TikTok, il social network più in voga tra i giovanissimi, ha deciso di mettere in campo una serie di rimedi per limitare al massimo l’utilizzo improprio della piattaforma da parte degli utenti più fragili.
Per questo, gli ideatori della app hanno pensato a una serie di strumenti da fornire direttamente ai genitori, i quali possono controllare e monitorare l’utilizzo del social da parte dei figli, eventualmente bloccando qualche funzione o imponendo un massimo di minutaggio di utilizzo.
TikTok: il social network più in voga del momento
Non vi sono dubbi che Tik Tok sia, ad oggi, il social network più diffuso tra i giovanissimi. Questo dato trascina dietro di sé una serie di inconvenienti legati essenzialmente all’utilizzo distorto che i ragazzi possono fare della app, con conseguenze anche molto pericolose per la loro stessa sicurezza.
Dopo episodi di sfide online, prove di coraggio e challenge virali di dubbio gusto, gli ideatori di TikTok hanno cercato di reagire a questi fenomeni con una serie di limitazioni, come il limite minimo a 13 anni di età per l’iscrizione e di 16 per ricevere messaggi privati.
Sono tuttavia gli strumenti forniti ai genitori ad essere più incisivi in termini di sicurezza: gli adulti, ad oggi, possono collegare il proprio account con quello dei figli impedendo la visualizzazione di alcuni video, impostando un limite massimo di minutaggio per l’utilizzo o nascondere alcuni contenuti ritenuti inappropriati.
È inoltre possibile, per il genitore, impostare l’account del figlio in modalità o pubblica o privata, il che incide sulla possibilità per gli altri utenti di trovare l’account.
È da poco disponibile una guida completa che aiuti il genitore a comprendere a pieno l’utilizzo del social network, questo sia in ottica di un maggior controllo delle azioni dei giovani, sia semplicemente per scopo informativo. Realizzata con la collaborazione di Maura Manca, Psicologa, e dell’Unione Nazionale Consumatori, la guida si chiama Insieme alla scoperta di TikTok.
La guida per i genitori su TikTok
Tra le novità più importanti anche la messa a punto di una vera e propria guida per i genitori (che potete visualizzare qui), che aiuta a comprendere al 100% il funzionamento della app. In questo modo il controllo sulle interazioni dei giovanissimi potrà essere ancora più incisivo e soprattutto più consapevole, senza presa d’atto da parte degli adulti.
La guida è stata messa a punto da giovani utenti del social, i quali in questo modo hanno voluto dimostrare la massima collaborazione con gli adulti affinché i momenti trascorsi su TikTok non siano vissuti come qualcosa di negativo.
Parere positivo viene anche da numerosi psicologi, i quali hanno osservato che non essendo più possibile allontanare i giovani dal mondo dei social, l’unica cosa sensata da fare sia effettivamente quella di creare un collegamento i ragazzi e gli adulti, nell’ottica della maggior sicurezza possibile.
Il video della settimana