È uscito il nuovo trailer del live-action “La Sirenetta”: ad interpretarla è Halle Bailey, attrice afroamericana.
La pelle nera ed i connotati tutt’altro che occidentali hanno scatenato il caos sui social, ma ancora una volta sono state le reazioni dei più piccoli a farci capire che da loro dobbiamo solo che imparare.
Previsto nelle sale per Marzo 2023, il remake di “La Sirenetta” ha pochi giorni fa fatto uscire il suo trailer, che immediatamente ha scatenato uno putiferio di polemiche su quella che alla vista di molti, non è altro che una strategia politically correct.
Dopo le polemiche sul casting della nuova serie Gli Anelli del Potere, disponibile su Amazon Prime, anche l’annunciato classico Disney per bambini è stato preso di mira dagli utenti del web.
Il motivo della reazione mediatica è il colore della pelle della protagonista: la Sirenetta del remake è difatti interpretata da un’attrice di colore, che esteticamente ha ben poco in comune con lo storico cartone animato che tutti siamo abituati a vedere.
C’è chi addirittura ha accusato la Disney di aver ‘infangato’ l’immagine del film originale, e si parla persino di inclusività forzata: tutto ciò ha portato il trailer ad avere quasi 2 milioni di Non mi Piace su Youtube nel giro di pochi giorni.
La meraviglia dei bambini e l’immaginario cinematografico
Ma mentre sui social gli adulti si infervorano per la scelta dell’attrice, i bambini di tutto il mondo ci stanno regalando una lezione da cui dovremmo davvero imparare. Sono innumerevoli i video di bambine di colore, che alla vista della nuova Sirenetta sono scoppiate in un pianto di gioia, perché hanno finalmente trovato un personaggio simile a loro, nel quale riconoscersi.
@itsjordanwithay i am a WRECK. this is so wholesome and i simply cannot take it. representation matters so much. 🥹 #thelittlemermaid #ariel #disney #representationmatters ♬ original sound – jordyn
Video emozionanti e genuini, che mostrano bambini sorpresi e meravigliati, come nel caso di tante bambine afroamericane che riescono finalmente a riconoscersi nella loro eroina. Ma anche gli altri bambini sembrano tutt’altro che delusi o offesi : semplicemente non vedono quale sia il problema.
@nausjka Ho mostrato il trailer del live action @Disney della #sirenetta a mia figlia di 7 anni e, in barba alle polemiche che sto leggendo in questi giorni, ecco la sua reazione #thelittlemermaid ♬ suono originale – Simona Falasca
Ancora una volta, sono i più piccoli a farci capire di come il mondo sarebbe molto più bello se riuscissimo anche noi a vederlo attraverso i loro occhi.
‘Ogni bambina è una principessa a modo suo‘, ha commentato proprio Halle Bailey: il cinema sembra finalmente riempire di sfumature l’immaginario comune dominato dal bianco, che per troppo tempo ha privato ai bambini afroamericani il diritto di identificarsi nei loro personaggi preferiti.
Il video della settimana