Diventare mamma in tarda età non è più un tabù, e si assiste quasi con normalità a casi di donne che mettono al mondo dei figli ben oltre i quarant’anni.
Ma capita che si vada ben al di là, spingendosi sempre più avanti con l’età, com’è successo ad una donna di 58 anni di Brindisi che pochi giorni fa ha dato alla luce la sua prima figlia.
Diventa mamma a 58 anni
Scegliere di diventare madre dopo i 40 senza rinunciare al sogno di crearsi una famiglia anche quando ormai sembrava improbabile, sembra la scelta di sempre più donne, famose e non.
Ed è quello che ha fatto anche una donna di Ostuni di 58 anni, che insieme al marito di 63, ha deciso di sottoporsi alla fecondazione assistita per poter realizzare il sogno di diventare genitori.
La donna che si è affidata alle cure dell’ospedale Perrino di Brindisi, ha avuto una gravidanza abbastanza tranquilla, e anche se in leggero anticipo rispetto al normale periodo di gestazione, ha dato alla luce la piccola Ilaria e ora entrambe sono in attesa di poter tornare a casa.
L’ospedale di Brindisi non è nuovo a questi eventi, tanto che come racconta lo stesso primario del reparto di ginecologia, già due anni prima una donna di 56 anni partorì un maschietto.
I pro e contro di una gravidanza dopo i 50 anni
Premesso che la scelta di diventare madre spetta solo alla donna e nessuno ha il diritto di criticare la sua scelta, diventare madri in età non giovanissima, oltre alla gioia che solo un figlio può dare, può avere delle ripercussioni negative.
Da un lato, reggere il peso di una gravidanza può mettere a dura prova la salute della donna, ma quello che più conta è che un figlio poco più che adolescente, rischia di ritrovarsi a dover badare a dei genitori anziani, con tutto quello che ciò comporta. Senza poi pensare al caso ancora più grave di ritrovarsi orfani molto giovani.
Il video della settimana