L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha lanciato una campagna per sensibilizzare bambini e genitori alla protezione dell’ambiente marino e sull’uso dannoso di secchiello e retino in spiaggia per catturare gli animali marini.
Un gioco che può diventare dannoso
I bambini amano giocare con la sabbia sulla spiaggia e catturare nel secchiello o nel retino piccoli animaletti marini come meduse, granchi, stelle marine e minuscoli pesci, ma non conoscono quanto possa essere dannoso per la fauna marina questa divertente pratica.
Nonostante i bambini, dopo aver catturato gli animali marini, sono soliti ributtarli in acqua, questo innocente gioco può rappresentare per granchi e stelle marine una lenta agonia, che in alcuni casi può portare anche alla morte.
Lasciare per ore un animale marino nell’acqua caldissima di un secchiello o utilizzare il retino per catturare le proprie prede può diventare addirittura un reato perseguibile per legge, come stabilito dall’art.544 del Codice Penale: “Chiunque per crudeltà o senza necessità cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o multa da 5.000 euro a 30.000 euro“.
Insegnare ai bambini il rispetto degli animali marini
La campagna di sensibilizzazione promossa dall’ENPA ha lo scopo di insegnare ai bambini quanto sia importante proteggere e rispettare gli animali marini e che per divertirsi non serve armarsi di retino e secchiello per catturarli, ma semplicemente osservarli e ammirarli senza intaccare la loro integrità e salute.
L’ENPA ha realizzato un video illustrativo, dove indica 6 buone ragioni per dire stop a secchiello e retino sulla spiaggia, indicando anche altri modi per divertirsi al mare: fare immersioni, raccogliere le conchiglie, fotografare gli animaletti marini o organizzare gare di avvistamento di pesci e meduse.
Il messaggio lanciato dall’ENPA è rivolto soprattutto ai genitori che devono educare i propri figli al rispetto dell’ambiente e degli animali marini. Quest’anno lasciamo secchiello e soprattutto retino a casa e portiamo in spiaggia macchine fotografiche subacquee e maschere per lo snorkeling.
Il video della settimana