Il 2018 è cominciato bruscamente per moltissime famiglie, che si sono ritrovati a letto con una delle forme influenzali più forti degli ultimi anni. Dopo la fine delle festività natalizie e in concomitanza con la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, il contagio è cominciato in modo molto rapido non risparmiando nessuno. Non si vedeva un picco di casi simili dal 2009. Ora che il picco è stato raggiunto l’influenza è destinata a scemare?
Purtroppo le notizie non sono confortanti e potrebbe ancora destare preoccupazione la circolazione di un altro ceppo ancora poco diffuso.
Un’influenza da record
L’influenza 2018 sarà ricordata per molto tempo per la sua aggressività e per il numero di casi. Febbre altissima e senso di spossatezza che dura anche settimane sono i sintomi che hanno accompagnato tanti bambini agli inizi di questo nuovo anno. Ma cos’è successo realmente? Solitamente ogni stagione invernale viene cautelata dai vaccini antinfluenzali che mirano a proteggere le fasce d’età più deboli e diminuire i casi di contagio. Quest’anno però qualcosa non è andato come doveva e la causa pare sia da ricercare nella presenza di un ceppo non subito preso in considerazione. Si tratta del virus Yamagata B che non era coperto dall’ultimo vaccino per l’influenza. Ed ecco quindi il maggiore responsabile di questa epidemia che ha sconvolto almeno un membro di ogni famiglia in Italia.
Mamme attenzione a nuovi contagi
Sembrava fosse finita ma non è ancora così, perché c’è anche un altro ceppo influenzale a destare preoccupazione: il virus A-H3N2. Più frequente in altri paesi, da noi non è ancora esploso pienamente e potrebbe nuovamente creare un’ondata di epidemia anche nelle prossime settimane. Come comportarsi, dunque? La prima cosa è tenere sotto controllo i più piccoli, perché sono loro quelli più colpiti da questa forma influenzale del 2018. I protagonisti di questa epidemia sono soprattutto i bambini che non hanno ancora compiuto 5 anni di età e che probabilmente si trasmettono il virus all’interno dell’asilo. Poi ci sono le altre fasce di età che frequentando scuole e palestre sono portatori del ceppo di casa in casa.
Il video della settimana
Quando Zoe era piccola uscivamo normalmente con le dovute accortezze… Un po’ di febbre è solo frutto della stagione! Peggio è tenerli chiusi sotto una campana di vetro!
… mia figlia non si è ancora ammalata, ma…. stanotte tossiva 😱😰 speriamo bene…. io inizio con lo sciroppo ;)
Andrea Galletto
Asietta povera la nostra cipollina.. vedrai che adesso gli passerà tutto quanto.. ❤️❤️❤️
Ne sono la prova vivente..da giovedì febbre non altissima, massimo 39, tosse, raffreddore fortissimo, mal di gola, mal di testa e dolori vari in tutto il corpo. Imbottita di medicine speriamo che passi
Idem dolori fortissimi a distanza di un mese la tosse ancora nn va via
Vabbè però non si può stare mai tranquilli
Noi stanotte la piccola aveva 40_3 una paura……… e con tutto che sto so metttendo tachipirina 0
Davvero tremenda….
È brutta anche per gli adulti 🤒
Io sono pugliese qui le classi dimezzate stanno male anche le maestre…noi a casa in quattro contemporaneamente febbre molto alta spossatezza tosse stizzosa…bruttissimo
Maledetta influenza
Jessica Crisafulli
E due scatole però 😡
Jessica Crisafulli tutti a casa,facciamoli giocare noi
La Gigia non siamo rientrati mica ancora noi 😱
Jessica Crisafulli e nn fatelo😂😂
Carla Ciccarelli
È terribile…stiamo malissimo
Kinan Bochi
Betta
Inverno=influenza
Primavera =allergia
Estate=colpi di calore
Un annata di 💩 insomma😂😂😂 Annagiulia Bufalieri
Ahahah nooooo xche?
W la primavera sempre!
😂😂😂😂
Anche noi a casa da ormai una settimana…tosse e raffreddore che non vogliono andare via!!!!
Anche se l influenza non sarà una malattia mortale da cmq molto problemi alle famiglie…i bambini piccoli quando stanno male non dormono e non fanno dormire…
ciao Loretta, non bisogna sottovalutare i pericoli dell’influenza, soprattutto per bimbi e anziani. Quest’anno infatti si sono verificati decessi a causa di questa brutta influenza
Bisogna andare a vivere in Puglia!!!
Non è che ce la stiamo passando tanto meglio qui eh? A Bari c’è stata una strage… io ho la piccola di 3 anni che è al 5^ giorno di febbre e tanti, piccoli e grandi, lo sono stati per più giorni e tuttora ci sono persone ammalate…😔
Stai a pezzi tu e la Puglia😜
Maria De Filippis qui è da 2 mesi che non ne usciamo!!!!!
Domenico Camarda vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia 😂e poi ne parliamo😜😘😘😘
Mariapace Maisto😓
Fabry DM Orlandi
Fabio Felici
A noi non ci vuole lasciare proprio da capodanno va e viene in tre distrutti
Questa è stata davvero brutta. Mio figlio è a casa dall’asilo da quasi 2 settimane. Ora la febbre non c’è più.. ma per più si una settimana ha avuto la febbre a 39/40.. solo piano piano e con antibiotico si è abbassata
L’influenza è virale,non viene curato l’antibiotico.
Mio figlio aveva anche infezione alle orecchie ..
Idem la mia bimba cn la ricaduta un orrore e febbre per piu di una settimana senza antibiotico mica passava
Dal tuo commento, sembrava avessi somministrato l’antibiotico per l’influenza. Normale è, se si da per infezioni curabili solo con esso. Ma una volta guarito gola o orecchio curato con l’antibiotico,l’influenza continua il suo percorso. Questa tipo di influenza è stata dura,proprio per durata e temperatura elevate.
Il mio è a casa dall’8 dicembre è la terza volta che ci ricade 😱😱😱😱
Siii ma che rottura! Un altro po e non dobbiamo uscire di casa per l arrivo di non si sa quale ceppo di influenza mostruoso che si era abilmente nascosto chissà dove e adesso purtroppo essendo stato sottovalutato esploderà alla sua massima potenza…un libro di fantascienza insomma!!