La crema protettiva è uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare nel nécessaire di un neonato. Fondamentale per fornire la giusta protezione alla delicata pelle dei più piccoli, deve essere applicata con attenzione e ogni qualvolta si espone il bambino alle intemperie.
Per andare sul sicuro e non rimanere mai senza un’adeguata protezione da applicare al momento giusto, si può acquistare una borsa apposita, contenente tutto il necessario; a tal proposito è possibile optare per il kit da viaggio Babygella, contenente, tra le altre cose, crema idratante e crema protettiva per il cambio di pannolino. A questa, è possibile aggiungere una crema viso neonato protettiva con complesso prebiotico, specifica per proteggere la pelle del bebè da freddo e vento.
Naturalmente, anche i prodotti migliori non servono a molto se utilizzati in modo sbagliato. In questo breve articolo troverai alcuni utili consigli che ti aiuteranno a utilizzare al meglio le creme protettive e offrire la massima protezione ai nostri bambini.
Come scegliere la crema giusta
Tanto per cominciare, è importante ricordare che la pelle dei neonati è molto più delicata rispetto alla nostra, ma anche rispetto a quella dei bambini un po’ più grandi, e, per questo, ha esigenze diverse.
Meglio dunque utilizzare la crema protettiva di tipo tradizionale per noi o per i fratelli più grandi, e puntare su prodotti delicati e specifici per la cura e l’idratazione della pelle dei bebè.
Quando mettere la crema protettiva
La crema protettiva viso e mani deve essere applicata ogni volta che il bambino viene esposto ad agenti atmosferici aggressivi che potrebbero causare secchezza cutanea, arrossamenti e irritazione. Dunque, non solo durante le calde giornate di sole, ma anche quando fa freddo o quando c’è il vento.
È inoltre importante non dimenticare di applicare una crema protettiva adeguata anche durante il cambio del pannolino, così da limitare il rischio di irritazioni.
Come mettere la crema
Quando si applica la crema protettiva su viso e mani, ma anche su altre parti del corpo, è importante fare attenzione a non lasciare parti non protette.
La distribuzione del prodotto dev’essere quanto più possibile uniforme e dev’essere effettuata in modo delicato, con un leggero massaggio. Grande attenzione deve inoltre essere dedicata alle zone più sensibili e delicate.
Quanta crema mettere
Abbondare con la crema, creando uno strato spesso, non è una buona idea e, in ogni caso, non offre una maggiore protezione alla pelle del neonato.
Il consiglio che ti diamo è il seguente: preleva una piccola quantità di prodotto e applicalo, come detto, uniformemente su tutta la superficie che si desidera proteggere da sole, intemperie o possibili irritazioni da pannolino. Aggiungine un po’ solo se ti rendi conto che non è sufficiente per coprire tutta la parte esposta.
Cosa fare se le irritazioni persistono
I bambini non hanno solo una pelle molto sensibile, ma presentano anche un sistema immunitario immaturo.
Per questo motivo, in presenza di irritazioni persistenti che non si risolvono rapidamente tramite la semplice applicazione di una crema protettiva, è fondamentale non perdere tempo e chiedere consiglio al pediatra.
Il video della settimana