In casa nostra la cucina e il luogo preferito dei miei figli, la porta è sempre spalancata e se mi cercano sanno che quasi sicuramente sono lì!
È un luogo magico dove i cibi, come per magia, si trasformano, dove ci si può sporcare senza paura e spesso e volentieri diventa un campo di battaglia.
In cucina tutti si collabora mamma, papà e i nostri 6 figli, ognuno ha i suoi compiti e incarichi che rispetta gelosamente!
Il nostro appuntamento fisso con il “cucinare insieme” è il sabato sera con la pizza handmade, un evento che coinvolge grandi e piccini che armati di farina, acqua e lievito e un un po’ di magia e confusione crea la pizza perfetta.
In realtà la preparazione inizia il venerdì con l’impasto: la farina e l’acqua con l’agiunta di lievito fanno crescere la pasta fino a quadruplicare e quei buchini buffi racchiudono una storia di pazienza e collaborazione che vorrei un domani facessero loro come carta vincente per il futuro.
A ciasuno il suo utensile per la pizza
Sedici mani operose animano la mia cucina e ciascuno ha il suo utensile per preparare la la pizza preferito: Anna e Maria adorano il mattarello ed il pennello per ungere la teglia di olio, Virginia sparge al mozzarella che adora talgiare con la mezzaluna, Ester aiuta per lo sminuzzamento wurstel e condimenti, Sara apparecchia ed Emmanuele è l’addetto al forno con teglie e mini pala.
Trovo che sia importante che i bambini collaborino in cucina ed utilizzare utensili per preparare la pizza insieme, sotto il controllo attento di un adulto, li aiuti a prendere confidenza con coltelli e rotelle, che usati senza supervisione possono essere pericolosi peri più piccoli.
La piccola Maria piano piano, con il mio aiuto, sta imparando a tagliare anche i wurstel e non vi dico la sua contentezza (ha finalmente fatto una cosa da grandi)…
Prepariamo la pizza: step by step
- stendiamo la pizza con abbondate farina
- olio nelle teglie
- ogni pizza viene tagliata con la rotella in modo preciso per entrare nella teglia
- pizza in forno
- stesura della passata di pomodoro con cucchiaio
- taglio della mozzarella e condimenti
- farcitura
- tutti a tavola
Da un po’ di tempo ognuno ha la sua pizza e le piccole si preparano la loro, con entusiasmo e gratificazione e con non pochi spargimenti di farina. Servono a poco i grembiuli perchè ogni volta sembra nevicare dopo ogni preparazione, ma fa niente, ci divertiamo e a pulire ci aiuta il babbo.
Sì, in tutto questo il babbo ci aiuta a pulire… Qualcuno deve pur fare il lavoro sporco!
La preparazione della pizza tutti insieme è diventato l’appuntamento che ci riunisce tutti, fa posare i telefoni, cuffiette, ci fa spengnere la e tv accendere la radio e la casa si anima di una magia tutta nostra.
I nostri utensili per fare la pizza preferiti sono: ciotola si acciaio per la lievitazione (la mia preferita), rotella taglia fette, mattarello, teglie per pizza e pennello per olio, mini pala da forno casalingo: ognuno ha il suo anche se il più ambito è il pennello spargi olio, chissà perchè!
L’addetto al forno con il suo vocione avvisa quando sforna le pizze e gli addetti alla farcitura si preparano per farcire le pizze come da ordinazione: una perfetta catena di montaggio che ogni tanto con ammirazione osservo silenziosa perchè i grandi riescono a coinvolgere meglio di me i piccoli e ne vado veramente fiera.
Non ho mai reso la cucina un luogo off-limits, anzi mentre cucino loro studiano e pre ogni preparazione ho qualcuno che mi chiede: “mamma ti aiuto?” e ne sono felice!
Creare riti e appuntamenti fissi ci ha aiutato a renderli tutti partecipi di questa splendida avventura che è la famiglia.
Il video della settimana