secondo gli esperti di comunicazione, essere assertivi e pronunciare frasi che iniziano per “voglio” è un’arma vincente. Un esempio? “Voglio che tu mi lasci in pace!“.
Dare ragione, senza mostrare di essersela presa
Nel caso il nostro bambino venga deriso dai bulli perché va bene a scuola, con frasi del tipo “Sei solo un secchione!!!”, la sua risposta potrà essere “Sì, mi piace studiare, e allora?“.
Trasforma le sue armi in bolle di sapone
I bulli si divertono ad offendere? Allora dobbiamo imparare divertirci noi, rispondendo prontamente. Per esempio, quando nostro figlio viene deriso perché porta gli occhiali, con la classica frase “Sei un quattrocchi…” – “Ma davvero? Non me n’ero accorto, forse devo cambiare occhiali!“.
Coraggio da vendere
Infine, la parte più difficile: insegnate ai vostri figli a dire “Basta!“, con voce ferma e lo sguardo dritto verso quello del bullo. Per fare questo occorre allenamento, ma se impareranno a farsi rispettare senza risultare oltraggiosi, nella vita, vinceranno sempre. In ogni situazione della loro vita!
Il video della settimana
Maurizio