Alfonso e Linda, i ‘baby nonni’ trentenni premiati alla Camera

4 ottobre 2024 –

Due giovanissimi nonni, Alfonso e Linda, sono stati recentemente premiati presso la Camera dei Deputati come simbolo di coraggio e speranza in un momento in cui l’Italia affronta una crisi demografica senza precedenti.

Alfonso Tirotta e Linda Porcasi, rispettivamente di 37 e 39 anni, originari di Ca’ degli Oppi, in provincia di Verona, sono tra i nonni più giovani del Paese.

La storia di Alfonso e Linda

Il 6 settembre scorso, la coppia ha accolto la nascita del loro primo nipote, Gabriel, figlio della loro figlia Asia, appena diciannovenne, e del suo fidanzato, Daniel Basoni, di 21 anni.

Alfonso e Linda, definiti con una specie di ossimoro “baby nonni“, sono anche genitori di due gemelli, Alessandra e Giuseppe, che, a soli 13 anni, sono diventati zii. “Abbiamo bruciato le tappe, ma che gioia!“, ha confessato Alfonso al Corriere del Veneto. Essere diventato nonno in così giovane età lo ha inizialmente colpito, confessando di vedere ancora sua figlia Asia come una bambina, ma alla fine ha espresso grande felicità per il nuovo ruolo.

La cerimonia a Montecitorio e le polemiche

La vicenda ha attirato l’attenzione dei media, e Alfonso e Linda sono stati invitati a Montecitorio il 2 di ottobre, il giorno della Festa dei Nonni. Hanno ricevuto un premio dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ultra-conservatore e promotore del Family Day.

Fontana li ha elogiati come “esempio di coraggio e speranza” in un periodo di crisi, sottolineando l’importanza di promuovere modelli positivi.

“La nascita di un nipotino è una gioia indescrivibile”, ha commentato Alfonso, aggiungendo che essere nonni regala una felicità unica e irrinunciabile. La coppia ha anche affermato che la genitorialità non deve essere vista come un ostacolo alla vita, ma come una fonte di soddisfazione e divertimento, anche se richiede forza di volontà e responsabilità.

LEGGI ANCHE: Le ragioni per cui non facciamo più figli

Nonostante il riconoscimento, la vicenda ha suscitato numerose polemiche. Mentre Fontana elogiava “la scelta di vita coraggiosa” della coppia, altri hanno criticato il messaggio che potrebbe trasmettere, sostenendo che premiare dei giovani nonni in un contesto di crisi demografica e mancanza di servizi per tutte le famiglie sia inappropriato.

Per alcuni infatti potrebbe essere controproducente promuovere scelte di questo tipo. Sui social, diversi utenti hanno nettamente disapprovato “l’appello al coraggio”, e definendo la scelta come un incentivo all’ignoranza e chiedendo piuttosto un potenziamento dell’educazione sessuale nelle scuole.

Le opinioni contrastanti sulla famiglia

Da un lato, c’è chi vede in Alfonso e Linda un esempio positivo, una dimostrazione che, nonostante le difficoltà, è possibile affrontare la vita con coraggio e determinazione. Dall’altro lato, c’è chi crede che queste storie, troppo enfatizzate, possano promuovere modelli di vita poco responsabili, soprattutto in un periodo in cui le giovani coppie faticano a trovare il sostegno necessario per costruire una famiglia.

In un contesto segnato dal calo delle nascite, il governo continua a sostenere la necessità di politiche a favore della famiglia, sottolineando che senza figli non c’è futuro per il Paese.

Fonte immagini: SkyTg 24

Non ci sono più i nonni di una volta

E se da un lato è vero che la popolazione italiana invecchia sempre di più, c’è ancora chi parla con ironia dei notti e dei cosiddetti baby-nonni. Come il duo Michelle-Jerry a Striscia la Notizia un paio di anni fa ci avevano regalato una perla di rap dedicata al fatto che fossero da poco entrambi nonni.

E sempre Michelle Hunziker, diventata nonna nel 2023 a soli 46 anni, scherza volentieri sul su ruolo di nonna: proprio l’altro ieri si celebrava la Festa dei Nonni e con il solito umorismo il duo di nonni Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, hanno lasciato un post ironico sui social:

“Oggi è la giornata dei nonni 😂😂❤ Con la nonna in carriola ❤😛

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *