I benefici del gioco di ruolo per i ragazzi

Dopo la StrangerThings-mania, tanti ragazzini hanno potuto riscoprire una passione dei loro genitori più nerd, il gioco di ruolo e più precisamente le infinite possibilità di Dungeons&Dragons.

Certamente adatto a bambini più grandicelli, la versione classica di D&D è il gioco di ruolo per eccellenza: per giocare servono solo carta, matita, dadi e moltissima fantasia. Ma nulla ci impedisce di introdurre anche i più piccoli al fantastico mondo del fantasy e del gioco di ruolo !

Iniziare bambini e ragazzi al gioco di ruolo : i benefici

Sono tanti i ragazzi che negli ultimi anni hanno potuto sperimentare per la prima volta i mondi fantasy popolati da nani, elfi e stregoni : e non si spaventino i genitori che pensano che sia un mondo di sette e strani rituali.

Nel gioco di ruolo, in cui alla fine tutto si può ridurre al principio del “facciamo finta che…”, si imparano valori come la condivisione, si esorcizzano le proprie paure, come la paura del palcoscenico e l’improvvisazione, ci si immedesima in ciò che è altro e si impara a fare gioco di squadra con i propri compagni.

E non si spaventino neanche quelli che pensano che servano capacità attoriali : imparare a “ruolare” (cioè a interpretare un personaggio) dopo aver imparato le regole, è un’altra parte divertente del gioco e si affinerà col tempo. All’inizio bisogna soprattutto divertirsi !

Giochi di ruolo a misura di bambini

Esistono numerose versioni del classico D&D riadattate alle esigenze dei bambini più piccoli tramite giochi da tavolo facili e intuitivi.

Per cominciare ad introdurre il gioco di ruolo, i concetti di personaggi e di avventura, verso i 5-6 anni possiamo già provare lo spassoso “Mostri!? niente Paura!” in cui i bambini possono affrontare avventure semplici e insieme ai loro genitori o agli amici. È inoltre possibile modulare i livelli di difficoltà a seconda dell’età.

Andor Junior, è la riedizione del più famoso Andor, titolo edito in Italia da Giochi Uniti per 2-4 giocatori. È giocabile dai 6-7 anni in su e sarà possibile giocare dieci mini-avventure già pronte oppure creare la vostra.

Dagli 8 anni, per i piccoli appassionati al mondo di Harry Potter, troverete Un anno a Hogwarts : un gioco da tavolo grazie al quale potrete immergervi nella mitica scuola di magia e dove i vostri bambini impareranno di cooperare tra di loro e a risolvere varie missioni.

Dopo il grande successo su Kickstarter, la casa editrice Asmodée rilancia un altro gioco di ruolo per i più giovani con una interessante riedizione di Kids & Legends : dai 9 anni in su. Il vantaggio è che si può iniziare a giocare subito senza aver bisogno di studiare il regolamento prima.

Wonder Book è un altro bel gioco in versione libro pop-up che farà un figurone sul vostro tavolo da gioco : è un dungeon crawler cooperativo (ovvero nell’avventura i personaggi collaborano tra loro per scoprire i tesori e le insidie di un dungeon) per 1-4 giocatori. Dai 10 anni in su.

Dungeons & Dragons per tutti !

Dai 10 anni in su, a seconda della predisposizione dei bambini, potete anche lanciarvi a capofitto nel mondo del D&D con il D&D set Introduttivo : queste sono le regole semplificate del più corposo regolamento di D&D. È consigliabile iniziare con qualcuno che abbia già un’infarinatura del regolamento di D&D, nello specifico della 5a edizione.

Comunque il regolamento consta di solo 32 pagine, con un’introduzione sul sistema di classi, razze, regole di combattimento e incantesimi. Permettono di seguire i personaggi dal livello 1 al livello 3 e il kit contiene già un’avventura pronta da giocare, più un set di 6 dadi.

Ricordiamo a tutti che se non avete i dadi a casa (tra cui lo speciale d20), esistono tantissime app che svolgono egregiamente il compito di tirare di dadi per voi.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *