Giocattoli Sospesi per donare un sorriso: le iniziative in tutta Italia

L’iniziativa del giocattolo sospeso nasce per portare il sorriso ai bambini meno fortunati, per fargli vivere l’atmosfera natalizia in completa serenità e spensieratezza.

Un piccolo gesto di solidarietà che può far felice un bambino

Questa splendida iniziativa solidale nasce a Napoli e, piano piano, si sta diffondendo anche nelle altre città italiane.
Il giocattolo sospeso, è diventato per il capoluogo partenopeo una tradizione natalizia che coinvolge sempre più persone desiderose di aiutare chi ne ha più bisogno. Alla sua edizione 2023, per Napoli, sempre molto attenta agli umori dei suoi cittadini, il giocattolo sospeso diventa un modo per fare solidarietà e per regalare a tutti i bambini la possibilità di passare un Natale felice.

Attraverso il giocattolo sospeso chiunque può acquistare, nei negozi aderenti all’iniziativa, un regalo da donare alle famiglie più bisognose. Un po’ come il caffè sospeso, anche il giocattolo sospeso, vuole essere un modo per aiutare chi ha qualche difficoltà economica.

Anche per il 2023 è giusto che tutti i bambini, nella notte più attesa dell’anno, abbiano la possibilità di ricevere un regalo da scartare.
Come l’anno scorso, anche in questa edizione, i giocattoli sospesi possono essere richiesti fino al giorno dell’Epifania. Se si vuole fare un dono non bisogna fare altro che acquistare un giocattolo presso una delle tante librerie o negozi specializzati aderenti all’iniziativa, oppure online sulla piattaforma dedicata (qui tutte le info).
Per una maggiore trasparenza e sicurezza, chi richiede il giocattolo, dovrà consegnare al negoziante una copia del proprio documento d’identità, il negoziante rilascerà quindi, insieme al giocattolo, uno scontrino fiscale con importo pari a zero.

Non solo Napoli: le iniziative in giro per l’Italia

Padova

In collaborazione con Assogiocattoli anche il centro commerciale Ipercity permette ai bambini di portare un giocattolo usato al Laboratorio delle Meraviglie, e scambiarlo con uno nuovo da costruire sul posto. I giocattoli donati vengono poi raccolti e ricondizionati dalla Croce Rossa, che li distribuisce a famiglie in difficoltà, contribuendo a portare felicità ai bambini meno fortunati durante il periodo natalizio.

Varese

A Varese fino al 20 dicembre sarà possibile acquistare nei negozi aderenti all’iniziativa un giocattolo sospeso da regalare alle famiglie e bambini in difficoltà.

Torino

Torna il villaggio di Natale in Piazza Solferino, con tantissimi eventi, tra cui l’atteso Giocattolo Sospeso torinese in associazione con NIDA (associazione Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus) dedicato ai bambini ricoverati o alle famiglie in difficoltà.

Battipaglia (SA)

Grazie anche ai volontari del Servizio Civile, fino al 22 dicembre ci sarà la raccolta dei giocattoli sospesi presso il Salotto Comunale nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.

Pisa

Grazie alla Caritas dell’arcidiocesi di Pisa anche quest’anno torna il “Natale Sospeso”: fino al 22 dicembre sarà possibile acquistare giocattoli e libri nei negozi aderenti e donare un sorriso a tanti bambini.

Firenze

Il Comune di Firenze ha lanciato l’iniziativa “Giocattolo Sospeso 2023” in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. L’obiettivo è quello di raccogliere giocattoli da donare ai bambini delle famiglie in difficoltà economica.

I giocattoli possono essere acquistati presso i negozi aderenti all’iniziativa, che sono elencati sul sito del Comune di Firenze. La raccolta si concluderà il 24 dicembre 2023.

Milano

Anche a Milano si stanno raccogliendo in questi giorni le Scatole di Natale da regalare a chi più ne ha bisogno. Un pensiero speciale anche per i bambini che troveranno all’interno della scatola : una cosa calda, un passatempo, una cosa golosa, un prodotto per l’igiene o la bellezza, e un biglietto gentile o un bel disegno , ancora meglio se realizzato con il vostro bambino !

Inoltre, si stanno raccogliendo in questi giorni anche i giocattoli sospesi da regalare a chi più ne ha bisogno. La raccolta sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 nei punti di raccolta presso Palazzo Lombardia e al Bicocca Village.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *