A 18 anni dalla sua prima messa in onda, Peppa Pig introduce la prima coppia omosessuale tra i suoi divertenti personaggi.
In occasione dell’episodio Families, trasmesso martedì in Gran Bretagna su Channel 5, sono infatti apparse sullo schermo le due mamme dell’amica di Peppa Pig, chiamata Penny Polar Bear.
La decisione di introdurre una coppia arcobaleno ha radici lontane, risalenti al 2019: una scelta finalizzata ad una maggiore inclusività che ha comunque generato contrastanti pareri.
Peppa Pig e la prima coppia di personaggi omosessuali
L’episodio Families del noto cartone animato britannico Peppa Pig passerà in un certo senso alla storia.
Andata in onda su Channel 5 in Gran Bretagna, la puntata ha infatti per la prima volta introdotto due personaggi omosessuali. Si tratta delle due mamme dell’amica di Peppa Pig chiamata Penny Polar Bear.
È lo stesso personaggio a presentare le due mamme in un ritratto di famiglia che indica la prima come un dottore, e la seconda come una cuoca di spaghetti, piatto molto amato da Penny Polar Bear.
Obbiettivo del cartone animato, in onda dal 2004, è quello di trasmettere un chiaro messaggio inclusivo, che mostrasse ai bimbi spettatori dello show che le famiglie potevano essere variegate e molto differenti una dall’altra.
La petizione del 2019
La scelta di introdurre nel cartone animato alcuni personaggi omosessuali ha di fatto radici lontane. Era il 2019 infatti quando fu avviata una petizione che chiedeva alla società promotrice dello show di inserire nel cast alcuni personaggi gay.
Il fortunato format trasmesso in 180 Paesi del mondo avrebbe così lanciato un deciso messaggio di solidarietà, dando al tempo stesso un profondo insegnamento ai suoi piccoli appassionati.
Il documento firmato da 24 mila persone fu appoggiato anche dall’ex Ministro della Sanità britannico Norman Lamb, che pubblicamente chiese maggiore coraggio nelle scelte televisive e concreto rispetto di quelle leggi di uguaglianza in tema di sessualità approvate dal Parlamento inglese.
La decisione degli ideatori dello show conferma quella direzione che Peppa Pig aveva ormai intrapreso da diverso tempo, facendo del cartone animato un’icona per la comunità gay britannica. Valori e simboli connessi con la comunità LGBTQ+ sono stati infatti individuati da molti fan nelle puntate e nelle canzoni andate in onda negli ultimi anni.
Polemica e pareri avversi
Nonostante gli ideatori di Peppa Pig abbiano introdotto le mamme di Penny Polar Bear con il chiaro scopo di insegnare qualcosa ai bimbi spettatori dello show, oltre a volerli comunque divertire, la decisione ha suscitato un’ondata di opinioni contrastanti.
Non tutti hanno infatti apprezzato l’introduzione dei nuovi personaggi, e sui social ne è scaturito un dibattito anche piuttosto veemente. Numerosi utenti hanno chiesto perché un cartone come Peppa Pig debba per forza veicolare un messaggio, e non possa limitarsi ad essere un programma per bambini.
Diverse persone hanno puntato il dito contro lo show e la prima coppia di personaggi gay, definendola fuori luogo e una forzatura mediatica. Per contro sono tanti coloro che non hanno gridato allo scandalo e hanno anzi apprezzato la decisione, definendola un importante traguardo per i diritti civili, o per lo meno l’hanno accolta senza troppe remore. “I miei figli hanno guardato la puntata e il mondo non è finito”, si legge in un Tweet: e se il problema fosse davvero solo negli occhi degli adulti?
Il video della settimana