24 Novembre 2023 –
Incontrare Babbo Natale è il sogno di ogni bimbo e allora perché non realizzare questo desiderio visitando i villaggi di Natale, dove i bimbi possono consegnare personalmente la propria letterina? Scopriamo insieme dove si trovano i miglior villaggi di Natale del 2023, regione per regione.
Perché visitare un villaggio di Natale?
I villaggi di Natale, ci catapultano nel profondo dell’atmosfera natalizia inondandoci della tipica, unica e speciale magia del Natale.
Per i bambini è un’esperienza molto positiva ed emozionante, possono confrontarsi con il vecchietto più famoso al mondo, accarezzare la sua morbida e lunga barba, e consegnare di persona la letterina a Babbo Natale con la richiesta dei doni.
Ogni villaggio ha delle sue caratteristiche e peculiarità, ciascuno offre qualcosa di unico, magico e speciale. Le fotografie sulla poltrona nella Casa di Babbo Natale, o sullo slittino, o ancora, appendere una pallina personalizzata nell’abete fatato che conserva i desideri dei bimbi buoni, o ancora, i colorati e luminosi mercatini carichi di decorazioni e piccoli oggetti handmade da scegliere come regali natalizi.
Per i piccoli ma anche per i più grandi, la visita ai villaggi di Natale sarà un’esperienza che difficilmente andrà via dai ricordi. Scegli quello più vicino a te, e buon divertimento nel mondo magico di Babbo Natale.
Villaggi di Natale nel Nord Italia
Piemonte
Cominciamo il nostro viaggio alla ricerca della magia del Natale dal Piemonte: nelle Langhe, a Govone, c’è il Magico Paese di Natale, che ospita Babbo Natale accompagnato dalle renne e gli elfi. Il classico mercatino di Natale che si snodava nel parco del castello invece è stato spostato nella vicina Asti, che fino dall’11 novembre ospiterà oltre 200 casette.
Il Natale si respira anche a Stupinigi, nella stupenda palazzina di caccia: Natale è Reale ospita infatti un magico villaggio degli elfi, la casa di babbo natale e anche la scuderia delle renne, dove Rudolph Fulmine e compagni si riposano prima del grande viaggio.
La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (VB) offre un’esperienza immersiva nella natura, con un percorso incantato tra i boschi abitati dai Twergi, gli elfi di Babbo Natale, culminando con un incontro con Babbo Natale nella sua caverna sotterranea. Per il Natale 2023, sono previsti due eventi speciali per incontrare Babbo Natale e gli elfi, e per immergersi nelle atmosfere fiabesche del Natale, sia alla Grotta di Babbo Natale a Ornavasso che a Stresa
Lombardia
Spostandoci in Lombardia, troviamo il Christmas Village di Milano, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e successivamente Mamma Natale. Non mancano spettacoli e attività per i più piccoli, che potranno anche divertirsi sulle numerose attrazioni presenti nel parco.
La Magia del Natale è un altro villaggio, dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, al Carroponte di Sesto San Giovanni, davvero curato nei minimi dettagli per ricreare la magia del Natale, come essere in Lapponia!
Tra il 17 novembre e il 26 dicembre 2023, il Piazzale degli Alpini a Bergamo si trasformerà nel Villaggio di Natale. Questo incantevole luogo sarà accessibile quotidianamente dalle 9.30 alle 19.30.” In piazza Matteotti invece il caratteristico mercatino.
Valle d’Aosta
Per vivere in pieno l’atmosfera natalizia più “intima” possiamo valutare la Valle d’Aosta: il Marché Vert è un must come mercatino natalizio. Si tiene ad Aosta nel suggestivo contesto del teatro romano, dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Veneto
E nel Veneto? A Bussolengo (VR) ci aspetta il Villaggio di Natale Flover, un enorme villaggio di Natale suggestivo e fantastico, ricco di attrazioni per grandi e piccini, mentre a Volcesine, in tutti i week end di dicembre e dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 si potranno vedere gli elfi al lavoro nel Villaggio Incantato di Babbo Natale.
Trentino Alto Adige
Non poteva mancare infine il Trentino Alto Adige: qui Babbo Natale si può incontrare in mezzo ai caratteristici mercatini natalizi del centro storico di Trento, mentre a sulle sponde del lago di Garda, fino al 31 dicembre, i bambini potranno divertirsi con tante attività e lavoretti nella Casa di Babbo Natale di Riva del Garda.
A Levico Terme dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 si potrà visitare il classico mercatino di Natale Asburgico, con tantissime nuove attrazioni anche per i più piccoli.
Liguria
Finale Ligure – Il Natale di GiuEle è il villaggio di Babbo Natale con tanti laboratori creativi, purtroppo quest’anno il villaggio sarà chiuso per ristrutturazione.
Manarola – nel cuore delle Cinque Terre non un villaggio di Natale, ma un magnifico presepe che illumina tutta la collina : il Presepe luminoso di Manarola.
Villaggi di Natale nel Centro Italia
Toscana
Non mancano gli appuntamenti in Toscana: ad Arezzo, nei tipici mercatini tirolesi, è presente la casa di babbo Natale e un’enorme esposizione di mattoncini lego, mentre a Montepulciano, c’è il Castello di Babbo Natale, circondato come sempre dalle caratteristiche casette in legno ricche di tante idee regalo.
A Chianciano Terme la Casa di Babbo Natale è molto più di una semplice casetta, con tantissime attività e spazi da esplorare. E non poteva mancare anche l’appuntamento a Montecatini, al Tempio di Babbo Natale con cacce al tesoro, laboratori e l’incontro con Babbo Natale.
Lazio
Non è da meno il Lazio: al Luneur Park, Roma, si può incontrare Babbo Natale, così come al parco divertimenti Cinecittà World, dove su potrà vivere l’illusione di essere in una New York illuminata dal Natale. A Lunghezza il celebre castello di trasforma nel Fantastico Castello di babbo Natale, mentre a Viterbo sarà l’intero centro storico a trasformarsi per il Natale con il Viterbo Christmas Village.
Marche
Passando per le Marche, a Frontone (Pesaro e Urbino), troviamo Il Castello di Babbo Natale.
Umbria
A dicembre, Gubbio si trasforma in ChristmasLand, una città incantata del Natale, ospitando i tradizionali mercatini, l’imponente Albero di Natale, riconosciuto come il più grande del mondo, e il MUAM – Museo delle Arti e dei Mestieri. In aggiunta, vi saranno giochi, laboratori creativi e, elemento clou, la casa di Babbo Natale.
Abruzzo
In Abruzzo l’appuntamento è a Castel Frentano con un grande villaggio con mercatini gastronomici, spettacoli, ma solo il 9 e 10 dicembre.
Emilia Romagna
A Ferrara, al Castello dei Balocchi i bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale in un viaggio magico all’interno del Castello Estense. Oltre a ciò, ci sarà uno spettacolo natalizio la sera dell’8 dicembre e una cena a tema, su prenotazione, il 9 dicembre.
A Bologna un enorme spazio al FICO Eataly World sarà allestito per Christmas Village , arricchito da numerose installazioni luminose, la casa di Babbo Natale con il villaggio degli elfi, la stalla delle renne, il Polar Express e molto altro.
A Taneto (Reggio Emilia) si trova invece il più grande Mercatino di Natale al Coperto d’Italia, con oltre 4500 mq dedicati al Natale per un’esperienza indimenticabile. Inoltre, ogni anno viene creato Il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini possono incontrarlo di persona.
Villaggi di Natale nel Sud Italia
Campania
In Campania, all’interno del Parco Acquatico Valle dell’Orso a Torre del Greco (NA), troviamo la Valle di Natale, un luogo magico in cui imbattersi nella casa di Babbo Natale, ma anche nella fabbrica dei giocattoli, l’ufficio postale e tante altre ricche scenografie.
Calabria
Non solo Babbo Natale ma anche un grande suggestivo presepe vivente invece in Calabria, nel Villaggio di Natale di Scalea,
Puglia
In Puglia ci aspettano tante sorprese in Piazza del Ferrarese a Bari con bancarelle e attrazioni, animazione e accensione dell’albero il 6 dicembre.
A Candela (Foggia) non solo la casa di Babbo Natale, ma tantissimi eventi, come il Museo del Giocattolo, la pista di pattinaggio, il falò dell’Immacolata e tante altre sorprese fino all’Epifania.
Sicilia
Spostiamoci infine nelle isole per concludere il nostro viaggio lungo lo stivale: in Sicilia, a Calatafimi Segesta (TP), troviamo il Villaggio degli elfi e casa di Babbo Natale.
Sardegna
In Sardegna l’appuntamento è ad Arzachena (SS) con un grande evento Natale in Piazza nella Casa di Babbo Natale, ricco di mercatini e prodotti artigianali.
Il video della settimana