“Istruzione, salute, giustizia per ogni ragazza, ogni donna, ovunque. Perché nessuno di noi può andare avanti se la metà di noi è rimasta indietro”.
Con queste parole si apre l’home page di Chime for Change, una campagna solidale e globale che vuole richiamare, unire e amplificare le voci di coloro che “gridano” a sostegno delle donne, ragazze e bambine di tutto il mondo per offrire la possibilità di una vita migliore.
Fondata da Gucci e co-fondata da Beyoncé, Salma Hayek e Frida Giannini, Chime for Change promuove il diritto all’Istruzione, alla Salute e alla Giustizia per donne e ragazze, soprattutto in quei paesi in cui mancano tutele a livello sociale e legale. Ha un approccio innovativo di raccolta fondi e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, basato sulle storie di donne forti, di quelle donne che, ovunque, vogliono il cambiamento. Grazie all’aiuto concreto dei donatori e dei sostenitori, sono stati finanziati circa 300 progetti in più di 80 paesi.
In più, il 1° giugno 2013, l’impegno delle artiste e cantanti coinvolte (tra cui Beyoncé, Jennifer Lopez e Laura Pausini), ha dato luogo a un evento unico a Londra: The Sound of Change Live, un concerto mondiale a cui hanno partecipato milioni di persone. In questo modo, acquistando il biglietto, si poteva devolvere l’intero incasso a un progetto a favore dei diritti delle donne, sostenuto da Chime for Change.
I progetti sostenuti da Chime for Change sono molti e di vario genere: salute, educazione, giustizia. Si tratta di campagne eterogenee, volte a migliorare la vita delle donne: combattere la malnutrizione infantile, dare aiuto a giovani mamme minorenni, sostenere donne volenterose a diventare imprenditrici e così via.
“Chime for Change racconta storie di donne e ragazze che si sono rialzate per cercare giustizia e costruire la pace. Donne che combattono con saggezza e coraggio le tradizioni oppressive che cercano di tenerle prigioniere. […] Queste donne stanno scrivendo un nuovo capitolo per l’umanità fatto di amore e speranza”.
Il video della settimana