Se fosse l’attacco di una fiaba sarebbe all’incirca così: “Tanto tempo fa durante una pandemia mondiale che costrinse tutti i bambini, le mamme e i papà a restare chiusi in casa per molti mesi, un papà cercò di trasformare quel tempo lungo e sospeso con la fantasia, inventando delle fiabe per le sue bambine, perché potessero sognare e imparare qualcosa pur restando in casa nel loro lettino”.
Ne è nato un libro, o meglio un libro, un e-book e una App per smartphone perché il papà in questione, Luca Cattoi, è un appassionato di tecnologia. Il libro, “Le avventure di Buby e Spunk” sarà disponibile per pochi giorni in forma gratuita su Amazon in formato Kindle. E quale periodo migliore dell’anno per leggere un libro dolcissimo insieme ai propri figli/nipoti di questo?
CLICCA QUI per scaricare la tua copia gratuita!
Il volume è adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni e ha per protagonisti due che sulla carta non avrebbero nulla da condividere o da spartire: Buby è un orso, grande, buono ma spaventoso e quindi solo perché tutti lo temono, mentre Spunk, lo scoiattolo è piccolo, vivace ma spaventato, quindi con qualche difficoltà a creare legami in un luogo così buio e animato come il bosco. L’incontro gli farà scoprire che talvolta le mancanze dell’uno possono essere una risorsa per l’altro e viceversa e che le differenze possono unire più che separare. Ne nasce un’amicizia che sarà il filo rosso e il punto fermo in tutte le avventure che dovranno affrontare.
“Sera dopo sera ho cercato di inserire nella fiaba valori per me importanti come l’amicizia, la condivisione, la generosità, l’impegno e il senso di responsabilità e l’attenzione verso il mondo in cui viviamo” ci spiega Luca che ha avuto l’aiuto delle sue figlie nel raccogliere tutti gli elementi del racconto verbale in un volume (digitale e cartaceo). Sappiamo bene come i bambini siano attenti ai dettagli del racconto e ti facciano notare che hai cambiato versione se ti azzardi a modificare qualcosa!
Il libro ha anche un sito www.bubyspunk.it ed una app dove sono disponibili contenuti extra: disegni da scaricare, e a breve audio, video gif ecc. I disegni possono essere scaricati, colorati e inviati all’account Instagram dedicato per essere condivisi.
Il video della settimana