La lanterna di San Martino è una tradizione che si tramanda da secoli in Italia. La sera del 10 novembre, in occasione della festa di San Martino, i bambini si riuniscono per accendere delle lanterne fatte a mano, chiamate appunto “lanterne di San Martino”.
La storia delle Lanterne di San Martino
La festa di San Martino onora San Martino di Tours, un soldato romano che che visse nella fine del 300 d.C e che, durante una notte d’inverno, incontrò un povero mendicante. Martino, impietosito, tagliò la sua metà del mantello per donarlo al mendicante. Quella notte, una stella apparve nel cielo e illuminò la strada di Martino.
La tradizione delle lanterne di San Martino affonda le sue radici nella leggenda della morte di San Martino. Secondo la leggenda, il santo morì a Candes, in Francia, il 30 novembre del 397 d.C. I suoi funerali furono celebrati il giorno successivo, e i fedeli che accompagnarono la sua salma portarono con sé delle lanterne per illuminare la strada.
Da allora, soprattutto nei paesi del nord Europa, la tradizione delle lanterne di San Martino è diventata un modo per ricordare il santo e la sua bontà. I bambini, la sera del 10 novembre, accendono delle lanterne fatte a mano e le portano in giro per le strade, cantando e ballando, per illuminare la strada di San Martino.
Perché le lanterne di San Martino?
La lanterna di San Martino è un simbolo di luce e speranza. La luce della lanterna rappresenta la luce di San Martino, che ha illuminato la strada di un mendicante bisognoso. La speranza, invece, rappresenta la speranza di un futuro migliore per tutti.
San Martino è una festa popolare per bambini, si festeggia l’11 novembre e coincide con l’Estate di San Martino, il giorno dell’inizio dell’inverno secondo il calendario gregoriano, periodo che apre le feste natalizie e conclude il periodo del raccolto. Si festeggia un po’ in tutta Italia, nei Paesi Bassi, in Belgio, Francia e e soprattutto in Germania, dove ogni anno la sera del 10 novembre viene organizzato il “Laternenumzug”, una processione serale in cui i bambini si riuniscono nei parchi, nelle piazze o nelle strade per accendere le loro lanterne. Le lanterne vengono spesso accompagnate da canti e balli.
In Italia, la tradizione delle lanterne di San Martino è diffusa in molte regioni. In alcune zone, le lanterne vengono realizzate con materiali naturali, come foglie, rami e fiori. In altre zone, invece, le lanterne vengono realizzate con carta, cartone o altri materiali riciclati.
I bambini ogni pomeriggio le accendevano e passeggiavano nel bosco tenendole in mano per illuminare i sentieri agli animali. Si tenevano poi accese tutta la notte per tutte le notti aspettando il Natale in segno di calore umano e di buon auspicio.
Come costruire le lanterne di San Martino
Proviamo a realizzare le nostre lanterne di San Martino fai da te : bastano pochi materiali che abbiamo di solito in casa o di facile reperibilità. Mi raccomando però, non lasciate mai soli i bimbi con le forbici (anche a punta arrotondata) e il filo di ferro, e comunque supervisionate sempre ogni fase della realizzazione. La cosa divertente è creare insieme!
Se volete, per maggiore sicurezza, invece delle classiche candeline in cera, potete usare delle semplicissime candeline a LED.
La realizzazione di una lanterna di San Martino è un’attività divertente e creativa che può essere condivisa con i bambini. Esistono molte tecniche e materiali diversi che possono essere utilizzati per realizzare una lanterna. Ve ne proponiamo 3:
La Lanterna origami
La prima lanterna richiede l’uso di un cartoncino colorato, un foglio di carta da lucido, un lumino, forbici e colla.
Si inizia piegando a metà il cartoncino dal lato più alto e facendo dei tagli con le forbici larghi circa 1 cm, lasciando all’estremità 1 cm di spazio dal bordo del cartoncino. Si prepara un fondo con il foglio di carta da lucido e si riapre il cartoncino prima ritagliato. A questo punto lo si arrotola come per creare un cilindro, si incolla alla base il fondo di carta da lucido su cui a sua volta posizioneremo il lumino con cera o colla a caldo. Potrai notare che, premendo leggermente il cartone, le fessure sui lati si apriranno, ricordando una vera e propria lanterna.
La lanterna barattolo
La seconda lanterna richiede forse un po’ meno manualità: occorre un barattolo in vetro, come quelli della marmellata, qualche foglia autunnale ingiallita, colla vinilica, pennello, rafia, un filo di ferro e un lumino.
Prima di tutto occorre fare una prova con le foglie che abbiamo a disposizione, poi potrete disporle su tutto il vaso usando il pennello e la colla vinilica. Una volta attaccate le foglie, passare ancora una volta la colla su tutta la superficie del barattolo. Una volta asciugato, si usa la rafia per decorare il bordo del vaso e foderare il filo di ferro (attenzione agli occhi, mi raccomando!), che sarà usato come manico. Dentro il barattolo inseriremo il lumino e acceso ed ecco che la lanterna è finita!
La lanterna di riciclo
La nostra terza lanterna è un’idea creativa di riciclo e richiede l’uso di bottiglie di plastica, (che verranno ritagliate e private della parte superiore), carta di riso, colla, colori, filo di ferro e lumino.
La carta da riso dovrà essere applicata attorno alla bottiglia e una volta asciugata potrà essere decorata con i colori a proprio piacimento. Con un po’ di cera si fissa il lumino sul fondo della bottiglia ritagliata e sui lati in alto si fanno due buchini laterali per fare passare il filo di ferro e appenderla.
Queste tre idee per costruire in casa delle lanterne di San Martino saranno un modo piacevole per trascorrere del tempo con i tuoi bambini e rendere l’attesa del Natale una bella tradizione e occasione di festa!
Filastrocche e canzoni di San Martino
Oltre alla tradizione di realizzare lanterne di San Martino, in molte regioni italiane è diffusa anche la tradizione di cantare canzoni e filastrocche sulle lanterne. Queste canzoni e filastrocche sono un modo per celebrare la festa di San Martino e per trasmettere ai bambini i valori della bontà e della generosità.
Queste canzoni e filastrocche possono essere cantate dai bambini durante le processioni con le lanterne, o semplicemente per divertirsi e festeggiare San Martino.
San Martino Cavaliere
San Martino, cavaliere,
ti ringrazio per la luce,
che per strada mi conduce,
e mi illumina il cammin.
La lanterna
La lanterna che ci illumina il cammin
nelle notti senza luna
che ci guida verso la felicità sempre uniti ci terrà.
Se per caso abbiamo litigato un po’
qui ci vuole la lanterna
con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la pace si farà.
Alla Grande Quercia tutte accorse siam
e comincia qui il Consiglio
con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la gioia ci sarà.
Lanterna che brilli – Canto per San Martino
Lanterna, che brilli, nella notte oscura.
Dimmi dove andar, dimmi dove andar,
senza luce al buio non posso restar …
Lanterne di San Martino: disegni da colorare
I disegni da colorare sono un modo divertente e creativo per coinvolgere i bambini nella tradizione delle lanterne di San Martino. Colorare i disegni di lanterne di San Martino è un’attività che può essere svolta da bambini di tutte le età. Ecco qualche disegno da stampare.
Fonte immagini : Pinterest
Il video della settimana