Quando arriva il momento di spegnere le candeline e sono tutti pronti per cantare “Tanti auguri a te” ecco che il bambino inizia a piangere di fronte all’obiettivo che gli scatterà foto memorabili e piene di lacrime: perché succede?
Party e bambini in lacrime
Accade soprattutto alla prima festa di compleanno e di solito dopo i 6 anni si è fuori pericolo dalla lacrima facile davanti alla torta nel grande momento di spegnere le candeline. Molti bambini proprio in quel momento iniziano a piangere a dirotto! A volte invece la tristezza si presenta anche durante il party, quando partono i giochi di gruppo o la baby dance oppure quando per sbaglio scoppia un palloncino.
Il motivo per cui i bambini piangono durante i festeggiamenti in loro onore è molto semplice: non sanno gestire le emozioni. Non sono abituati a stare al centro dell’attenzione di tanta gente, soprattutto vedono visi e volti sconosciuti che lo abbracciano e lo baciano, per non parlare poi degli animatori rumorosi o che si travestono da Topolino o da altri pupazzi che terrorizzano il piccolo.
Le foto obbligatorie con tutti i parenti o vicino al pony o al pagliaccio di turno contribuiscono a creare un forte stress emotivo che il bimbo non sa affrontare, perché non ha gli strumenti e la conoscenza adatti per capire cosa sta succedendo intorno a lui.
Il pianto liberatorio della festa di compleanno
Il bambino che si sente in imbarazzo, oppresso e confuso durante la sua festa di compleanno ha solo un modo per reagire: piangere.
Infatti il pianto è liberatorio, lo fa stare meglio, lo libera da tutte quelle sensazioni negative e anche se non verrà bene nelle fotografie, si sentirà più tranquillo e sereno.
Mamma e papà non devono quindi rimanerci male davanti a una scena del genere, anche se hanno impiegato tutte le loro energie affinché la festa in suo onore fosse perfetta e organizzata nei minimi dettagli. Quello che è importante è cercare di accogliere il disagio del figlio e coccolarlo fino a quando non si sarà calmato.
Se proprio volete stare senza alcun pensiero, evitate almeno per i primi anni un evento chiassoso, optando per una semplice torta in intimità, soprattutto se si tratta del primo compleanno, che è un momento di gioia più per i genitori e i familiari che per il piccolo, che ricorderà ben poco.
Il video della settimana
Io piango ancora oggi che di anni ne ho 32…ogni compleanno mi sale una tristezza
Ahah mio figlio non ha pianto per niente ne al momento della torta ne quando ha visto l animatore travestito da topolino anzi è andato tranquillamente tra le sue braccia e si è pure divertito a staccargli gli occhi 😂😂😂
Roberta Mant leggi!
Salvatore 😂😂😂😂
Gomaji Michel
Manarin Michele….Linda
Che stupidaggini
Il mio piange pure ai compleanni degli altri bambini quando sente la canzone tanto auguri!! 🤔
Roberta Mant
🙈 penso che ti ricorda qualcuno quest’articolo Caterina Morello
Barunazza da zia… Ci vuole pazienza anche in questo 💋💋💋💋💋