Spesso proprio gli oggetti di uso comune possono diventare la migliore fonte di immaginazione creativa e riescono a suggerirci tante attività per far felici i nostri bambini, per incanalare in maniera costruttiva le loro energie e per permettere loro di allenare contemporaneamente le abilità fino motorie e la fantasia.
L’esercizio della motricità fine della mano è fondamentale per preparare il bambino a scrivere: si tratta di tutti quei movimenti che richiedono un controllo preciso dei piccoli muscoli delle mani e del loro coordinamento.
Ecco alcuni esempi di attività “fai da te” ispirate alla primavera che uniranno l’utile a dilettevole.
L’arcobaleno
Attività facilmente realizzabile utilizzando un coperchio di una scatola di cartone, colori, taglierino e bastoncini colorati. Il gioco consiste nell’infilare i bastoncini nelle fessure del colore corrispondente sul disegno.
I fronti su cui lavoriamo con questa attività sono diversi: alleniamo la motricità fine e la coordinazione, sviluppiamo la concentrazione e la pazienza, stimoliamo la percezione visiva.
L’alveare
Una scatola di cioccolatini può diventare un delizioso alveare, aggiungendo della farina di mais e delle piccole api in legno invitiamo il bambino a travasare. Con i travasi aiutiamo i nostri pargoli a controllare i gesti e più gli oggetti da travasare saranno piccoli, maggiore sarà la destrezza e la concentrazione che svilupperanno.
I fiori
Mollette per stendere i panni e pon pon diventano un magico pennello dalla punta rotonda con il quale poter dipingere a pallini. In questo caso abbiamo realizzato un coloratissimo prato fiorito utilizzando dei post-it come guida.
Con questa attività oltre a migliorare la motricità fine, rafforziamo l’autostima e facciamo volare alta la fantasia.
La mimosa
Partire dall’osservazione è spesso il segreto da cui puo’nascere l’ispirazione per realizzare nuovi giochi.
In questo caso abbiamo ricreato un ramoscello di mimosa utilizzando la tecnica del collage. Adesivi gialli in quantità e stimoliamo la creatività, miglioriamo la precisione dei movimenti, la motricità- fine e la coordinazione occhio-mano.
La frutta
I tappi si prestano a tanti utilizzi per il riciclo creativo: in questo caso quelli degli omogeneizzati sono diventati un divertente memory, semplicemente attaccando al loro interno i disegni di vari frutti.
Questa attività risulta molto utile per allenare la memoria visiva dei nostri piccoli, la loro capacità di fare confronti e la loro attività celebrale, inoltre rappresenta un timido approccio al pensiero sistematico.
Il video della settimana