Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza impegnativa, soprattutto se sono piccoli. I viaggi lunghi possono essere fonte di noia e frustrazione, e dare inizio a capricci e pianti isterici.
In un recente video, la fotografa canadese Nichola Knox ha suggerito un oggetto che può trasformare qualsiasi viaggio noioso in un momento di sano divertimento: il nastro adesivo colorato.
Come intrattenere per ore i bambini durante i viaggi
Vediamo tantissimi genitori lasciare in mano ai loro pargoli smartphone e tablet per ore, soprattutto quando c’è da aspettare: al ristorante, in sala d’attesa del dottore, in aereo o in treno.
Intendiamoci, nessuno intende demonizzare i dispositivi tecnologici, né colpevolizzare i genitori che usano questa tattica: è solo necessario sapere che la tecnologia digitale, soprattutto nei bimbi piccoli, instaura spesso un vero e proprio meccanismo di dipendenza, che sarà poi difficilissimo da sradicare.
Secondo Nichola Nox, una mamma canadese fotografa e creativa il nastro adesivo di carta è la soluzione: parliamo proprio quello utilizzato da imbianchini, pittori e creativi in generale per schermare i bordi delle opere.
È facile da strappare anche in mancanza di forbici, è meno inquinante rispetto a quello di plastica e disponibile in molti colori diversi.
Il segreto di una mamma: nastro adesivo colorato per intrattenere i bimbi in viaggio
Questa mamma creativa ha pensato bene di condividere questo suo trucchetto per intrattenere i bambini durante i voli in aereo, con somma soddisfazione anche degli altri passeggeri, che sono spesso (e talvolta giustamente) insofferenti nei confronti dei bambini rumorosi in viaggio.
Ecco alcuni dei possibili utilizzi del nastro adesivo colorato in viaggio:
- Porta tazza/bicchiere: il nastro adesivo può essere utilizzato per creare una base stabile per una tazza o un bicchiere, in modo che non cadano durante il viaggio.
- Copertura per interruttore o presa di corrente: il nastro adesivo può essere utilizzato per coprire gli interruttori o le prese di corrente, in modo che i bambini non possano toccarli.
- Sticker con cui giocare sui finestrini dell’aereo o del treno: il nastro adesivo può essere utilizzato per creare adesivi colorati con cui giocare sui finestrini dell’aereo o del treno.
- “Trappola” per un giocattolo che deve essere liberato: il nastro adesivo può essere utilizzato per creare una trappola per un giocattolo che deve essere liberato.
- “Strada” per macchinine e trattori giocattolo: il nastro adesivo può essere utilizzato per creare una strada per macchinine e trattori giocattolo.
- “Altalena” per pupazzetto: il nastro adesivo può essere utilizzato per creare un’altalena per un pupazzetto.
- Percorso guidato a terra nella stanza dell’albergo (per i bambini che gattonano): il nastro adesivo può essere utilizzato per creare un percorso guidato a terra nella stanza dell’albergo, per i bambini che gattonano.
Altri trucchi dei genitori in viaggio con bimbi al seguito
Il nastro adesivo colorato è un’idea semplice ma efficace per intrattenere i bambini in viaggio. È un oggetto economico e facile da reperire, e può essere utilizzato in mille modi diversi.
A seconda del viaggio che dobbiamo fare possiamo armarci di colori macchinine, lavagnette portatili e molto altro ancora. Perché ricordiamoci, soprattutto se viaggiamo con altre persone, un bambino sereno è un adulto sereno!
E voi, che trucchi usate con i vostri bimbi in viaggio?
Il video della settimana