I Metallica hanno stanziato una somma importante per un ospedale oncologico pediatrico in Romania, devolvendo i ricavati di un concerto sold-out che si è svolto a Bucarest lo scorso mercoledì 14 Agosto 2019.
Un ospedale necessario e fondato sulla beneficenza
Il paese europeo non possiede ancora, purtroppo, un ospedale di oncologia pediatrica e radioterapia, e l’associazione Daruieste Viata ha da qualche tempo lanciato una campagna (#NoiFacemUnSpital) tramite cui ha già raccolto alcuni dei fondi necessari alla sua costruzione. Il contributo della band si aggiunge a tali fondi raccolti a partire dal 2017, soltanto attraverso donazioni private e senza alcun supporto da parte del governo, e il sogno sta finalmente per diventare realtà. I lavori per la costruzione sono iniziati nel 2018 e, grazie al supporto di molti enti e generosi privati, pare che l’ospedale, che sarà totalmente pubblico, possa cominciare a divenire operativo verso la fine del 2020. Il progetto prevede sei piani, un’area di 12.000 metri quadri, sette sale operatorie, e i dipartimenti di chirurgia, oncologia, neurochirurgia, cura intensiva e oncologia ematica.
Una sostanziosa donazione da parte dei Metallica
La storica band, formatasi nel 1981 non è certo alla sua prima causa sociale. Da sempre, e anche grazie alla loro fondazione no-profit All Within My Hands, i musicisti, vincitori di ben nove Grammy Awards nel corso degli ultimi quarant’anni circa, sono coinvolti in opere di beneficenza focalizzate soprattutto su istruzione, lotta alla fame e alla povertà. I 250.000 euro donati all’ospedale oncologico pediatrico di Bucarest ne sono la prova, e vanno ad aggiungersi alla lunga lista di donazioni effettuate nel corso degli anni dalla band.
Il video della settimana