Dammi un motivo per innamorarmi di un bambino, e te ne restituirò altri cento! Eh già, il pezzo di oggi è una sfida: si tratta di mettere le briglie alla meraviglia e di elencare le 7 caratteristiche che rendono i bambini esseri così speciali.
Cominciamo?
7 cose che rendono i bambini esseri così speciali.
- 1- “Tu conti, mamma. E io mi nascondo.” Ti giri e lo vedi lì, mezzo nascosto sotto la coperta, con l’occhio che spunta e magari ride pure. Ma la meraviglia è che quell’esserino magico crede di essere nascosto per davvero. Loro sono così, credono all’invisibilità, ai fantasmi e a Babbo Natale. E riempiono le nostre giornate di magie dimenticate.
- 2- Guidano la miglior macchina da corsa di sempre. Vivono ai 400 chilometri orari. In alternanza tra crescendo esplosivi e brusche frenate. Il minuto prima gridano di rabbia a braccia conserte, quello dopo le spalancano, ti abbracciano e ti dicono quanto ti vogliono bene. E tu, invidi un bel po’ quel loro “saper cambiare idea” senza alcuna paura.
- 3- Non hanno bisogno di apparire bene, sono a loro perfetto agio nell’essere quel che sono. Escono a testa alta anche con la bocca sporca di cioccolato e il buco sui pantaloni. La pretesa di un bambino sempre in ordine è un po’ come avere un ottimo profumo e non usarlo per paura di sprecarlo.
- 4- Vivono il “to be wild” per davvero, guidati dall’istinto. Stiamo parlando di vita che esplode.
“Guarda come mi arrampico!” “Guarda come salto!” “Guarda, so volare!”
Perché loro nascono senza paure, tendono però ad acquisire le nostre, sta a noi infatti cercare di essere guide discrete all’interno del loro safari. - 5- Stringendo le loro manine morbide riscopriamo il gioco. Insieme facciamo grande spolvero della nostra fantasia. Senza esserci preparati inventiamo storie, animiamo personaggi e ricominciamo addirittura a saltare. Ci ritroviamo a cercare quella nostra foto da bambini, quella foto in cui eravamo spaventosamente simili a loro.
- 6- Scavano nei perché, dei perché, dei perché. Bramano le nostre risposte e ci portano a porci moltissime domande. Ci ascoltano per davvero, anche quando sembrano distratti. Curiosi e insaziabili. Apprendono notizie, abilità e modi di stare al mondo. Loro spugne, noi le prime acque in cui si immergono.
- 7- Fanno le puzzette e se la ridono. E questa non la dobbiamo spiegare.
E noi siamo lì, talvolta consapevoli, talvolta stremati da tali meraviglie. Siamo lì a impazzire per cercare di crescerli al meglio. A fare finta che si siano nascosti bene. Ad abbracciarli forte dopo le urla. A pulirli e sistemarli per vederli, il minuto dopo, sporcarsi di nuovo. A dissimulare lo spavento dinnanzi al loro coraggio. A giocare con loro anche quando siamo stanchi morti. A rispondere alle loro domande. E a ridere delle loro puzzette.
Siamo lì, nei giorni duri e in quelli felici. Siamo lì, innamorati pazzi per 7 ragioni, o poco più!
*** Ma ora, via alla sfida vera! Perché ci vogliamo arrivare per davvero alle 100 ragioni per amarli e abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi aspettiamo nei commenti, aiutateci a completare la frase:
“Li amo perché…”
Una Bionda e Una Penna :)
Il video della settimana