Una mamma italiana racconta in un semplicissimo video com’è diventato crescere i suoi figli in Svezia: la vita all’aria aperta e il gioco sono importantissimi, anche quando il meteo non è favorevole, come in caso di pioggia o neve.
Non fa mai troppo freddo per il gioco
Sono sempre più le mamme italiane ‘expat’: cioè le mamme che per lavoro, amore, scelte di vita, vanno a vivere in un altro paese, confrontandosi con tante culture diverse, più vicine e lontane. Un pezzo di cuore resta sicuramente in Italia, ma nel paese d’adozione scoprono anche tanti modi diversi di vivere e di crescere i propri figli. Una scoperta che di certo fa bene, perché si aprono nuovi orizzonti sui tanti modi in cui è possibile educare e crescere dei bambini felici!
È ad esempio la storia di Federica Pepe, che recentemente ha raccontato di un normale pomeriggio di gioco in Svezia, sotto la pioggia!
Perché sì, i bambini nordici giocano all’aperto praticamente tutto l’anno: non si lasciano spaventare né dalla neve, né dalla pioggia (anche perché poi non giocherebbero mica tanto, no?). Se piove, nessun problema: perché la maggior parte dei genitori svedesi sono attrezzati per affrontare il tempo avverso. Il tutto si potrebbe riassumere in un motto “Non esiste il cattivo tempo, solo abiti inadatti”.
In certi asili, i bambini vengono spesso lasciati a dormire all’aperto: una pratica che a noi sembrerà assurda, ma diversi studi sottolineano che migliorano le condizioni di salute dei bambini.
Lo stesso dicasi per la pioggia: nel video di Federica, conosciuta come mammainsvezia, risponde a una semplice domanda. “Cosa succede in Svezia quando c’è un evento per bambini ma… piove?”
Ecco la risposta è molto semplice: via le scarpe e si gioca! Ecco che si vedono tanti bambini giocare serenamente con i gonfiabili montati in una piazza, e pazienza se piove.
I vantaggi dell’educazione nordica
In Svezia, ma anche in Finlandia, Norvegia e Danimarca la filosofia per l’educazione dei bambini è molto “naturalista” e radicata: come ci racconta Helen Russell, nel suo libro “How to Raise a Viking – The Secrets of Parenting the World’s Happiest Children” (Come allevare un Vichingo – I Segreti per crescere i bambini più felici al mondo), la vita all’aria aperta e il gioco sono due capisaldi dell’educazione nordica.
Ma anche l’autonomia è un aspetto molto importante: i bambini crescono molto più autonomi rispetto ai bambini italiani o in generale del sud dell’Europa. Vanno spesso a scuola da soli, sin da piccoli, prendono i mezzi pubblici e imparano presto a sbrigarsela da soli in tantissime faccende.
Federica, di mestiere educatrice, ha recentemente presentato il suo libro, ispirato proprio alla sua esperienza di mamma expat: “Educazione nordica: il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni”. Qui racconta dello stile educativo dei genitori e di come crescono i bambini svedesi.
Il video della settimana