Si celebra oggi, il 15 febbraio, la XXII Giornata Mondiale contro il cancro infantile e anche in Italia sono in programma diverse iniziative e appuntamenti che hanno l’obiettivo di informare le famiglie di bambini e adolescenti che soffrono di tumore, fornendo loro supporto durante la terapia.
La Giornata Mondiale contro il cancro infantile
Istituita a suo tempo dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il cancro infantile che coinvolge in ogni angolo del globo non solo i medici, ma anche le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti che soffrono di tumore.
Come ogni anno, lo scopo di questa ricorrenza è di fornire informazioni, divulgare le nuove scoperte sul tema e soprattutto dare supporto ai più piccoli, sensibilizzando l’opinione pubblica su quella che, pur essendo una malattia curabile, costituisce la principale causa di morte nei pazienti pediatrici.
Le iniziative in programma In Italia
E come accaduto negli anni precedenti, anche in Italia sono in programma nella giornata di oggi diverse iniziative per accendere i riflettori sui tumori infantili dato che è in aumento il numero di diagnosi e, secondo alcune stime, in tutto il pianeta ogni tre minuti un bimbo muore di cancro.
Per quanto riguarda il nostro Paese si calcola che si ammalano di tumore o leucemia 1.400 minori e 800 adolescenti ogni anno: grazie ai progressi della scienza nell’80% dei casi si riesce a guarire mentre nel restante 20% si è ancora in cerca di terapie realmente efficaci dato che circa la metà dei farmaci usati per combattere i tumori in età adulta non sono al momento autorizzati in ambito pediatrico.
A tal proposito la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) ha deciso di promuovere per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno“, grazie al quale si pianteranno alberi di melograno in diverse città della penisola.
Dopo il successo dello scorso anno, si ripete inoltre l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, mirata a sensibilizzare i cittadini sulla donazione di sangue, ma anche plasma, piastrine e midollo osso. L’invito per tutti è quello ci contattare i Centri Trasfusionali di zona per concordare la donazione e scattarsi un selfie da condividere sui social, con gli hasthtag #unasaccadibene #iodono #iostoconfiagop.
Il video della settimana