La qualità della vita è molto importante e per questo ogni anno viene analizzata anche in Italia per le diverse provincie. Ora si aggiungono anche gli indicatori per tre fasce di età, bambini, giovani e anziani.
L’analisi storica del Sole24 ore è arrivata alla seconda edizione per le fasce di età e per il 2022 scopriamo che Aosta è la provincia nella quale si vive meglio con i bambini.
I nuovi indicatori del Sole 24 Ore
I parametri statistici sui quali si basa l’analisi sono forniti da fonti certificate, tra le quali l’Istat, Iqvia, Centro Studi Tagliacarne e Miur. La presentazione in anteprima del risultato di questi studi è stata effettuata presso il festival dell’Economia che si svolge a Trento.
Nella prima edizione dei tre indici, quella del giugno 2021, voleva essere una analisi più dettagliata rispetto a quelle svolte in precedenza e proprio per questo ha visto la suddivisione per fasce di età. Ora, con la seconda edizione, si possono iniziare a fare le prime valutazioni riguardo ai cambiamenti avvenuti nel corso di 1 anno rispetto alla “mappa del benessere”.
Tra gli indicatori presi in considerazione nello studio si segnalano il “tasso di fecondità”, cioè il numero medio di figli di ciascuna donna, i metri quadrati a disposizione dei bambini nel capoluogo della provincia sia per quanto riguarda i giardini scolastici che per il verde attrezzato, il numero dei professioni attivi nel settore della pediatria, e il numero dei posti autorizzati negli asili nido per 100 bambini di età tra 0 e 2 anni.
L’unico indice in calo nel raffronto tra il 2021 ed il 2022 è quello del numero dei pediatri, mentre tutti gli altri indici hanno mostrato un miglioramento.
La classifica delle provincie italiane
La classifica, che comprende tutte le 107 provincie italiane, vede nella “top five” per l’indicatore bambini al primo posto la provincia di Aosta che ha avuto un punteggio complessivo di 596,9, con un distacco consistente dal secondo posto, dove si è piazzata la provincia di Arezzo, con 512,6 punti.
Toscane anche le provincie classificate al 3° e 4° posto, rispettivamente Siena con 503,1 punti, e Firenze con 497,7 punti, che precede Udine, quinta classificata con 485,8 punti. Al contrario l’ultima posizione è stata appannaggio della provincia di Foggia che ha racimolato 250,7 punti. Davanti a lei, nelle ultime cinque posizioni, altre città del sud Italia, in sequenza Caltanissetta, Matera, Palermo e Reggio Calabria.
Il video della settimana