14 novembre 2023 –
La storia di Luke Mortimer, un ragazzino di soli 10 anni, pluriamputato sin da piccolo ci insegna come la determinazione possono essere una spinta a superare ostacoli insormontabili. Come scalare una montagna: lui ha scalato il suo piccolo monte Everest, l’Embsay Crag nel nord dello Yorkshire.
Superare l’Insuperabile: La Lotta di Luke contro la Meningite
A soli sette anni, Luke ha affrontato una delle prove più dure della sua vita: una battaglia contro la meningite meningococcica e la setticemia. Questa terribile malattia ha comportato l’amputazione di tutti e quattro gli arti, dopo essere stato sottoposto a 23 interventi chirurgici in un periodo di 10 settimane.
Nonostante le avversità, Luke non ha mai perso il coraggio. La sua famiglia si è trasferita in un bungalow ad Embsay, adattato alle sue esigenze dai volontari del gruppo Band of Builders, diventando il luogo da cui Luke ha cominciato a sognare la sua prossima sfida: la conquista dell’Embsay Crag, una montagna solitaria che domina le colline. È alta circa 371 metri, ma per Luke è come se fosse l’Everest. Affrontando sfide che molti adulti troverebbero insormontabili, Luke ci insegna il vero significato della tenacia e della forza d’animo.
Luke e la scalata del suo “piccolo Everest” per beneficenza
Con determinazione e coraggio, Luke ha scalato l’Embsay Crag per raccogliere fondi a favore delle organizzazioni benefiche LimbPower e Children in Need. Queste organizzazioni hanno sostenuto Luke durante la sua convalescenza, e con questa impresa, ha voluto restituire il favore.
Arrivato in vetta, Luke ha voluto assolutamente gridare al mondo “I have cracked the Crag!!!!” (“Ho spaccato il Crag”, la montagna ndr).
La sua scalata non è stata solo una dimostrazione di forza fisica e determinazione, ma anche un gesto di grande generosità. Luke, con il sua forza d’animo, ha raccolto migliaia di sterline, offrendo speranza e supporto ad altri bambini con disabilità.
Il video della settimana