Una bellissima storia quella che l’attrice Sarah Maestri ha raccontato circa il suo percorso per diventare la madre adottiva della piccola Alesia.
Una storia che inizia molti anni fa, nel modo più aspettato, un incontro fugace che invece di essere solo una breve parentesi è diventato l’inizio di una storia bellissima, che è ora diventata un libro, Stringimi a te, edito da Garzanti.
Dopo numerosi incontri e la crescita di un legame speciale tra l’attrice e la piccola Alesia, bambina di origine bielorussa, la donna si è decisa a iniziare le pratiche per l’affidamento come genitore single, grazie alle quali è diventata ufficialmente la mamma della piccola.
Sarah Maestri e la piccola Alesia: una storia che merita di essere raccontata
Comincia ben undici anni fa la storia di Sarah Maestri e la piccola Alesia, bambina di origine bielorussa che si trovava in Italia per uno dei progetti di inclusione tra culture e tradizioni diverse.
La bambina si trovava senza famiglia ospitante, e per questo un amico della Maestri ha chiesto all’attrice di poterla ospitare per qualche giorno. L’attrice si è raccontata a Verissimo:
Tutto pensavo nella vita tranne diventare mamma. Ancora oggi l’idea di una gravidanza mi spaventa
Da lì è iniziato a crearsi un legame particolare, che ha continuato a crescere anche dopo la fine dell’esperienza, tanto che la Maestri ha deciso di prendere ufficialmente parte del progetto “Viaggi terapeutici” così da poter ospitare la piccola per tre mesi l’anno.
Quei tre mesi sono stati divertenti e unici. Lei si è infilata subito nel mio letto e si è addormentata abbracciata a me
Sarah ha anche raccontato a Verissimo anche la sua prima separazione dalla piccola Alesia:
L’ho accompagnata all’aeroporto. È stata bravissima perché non ha pianto. Poi quando ha passato i controlli, pensava di non essere vista e si è lasciata andare al pianto. Forse era il suo modo per dirmi grazie, perché non voleva che piangessi anche io. (…)
Quando sono tornata a casa, la casa era vuota, come se fosse morto qualcuno. Non ho avuto la forza di alzarmi dal letto per qualche giorno. Poi ho fatto la valigia e sono partita per la Bielorussia
Sarah Maestri e la piccola Alessia: le pratiche per l’adozione
Dopo molti incontri e dimostrazioni di affetto da parte della bambina, la ex protagonista del film “Notte prima degli esami” ha deciso di iniziare l’iter burocratico per ottenere il diritto all’adozione della bimba, pur non essendo in coppia ma facendo la richiesta come persona singola.
Mi sono subito sentita legata a lei. Ci ho messo un po’ però a capire che potevo farcela, anche da sola
L’attrice ha descritto l’iter come un percorso duro e lungo, che però è riuscita a superare ottenendo così finalmente l’affidamento di Alesia.
L’adattamento della bambina, ormai diciottenne, in Italia in pianta stabile non è stato semplicissimo, sia a livello linguistico che culturale, ma un grande aiuto glielo ha dato proprio l’amore della sua mamma adottiva, ormai diventata una figura insostituibile.
Noi ci siamo comprese subito con l’abbraccio. Nell’abbraccio ritroviamo casa
Il video della settimana