[toc]La tecnologia arriva anche nel mondo dei bambini, proponendo giocattoli che, pur essendo moderni e tecnologici, mirano a stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli.
Regali di Natale per bimbi tecnologici
Con Natale in arrivo questo è sicuramente il momento ideale per porre l’attenzione sulle nuove proposte di giocattoli, riuscendo così in tempo a trovare i regali più indicati da mettere sotto l’albero per i nostri bimbi. Si sa infatti che i bambini di oggi, fin da piccolissimi, hanno dimestichezza con la tecnologia, tanto da essere definiti nativi digitali. Non c’è niente di meglio, quindi, che unire questo concetto a quello formativo e didattico e scegliere dei regali di Natale tecnologici per bambini che non si limitino ad una percezione passiva di luci, suoni e colori, ma che li invitino ad interagire, sviluppando manualità ed intelletto.
Le palline magnetiche per costruire
Un regalo di Natale tecnologico che sta spopolando molto in questo periodo sono le palline magnetiche. Si tratta di un cubo di palline che si attraggono l’un l’altra magneticamente, consentendo al bambino di creare oggetti e strutture, per poi poterle smontare e ricominciare daccapo con un nuovo progetto. È un gioco utile a sviluppare le connessioni mente-mani, in quanto il bambino deve progettare qualcosa e poi realizzarla, seguendo schemi logici e pensieri strutturati.
Il drone resistente all’acqua
Si tratta di un piccolo drone telecomandato, che per un bambino equivale ad avere lo stesso dispositivo che vede utilizzare, con divertimento e soddisfazione, da mamma o papà. Telecomandare un oggetto volante offre un’occasione di gioco all’aria aperta e, nello stesso tempo, sviluppa le cognizioni strategiche dei più piccoli, ponendo l’accento sul concetto causa-effetto. Il bambino capisce che ad ogni comando che lui imposta sul telecomando ottiene un risultato specifico. Un’ottima idea per un regalo tecnologico, resistente anche in caso di atterraggio d’emergenza in acqua!
Il robottino Utoghter
Un robot dall’aspetto accattivante, che cammina, si illumina al led e pone quesiti intellettivi e logici ai quali dare la risposta. Un regalo di Natale tecnologico per bambini che, mentre li diverte, li spinge a pensare, a riflettere e insegna loro nuovi concetti. La particolarità sta infatti che attraverso il coding il robot può riprodurre suoni, ballare e muoversi semplicemente comandato dai movimenti del bambino.
I pesciolini elettronici
Si tratta di pesciolini radiocomandati che, messi in acqua, nuotano muovendo le pinne e la coda. Un gioco adatto ai più piccoli, che si divertiranno tantissimo a vederli muovere nella vasca all’ora del bagnetto, nel lavandino o, semplicemente, in una vaschetta allestita proprio per permettergli di giocare.
L’ukulele hi-tech
Per i bambini che dimostrano interesse e propensione per la musica, un perfetto regalo tecnologico sarà il loro primo strumento musicale. L’ukulele a led si può suonare in modo libero o facilitato dai programmi preimpostati ed è valorizzato ed abbellito da lucine al led lungo le corde.
Il cubo antistress
Un regalo di Natale tecnologico per bambini ma anche un attivatore della calma e della tranquillità! Il cubo in materiale ABS antistress è un giocattolo da manipolare, che aiuta a ritrovare la calma, a prendere sonno e a scaricare lo stress. Il cubo è corredato da diversi tasti, inserti e palline metalliche da schiacciare, accarezzare e muovere. Oltre che allentare le tensioni, il cubo aiuta a sviluppare le sensazioni tattili.
La tecnologia per i piccini: regali per neonati
Ai bimbi più piccoli cosa possiamo regalare di tecnologico per sviluppare la loro crescita e i sensi? Per loro, un bel regalo tecnologico per Natale, può essere la fattoria degli animali che, con suoni, colori e grossi tasti da schiacciare, cattura la loro attenzione e insegna loro a riconoscere i versi degli animali della fattoria.
In alternativa, il classico telefono-giocattolo, ricco di tasti che producono musica ed effetti luminosi e nelle nuove versioni che ricordano lo smartphone di mamma e papà.
O, ancora, i tappeti-gioco interattivi: fungono da morbida trapunta per permettere al bimbo di giocare per terra e, per ogni tasto schiacciato, regalano una canzone, una frase o un effetto luminoso.
Il video della settimana