05 Dicembre 2023 –
Domenica scorsa c’è stata la 13a edizione del grande Raduno dei Babbi Natale davanti all’ospedale Regina Margherita di Torino, con una partecipazione record di quasi 50mila persone tutte vestite da Babbo Natale, di cui 10mila motociclisti.
L’evento dedicato ai bambini ricoverati al reparto pediatria ha incluso la partecipazione dell’Associazione Supereroi Acrobatici con spettacolari acrobazie e un enorme pacco regalo realizzato con i disegni di circa 9.000 allievi delle scuole torinesi.
Un evento memorabile per tutti i bambini ricoverati al Regina Margherita
Il 3 dicembre 2023 chi passava per caso per Torino avrà notato uno “strano assembramento” di Babbi Natale per le strade: uomini, donne, bambini e amici a 4 zampe agghindati da Babbo Natale si sono tutti dati appuntamento in piazza Polonia, davanti all’Ospedale Regina Margherita, dove quasi sei mesi fa avevano salutato il piccolo Mirko, malato terminale.
L’evento, sponsorizzato proprio dalla Fondazione Forma dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, è al suo 13° anno e proprio in questo evento c’è stata una massiccia partecipazione. Come si nota dalle foto, la piazza era davvero gremita.
Il programma comprendeva anche una sfilata di motociclisti, una camminata, una pedalata e anche una regata sul Po. Tra gli ospiti sul palco Jacopo Morini, Manuel Giancale, Marco Maccarini, e Edoardo Mecca di Radio 105. Una novità di quest’anno è stata l’introduzione di interviste doppie trasmesse sui canali social della Fondazione.
Inutile dire che il regalo è stato apprezzatissimo dai pazienti dell’Ospedale:
Raccolta fondi per i macchinari di Radiologia
Il Raduno ha come sempre un duplice obiettivo: animare la piazza davanti all’ospedale per i bambini ricoverati e raccogliere fondi per la Fondazione FORMA. I fondi raccolti quest’anno saranno destinati al completamento del “Progetto Grandi Macchinari” , un progetto che prevede l’acquisto di due risonanze magnetiche di ultima generazione per migliorare le prestazioni diagnostiche.
Le nuove macchine 3T per la risonanza magnetica aiutano a migliorare le diagnosi, specialmente quando si parla di radiodiagnostica pediatrica, poiché permettono di individuare anche piccole lesioni e di delineare meglio strutture piccole come quelle dei bambini.
Il video della settimana