Il sonno dei nostri bambini per noi genitori è un misto tra agognato relax e lo svolgimento di faccende che non sono possibili con loro presenti. A volte però diventa anche momento di ansia, per il pericolo che il piccolo si svegli e cerchi di uscire da solo dal lettino: così quella paura si trasforma in frequenti visite nella sua cameretta con il rischio di disturbarlo.
Tippy Rail è il dispositivo anti scavalcamento, primo nel suo genere, che posto sulla sponda del lettino ci avvisa con un segnale sonoro e una notifica di allarme allo smartphone del tentativo di evasione del pulcino in pigiamino. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima e vi raccontiamo la nostra esperienza.
La nostra casa è davvero così sicura?
Quando siamo all’interno delle mura domestiche ci sentiamo protetti ed al sicuro, ma questo è applicabile anche ai nostri bambini?
Le abitazioni, per quanto possano essere modificate per divenire “a misura di bambini” nascondo dei pericoli insidiosi: scale, balconi, finestre costituiscono un elemento di richiamo per i piccoli poiché cerchiamo sempre di proteggerli allontanandoli da loro.
Gli incidenti domestici sono responsabili di 1 su 5 ricoveri ospedalieri infantili all’anno, e circa il 58% delle cadute più frequenti riguardano scale e lettino.
L’età più a rischio è la fascia 2 – 3 anni, quella in cui i nostri bimbi più sicuri di loro stessi iniziano a sperimentare maggiormente pur non essendo ancora consapevoli dei rischi che corrono. Spetta a noi genitori vigilare sulla loro sicurezza non solo con presenza fisica ma anche utilizzando i dispositivi tecnologici pensati appositamente per venirci in aiuto.
Lettino: amico del sonno dei bambini anche grazie a Tippy
Uno degli arredi a cui noi genitori tendiamo a guardare con sospetto è il lettino dei nostri piccoli: lo addobbiamo con affetto, cerchiamo di renderlo confortevole e “cuccioloso” ma, appena passato il periodo del solo gattonamento, le sue sbarre alte diventano una vera sfida allo scavalcamento.
Le cadute sono quindi dietro l’angolo e con esse infortuni che in casi sfortunati possono portare ad eventi gravi o malattie persistenti: per ovviare a ciò sarebbe necessaria una vigile sorveglianza in presenza, tuttavia il riposo dei nostri piccoli deve lasciarci il tempo per dedicarci anche ad altri aspetti della vita: in questo contesto il dispositivo Tippy Rail anti scavalcamento potrebbe rivelarsi un buon alleato.
Tippy è azienda leader nel settore della sicurezza infantile in auto e in casa ed è specializzata nella creazione di dispositivi che proteggano i nostri bambini garantendo comunque il loro comfort, venendo incontro alle esigenze delle famiglie moderne che sono sempre più tecnologiche. Uno dei loro prodotti di punta è il famosissimo Tippy Pad, un dispositivo anti abbandono che applicato sul seggiolino della propria auto rileva la presenza del bambino a bordo scongiurando di dimenticarlo all’interno dell’abitacolo.
Sicurezza in casa: Tippy Rail e l’app Tippy Safe Home
Tippy Rail è un dispositivo progettato per garantire sonni sicuri senza fughe dal lettino da parte dei nostri piccoli, è costituito da un fascione sensorizzato e da una comoda tasca porta oggetti; quando rileva un movimento emette un segnale sonoro e può inviare notifiche di allarme allo smartphone.
L’installazione di Tippy Rail è davvero semplicissima, basta appoggiare il fascione sensorizzato alla spondina del lettino e allacciare le linguette di velcro facendole passare attraverso le apposite asole; a questo punto il dispositivo è già attivo e per verificare il suo corretto funzionamento è sufficiente premere il logo Tippy Rail e notare l’accensione della luce di cortesia locale.
È possibile utilizzare Tippy Rail in due modalità:
- modalità di uso locale (senza app): il dispositivo emetterà un segnale sonoro in caso di tentativo di scavalcamento;
- modalità d’uso con app mobile: in questo caso è necessario che il dispositivo sia connesso alla rete Wi-Fi di casa per associarsi alla app Tippy Safe Home, così da permettere l’invio di notifiche di allarme. È grazie alla procedura guidata dentro l’app che tippy rail si connette alla rete wi-fi. La connessione alla rete wi-fi permette la ricezione delle notifiche di allarme anche quando il genitore si trova fuori casa.
Tippy Rail ci avviserà del tentativo di scavalcamento con un segnale sonoro e una notifica, ma anche dello sforamento del range di temperatura della cameretta che, se vogliamo, possiamo personalizzare in app.
È inoltre possibile aggiungere più utenti, così che siano più persone a poter ricevere le notifiche; ovviamente per ragioni di sicurezza qualora il dispositivo si attivasse non è possibile spengerlo da remoto ma è necessario avvicinarsi al letto e premere contemporaneamente e i tasti di accensione e spegnimento.
Tippy Rail è un dispositivo anti scavalcamento unico nel suo genere, è realizzato in morbido tessuto italiano sfoderabile e lavabile. Attualmente è disponibile nelle catene Prenatal, in store e online ed è adattabile ai lettini tradizionali con spondine dritte e di lunghezza compresa tra i 123 e i 125cm. Non sono quindi inclusi i letti curvi o quelli da campeggio, ma l’azienda sta implementando il prodotto per adattarlo alle esigenze di quanti più utenti possibili.
Post in collaborazione con Tippy
Il video della settimana