13 giugno 2024 –
Due papà americani, hanno fatto una domanda che in poco tempo è diventata virale perché è un dilemma molto comune tra genitori: è meglio accompagnare le figlie nel bagno degli uomini o delle donne? Il dubbio è venuto durante una visita a Disney World, dove le figlie di due anni hanno avuto bisogno di andare in bagno. Andrew ha scelto il bagno degli uomini, mentre Michael preferiva quello delle donne, scatenando un dibattito online.
Il dilemma di due papà di figlie femmine
Andrew Loffa, conosciuto come DJ Drewski, e suo fratello Michael Colletti, poliziotto, stavano trascorrendo una fantastica giornata al parco divertimenti di Disney World: andava tutto benissimo, fino a quando le loro figlie di due anni hanno detto “mi scappa la pipì” e allora via di corsa verso i bagni!
LEGGI ANCHE: Non solo mamme: su TikTok spopolano anche i consigli per i papà
Andrew si è diretto verso il bagno degli uomini, mentre Michael puntava a quello delle donne, scatenando poi un certo dibattito tra i due. Andrew ha poi postato un video su TikTok per chiedere consiglio ai suoi follower, e che ha suscitato molte risposte:
@djdrewski As a “Girl Dad” which restroom are you supoose to use with your toddler DAUGHTER in public places??? #question #girldad #toddlersoftiktok #disney ♬ original sound – DJ Drewski
“Non sappiamo quale sia il modo giusto, né come si sentano le donne riguardo questa cosa, so solo che io mi sentirei a disagio nel bagno delle donne” spiega Andrew, mentre Michael invece ha risposto che preferisce il bagno delle donne anche perché generalmente più pulito.
Quale bagno scegliere? la community è divisa
Com’era prevedibile il video ha immediatamente attirato l’attenzione degli altri genitori, con i commentatori che si sono letteralmente divisi sui due fronti. Alcuni hanno raccontato le loro esperienze personali, con alcune donne che ricordavano di essere state portate nei bagni degli uomini dai loro papà senza problemi, mentre altre descrivevano momenti di imbarazzo e disagio.
Una commentatrice ha suggerito che, come donna, preferirebbe che un padre chiedesse permesso prima di entrare nel bagno delle donne con la figlia, così da garantire il comfort di tutti.
In particolare un commentatore ha affermato che “è il genere del genitore che determina il bagno da usare“, un’idea tutto sommato molto sensata che ha colpito profondamente Andrew. Ed in effetti è così che si fa ad esempio nelle piscine: quando i genitori devono accompagnare i figli negli spogliatoi, scelgono lo spogliatoio del proprio genere, e non quello del figlio/a.
LEGGI ANCHE: Spogliatoio dei maschi o delle femmine? Questo è il problema!
Un’altra mamma ha poi fatto presente un’altra problematica, sempre legata ai bagni: “Sarebbe possibile sdoganare i fasciatoi anche nei bagni degli uomini?”. Un problema che tanti papà hanno dovuto affrontare con i bimbi più piccoli e che per fortuna adesso si sta normalizzando in molti locali come ristoranti e strutture ricettive.
Bagno dei maschi o delle femmine: qual è la scelta giusta?
Ma quindi, nel caso del bagno qual è davvero la scelta giusta? Purtroppo, non esistono linee guida universali. La cosa migliore che possiamo fare è affidarci alla nostra sensibilità e a quella dei nostri bambini. Evidentemente per un maschietto non sembra essere un problema entrare nel bagno delle femmine con la mamma.
Ma per una bambina? Entrare nel bagno degli uomini può metterla a disagio? E le donne si sentirebbero a disagio con un papà in giro? Entrare nel bagno delle donne può essere imbarazzante per un uomo, ma in alcune situazioni bisogna mettersi nei panni delle proprie figlie e chiedersi quale opzione le faccia sentire più sicure. La priorità deve essere sempre il loro comfort e benessere.
Il video della settimana