I parti in acqua avvengono ormai da tempo, ma quello che è accaduto ad una 37enne, Josy Peukert è sicuramente singolare.
La donna infatti ha partorito il figlio nelle acque dell’oceano Pacifico lo scorso 27 febbraio, dopo che durante la gravidanza non si era mai sottoposta ad alcun controllo diagnostico.
Il parto libero di Josy : il video su Instagram
Il momento nel quale la donna partoriva il figlio è stato immortalato in un video che è stato poi postato su Instgram dal compagno della madre ricevendo immediatamente un alto numero di visualizzazioni e commenti. Il particolarissimo parto in acqua è avvenuto nelle vicinanze di Playa Majagual nel Nicaragua e il video è stato postato nello stesso giorno del parto.
Questo tipo di parto è conosciuto come “parto libero” e non prevede nessuna assistenza medica. Il compagno ha provveduto ad accompagnare la madre sulla spiaggia portando vari attrezzi necessari per la fase del parto tra i quali degli asciugamani e un setaccio con il quale ha provveduto a catturare la placenta.
La madre ha dichiarato al Daily Mail di avere scelto quel giorno dopo aver monitorato la situazione della marea nei giorni precedenti.
Quando è iniziato il travaglio gli altri figli erano con degli amici e ad accompagnarla in spiaggia è stato il marito. La donna ha detto di avere avuto da tempo questa idea, aggiungendo che le onde del mare sembravano avere un ritmo uguale a quello delle sue contrazioni. Un flusso così regolare da farla stare bene.
Nel video alcune immagini la mostrano inginocchiata nella risacca, ed in una clip la si vede mentre mostra alla telecamera il figlio appena nato con ancora attaccato il cordone ombelicale. Josy ha spiegato che dopo la nascita è tornata nelle acque dell’oceano Pacifico per rinfrescarsi. Dopo questa operazione la donna si è rivestita e ha fatto ritorno a casa con il marito e con il bambino che alla nascita pesava 3,5 chilogrammi.
Josy ha voluto che suo figlio nascesse senza nessuna assistenza medica per non avere nessuna preoccupazione, dato che il suo primo parto, avvenuto in una clinica, era stato traumatico, ed il secondo figlio era stato partorito in casa con l’aiuto di un’ostetrica, la cui presenza le era sembrata comunque superflua.
Non sono mancati sui social i commenti, sia benauguranti che scioccati : molti utenti, tra cui medici, si sono in effetti preoccupati dei potenziali rischi per la salute per mamma e bambino. Infezioni, emorragie e complicazioni che sarebbero potute manifestarsi come in qualunque parto. Tuttavia Josy ha tenuto a far sapere che lei e il bambino stanno bene.
Il video della settimana