Dieci alunni di quarta elementare, appartenenti all’Istituto Madonna dell’Asilo di Vasto (Chieti), fanno ritorno tra i banchi in un contesto tutt’altro che convenzionale. L’iniziativa, che prende il nome di “InSabbiaMenti“, è stata proposta dal Consorzio Vivere Vasto Marina e prevede appunto il trasferimento dei bambini sulla spiaggia della località abruzzese, per l’avvio del nuovo anno scolastico in totale sicurezza.
La scuola al tempo del Covid-19
Purtroppo la ripresa delle lezioni allo stato dell’attuale emergenza da coronavirus ha portato a galla delle problematiche, più o meno gravi, presenti in tutte le scuole italiane; prima della lista è sicuramente la mancanza di spazi adeguati a soddisfare i criteri di distanziamento sociale.
È ciò che si è verificato anche all’Istituto Madonna dell’Asilo, dove, pertanto, si è deciso di aderire al progetto sostenuto dalle realtà commerciali e turistiche del territorio. Complice il bel tempo, i banchi e le sedie forniti dalla ditta Vastarredo sono stati disposti al riparo di alcuni gazebo in riva al mare, dove gli scolari assistono alle lezioni godendo delle temperature miti di settembre e all’aria aperta, in tutta sicurezza.
Lezioni a contatto con la natura
Questa soluzione ha risolto, almeno temporaneamente, il problema degli ambienti ristretti (e, soprattutto, chiusi e con poco ricambio d’aria, perfetti per la diffusione di virus a trasmissione aerea come Covid-19) ed ha ottenuto ampio gradimento da parte di insegnanti e studenti, lieti di poter lavorare in un contesto piacevole e stimolante piuttosto che costretti tra quattro mura. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Vasto Francesco Menna, il quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che, oltre a garantire il rispetto delle norme previste dal protocollo anti-Covid, fornisce ai ragazzi l’occasione di imparare la didattica valorizzando la natura e il territorio d’appartenenza.
Il video della settimana