Inglese per bambini: consigli per la scelta del corso migliore

L’infanzia è il momento ideale per insegnare l’inglese ai bambini, poiché fino ai 6-7 anni hanno una naturale predisposizione ad apprendere le lingue in modo spontaneo e senza sforzi. Esponendo i bambini all’inglese prima della scuola, si sfrutta appieno questa fase di apprendimento naturale.

Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del percorso di apprendimento della lingua inglese per bambini.

Imparare l’inglese: prima è meglio

Molti genitori temono che esporre precocemente i bambini a lingue diverse possa confonderli, ma questo è un preconcetto infondato. In realtà, il cervello dei bambini è straordinariamente capace di distinguere lingue differenti e ha una naturale predisposizione all’apprendimento senza difficoltà. Imparare più lingue fin da piccoli, già a partire dai 4 anni, può addirittura rafforzare la capacità di risolvere problemi e stimolare il pensiero creativo.

L’esposizione a lingue straniere stimola la mente, aiuta a esprimersi fluentemente e sviluppa abitudini positive. Un bambino che impara l’inglese da piccolo acquisisce migliori capacità comunicative, maggiore fiducia in sé stesso e una mente più aperta, pronta a comprendere culture diverse e a relazionarsi con gli altri in modo più empatico e flessibile.

Sì all’insegnamento a distanza

I corsi di inglese online permettono ai bambini di seguire le lezioni da casa, offrendo una soluzione comoda e vantaggiosa per tutti. L’e-learning elimina i limiti della vicinanza geografica, e i bambini possono studiare senza stress mentre i genitori risparmiano tempo e denaro. I corsi online offrono flessibilità, consentendo di studiare in qualsiasi momento e luogo.

Con Novakid, la scuola online di lingua inglese inserita tra le “Top 50 Emerging EdTech Companies”, è possibile prenotare le lezioni per bambini dai 4 ai 12 anni scegliendo giorno, orario e insegnante, con il materiale didattico sempre accessibile.

Novità: lezioni di conversazione di gruppo con Novakid

Novakid ha recentemente introdotto la possibilità di effettuare lezioni di pratica orale di gruppo, ideali per favorire la socializzazione tra i bambini e migliorare le loro abilità comunicative. Le sessioni di conversazione di gruppo, chiamate World Kids Academy, sono composte da 4-6 bambini provenienti da diverse parti del mondo e sono progettate per consolidare la pratica orale dell’inglese.

Partecipare alle conversazioni di gruppo aiuta i bambini a sviluppare la capacità di comunicare in inglese e importanti abilità sociali come la cooperazione e l’ascolto attivo. Le lezioni sono adattate per età e livello: dai 4 ai 13 anni. La durata varia: 20 minuti per i più piccoli e 45 minuti per i più grandi.

Alternare lezioni individuali e conversazioni pratiche offre un approccio completo all’apprendimento, migliorando l’ascolto, l’espressione e la fiducia nelle proprie capacità linguistiche.

Contenuti di qualità

Il fatto che i bambini in età prescolare siano naturalmente predisposti all’apprendimento delle lingue non implica che qualsiasi soluzione sia valida ed efficace.

È fondamentale scegliere corsi di lingue in linea con il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), noto in italiano come Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).

 È fondamentale dunque affidarsi a enti accreditati come Novakid, una scuola di inglese online che offre lezioni multimediali strutturate con la massima precisione e basate su contenuti di alta qualità, costantemente aggiornati e perfezionati. La metodologia prevede lezioni individuali online di 25 minuti con insegnanti madrelingua e quasi madrelingua certificati.

Esperienza immersiva con insegnanti madrelingua qualificati

Nella scelta del corso di inglese per i tuoi figli, assicurati che le lezioni siano tenute da insegnanti madrelingua con almeno due anni di esperienza nell’insegnamento e in possesso di certificazioni come ESL (English as a Second Language), CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) o TEFL (Teaching English as a Foreign Language).

Essere madrelingua non è sufficiente. È indispensabile che gli insegnanti siano adeguatamente formati su come insegnare la lingua inglese a studenti stranieri, e soprattutto che abbiano esperienza con i bambini.

Assicurati, inoltre, che tuo figlio abbia la possibilità di entrare in contatto con insegnanti di nazionalità diverse, in modo da acquisire familiarità con diversi accenti ed espressioni linguistiche. Gli insegnanti madrelingua disponibili sulla piattaforma Novakid provengono letteralmente da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Irlanda, dal Sudafrica alle Filippine.

Approccio flessibile e creativo

Nei corsi Novakid, gli studenti sono completamente immersi nell’ambiente linguistico e comunicano esclusivamente in inglese fin dai primi momenti. La comprensione dell’insegnante è garantita da moderne tecniche di insegnamento come il TPR (Total Physical Response), l’approccio comunicativo, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) e la gamification.

Insegnare l’inglese stimolando la curiosità e divertendo i bambini è fondamentale. Le attività devono essere coinvolgenti e piacevoli, come colorare, giocare, cantare ed esplorare. Novakid utilizza strumenti originali per rendere le lezioni appassionanti, come i tour virtuali che permettono ai bambini di visitare musei e gallerie d’arte famosi, consolidando la memoria a lungo termine.

Soluzioni su misura per ogni bambino

Affinché il programma didattico sia efficace, è fondamentale che sia strutturato tenendo conto delle peculiarità e delle esigenze dei bambini nelle varie fasce di età. Diffida da chi offre contenuti standard adatti indistintamente a tutti. Una lezione di inglese per un bambino di 4 anni dovrà essere organizzata diversamente da una lezione per un ragazzino di 12 anni o per un adulto.

Le lezioni brevi (20-25 minuti) proposte da Novakid sono ottimali per mantenere alta l’attenzione dei più piccoli. Un video introduttivo e materiali informativi offrono una presentazione degli insegnanti, dando la possibilità ai genitori (e soprattutto ai bambini) di scegliere l’educatore preferito. La tappa successiva è una lezione di prova gratuita in cui si valuta il livello del bambino per costruire un’esperienza di apprendimento su misura. Per partecipare, visita questo link.

Post in collaborazione con Novakid

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *