Dormire dai nonni deve rivelarsi per i bambini un’esperienza piacevole e costruttiva. Ecco perché questo momento di transizione svolge un ruolo importante durante l’infanzia e non deve essere vissuto come una fase obbligatoria, al contrario deve essere considerato come una fase di crescita e di sviluppo. In questo modo i bambini potranno trascorrere la prima notte fuori casa in totale tranquillità, circondati dall’affetto dei nonni.
I pediatri ed i pedagogisti vengono in aiuto fornendo alcuni utili consigli per supportare mamme e papà più apprensivi durante questo momento importante e allo stesso tempo delicato dello sviluppo dei bambini.
Non forzate i bambini a dormire dai nonni
Far dormire i bambini dai nonni potrebbe rivelarsi un’esperienza piuttosto allarmante per i genitori più ansiosi. Tante preoccupazioni che potrebbero turbare una mamma c’è quella di sapere se il bambino sia riuscito ad addormentarsi con tranquillità dai nonni oppure se avrà manifestato stati di agitazione.
Ecco così che molte mamme e papà vivono questo momento con tanta tensione e tendono ad assillare i nonni con numerose telefonate per inutili preoccupazioni, quando in realtà i loro bambini stanno riposando tranquillamente e si sono trovati perfettamente a loro agio.
La prima cosa da fare per rendere questo passaggio ricco di serenità è approcciarsi a questa esperienza in modo graduale e pacato. Non vi è un’età precisa in cui fare dormire i bambini dai nonni, poiché dipende da quanto i piccoli si siano abituati a trascorrere del tempo fuori casa e da quanta sicurezza abbiano acquisito.
Una volta appurato il tipo di attaccamento che nutre il bambino è possibile fargli vivere questa esperienza in totale armonia con i nonni. Al contrario se i bambini manifestano disagio ed insicurezza a trascorrere del tempo in un’altra casa è meglio evitare le forzature poiché potrebbero vivere questo momento con stress e agitazione, a meno non si tratti di situazioni di necessità.
Soddisfate il desiderio dei bambini di dormire dai nonni
I bambini che manifestano la voglia di uscire e richiedono esplicitamente di restare a dormire dai nonni indicano un senso di sicurezza e determinazione, per questo motivo è giusto accontentarli e far vivere loro questa nuova esperienza.
Dormire dai nonni deve essere un momento da affrontare senza alcun timore e anzi mettendolo come un gioco o un’esperienza divertente se il bambino è abbastanza grande, ad esempio preparando con il piccolo il suo nuovo letto e coinvolgerlo nel ruolo di protagonista in questa piccola avventura. E per rendere questa esperienza ancora più intrigante è bene assicurarsi ai nonni di avere a casa il peluche preferito e magari anche il suo cibo preferito per rendere allettante anche il momento della colazione.
Il video della settimana
I miei bimbi dormono dai nonni tranquillamente x motivi di lavoro e stanno da Dio con loro senza avere problemi
E i nonni sperano che tu lavori tantissimo 😉😍😍
Il mio ci ha dormito a volte già da qnd era piccolo senza problemi e infatti è un bambino socievole sta con tutti ed io non sono né voglio essere una mamma apprensiva!lui sta benissimo sia dai miei che dai suoceri 😊anzi è strafelice
La mia piccola ha quasi 2 anni…. e da quando ha 11 mesi dorme dai nonni….causa lavoro…. apparte la prima volta un Po di apprensione…poi tranquilla….
Alessandra Vuattolo Bruno Pacorig con me nessun problema… ahhha
Mio figlio dorme a casa dei nonni da quando aveva 10 mesi x motivi di lavoro e devo dire che sta benissimo, anzi!!! 😇😇😇😇😇
Da piccoli no categorico..più grandini si!
Si sanno spiegare, capiscono dove stanno andando ecc.
Deve essere un piacere non un imposizione.
Elvira Gaglianese
☺️👌
Tranquilla; Sara è contenta e tranquilla… Basta distrarla….
Io li ho lasciati per la prima volta quest’anno nella seconda casa in montagna i miei figli contentissimi mia mamma con un po di apprensione ma è stata una sua scelta non gliele l’avrei mai imposta
Ah mia mamma è rimasta vedova ma sono sicura che ancora in grado di tirar su i figli !!! 😃
Ho fatto l esperienza con mio figlio un mese fa che ho partorito la seconda bimba. Mio figlio felice e ora nn vede l ora di dormirci ancora. Io nn ho vissuto un rapporto stretto coi miei nonni e sono felice che i miei lo abbiano.
Evviva la casa dei nonni…posto al mondo più dolce non c’è 😍😍😍
Massimiliano Dallomo nn vedo l’ora 😁😁😁
Pure Io!!!!!😁😁😁😁
Maria Rosaria Pantone Giuseppina Salvatore
Eh fra un po’ la prova la faccio
Io la lascio tranquillamente a casa del nonno….e di mia mamma….
I bambini devono dormire a casa loro no con I nonni
Magari avessi dei suoceri o genitori che si prendono mia figlia a dormire … purtroppo i nonni di oggi non sono nonni
No…i nonni sono nonni…non si sostituiscono ai genitori. È questione di vedute e di rispetto dei ruoli. Ben venga se dormono dai nonni, ma i nonni non sono di certo tenuti a farlo.
I nonni di mia figlia lavorano tutti .. era a questo che mi riferivo 🤗
Anche qui☺
Io non sono apprensiva ma mia figlia non dorme da nessuna parte… metti che cade si fa male o soffoca nel sonno proprio mentre sta dai nonni che non sanno come crescere bambini
Scusa ma te chi ti ha cresciuta?
😱😱😱😱😱😱
😅 questa nonna pare che non abbia saputo crescere la figlia 😅
I nonni non sanno crescere i bambini!! Grazie: ho riso per mezz’ora!
Mi sa che non sai proprio come crescere un bamnino….altrimenti non avresti offeso i nonni!!!io sono una nonna e so crescere benissimo i bambini!
Poveri figli.i nonni sanno come crescere i bambini.tu ,credo di no
Volevo dire BAMBINO!
Era una battuta al post … aooooo
Subito loro a sparare
Leoni … ma tu conosci chi sono? Non credo io no… su fb tutti leoni e poi … guarda te stessa invece di fare il leoni da tastiera 🤣
Costanza Di Maso non ti vorrei conoscere proprio
😂 ho pensato anche io dicessi sul serio! Per fortuna era ironico
La prossima volta magari mettila una faccetta che indichi ironia
Prima di essere nonni sono stati genitori quindi esperienze ne hanno
Se sono nonni significa che hanno cresciuto dei figli prima di te…potrebbero mai non sapere come crescere dei bambini? Di certo lo sanno fare più di te!
Brava Alessia Anella ! Io sono Nonna tengo le mie due principesse di mia figlia xchè lavora , e io a mia volta le lasciavo da mia mamma quando lavoravo ! W i nonni finché ci sono e possono aiutarviiiii I 👪💋
W i nonni che sono un dono speciale !!!
Vero ! Io purtroppo non ho piu i miei genitori 😥 bacioni Veronica
❤️❤️❤️